Forum Regione, rubrica a cura dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Puntata del 30 gennaio 2019

In questa 36esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Commissione economia al Brasimone. “Un futuro alla scienza e all’Appennino”
    Visita istituzionale della commissione Politiche economiche al Centro ricerche Enea del Brasimone, nell’Appennino bolognese per approfondire le prospettive di rilancio e valorizzazione del polo scientifico e tecnologico.
    Nel servizio gli interventi di Luciana Serri (Presidente della Commissione), Daniele Marchetti (Lega nord), Igor Taruffi (Sinistra italiana), Andrea Bertani (Movimento 5 stelle), Stefano Caliandro (Partito democratico).
  2. Storie e segreti della Malatestiana. Montalti: in Assemblea l’orgoglio di Cesena
    La Biblioteca Malatestiana torna alla ribalta con il libro “La Biblioteca Malatestiana. Storie e Segreti”, presentato in Assemblea legislativa
    Nel servizio l’intervento di Lia Montalti, consigliera regionale.
  3. Da Marzabotto a Basovizza. Gli studenti delle “Dossetti” ricordano le vittime delle Foibe
    Da Marzabotto a Basovizza. Dal luogo dove si è consumato l’eccidio nazifascista degli oppositori, a quello delle stragi della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia da parte dei partigiani jugoslavi di Tito.
    Nel servizio l’intervento di Chiara Casoni (professoressa)

 

Puntata del 22 dicembre 2018

In questa 35esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Via libera al bilancio regionale: oltre 12 miliardi per sanità, welfare e lavoro
    Approvato in Assemblea legislativa il pacchetto di bilancio previsionale per il triennio 2019-2021. Una manovra da 12,4 miliardi di euro che punta sulla sanità, con l’abolizione del super ticket, su welfare, occupazione e rilancio industriale. Opposizioni sugli scudi. Per la Lega questa è una manovra elettorale, per i Cinque stelle vengono solo distribuiti fondi a pioggia.
    Nei servizi gli interventi di Gianni Bessi (Pd) e Igor Taruffi (Si), di Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) e Andrea Bertani (M5s).
  2. Il Parlamento regionale costa meno di 30 milioni
    Semaforo verde in Aula al bilancio di previsione dell’Assemblea legislativa per il 2019. In tutto 29,6 milioni di euro 201 con il sì di tutta la maggioranza, e, tra le opposizioni, della lega nord, di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
    Nel servizio l’intervento di Giorgio Pruccoli, consigliere questore dell’Ufficio di presidenza.


 

Puntata del 12 dicembre 2018

In questa 34esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Assemblea e UE contro le bufale online: domani evento a Bologna
    Fake news e disinformazione online saranno gli argomenti del convegno che si terrà giovedì 13 dicembre in Assemblea legislativa, dalle 9.30 alle 13. Un evento organizzato dallo Europe Direct dell’Emilia-Romagna con la Commissione europea all’interno della rassegna “Dialoghi con i cittadini”, sessioni di domande ai rappresentanti politici dell’Ue per esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche comunitarie.
    Nel servizio l’intervento di Bruno Marasà, direttore dell’ufficio a Milano del Parlamento europeo.
  2. Consulta emiliano-romagnoli, via ai bandi. Molinari: focus su nuove emigrazioni
    Passa con il sì della maggioranza dei consiglieri regionali, il piano triennale 2019-2021 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, tranne che con il voto della Lega nord. Il nuovo piano prevede bandi per finanziare progetti di ricerca sulle università e sviluppare tematiche che riguardino le nuove emigrazioni.
    Interventi di Gian Luigi Molinari (Presidente Consulta) e Giulia Gibertoni (Movimento cinque stelle).
  3. Tutto pronto per il Natale: presepe in terracotta e un abete di otto metri
    Si accendono le luci di natale in Assemblea legislativa. Dal lago di Suviana a Bologna, l’albero natalizio di otto metri, donato dall’ente Parco Emilia-orientale in occasione delle festività 2018, è arrivato in viale Aldo Moro ed è stato illuminato venerdì. Inaugurato anche il presepe artistico in terracotta di Marco Fornaciari.
    Intervento di Simonetta Saliera (Presidente Assemblea).


 

Puntata del 28 novembre 2018

  1. Prevenire per stare bene, una legge di tutti i partiti
    Via libera in Commissione Sanità alla proposta di legge regionale sulla promozione della salute e sulla prevenzione: primo pdl in Italia ad affrontare in modo organico il tema. Incentivi allo screening, a stili di vita sani, allo sport. Ma anche benessere dei bambini, prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche, e sicurezza sul lavoro.
    Nei servizi gli interventi di Paolo Zoffoli (Pd), Daniele Marchetti (Lega), Raffaella Sensoli (M5s).
  2. La democrazia è donna, successo dell’evento in Assemblea contro la violenza
    Se si tratta di combattere la violenza contro le donne, Assemblea ed Europa vanno di pari passo. E con loro anche le associazioni e i Comuni. Il convegno La democrazia è donna, promosso dalla commissione Parità dell’Assemblea legislativa e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Commissione europea e con il patrocinio del Parlamento europeo, ne è stata la dimostrazione
    Intervento di Roberta Mori (presidente Commissione Parità), Simonetta Saliera (presidente dell’Assemblea legislativa)
  3. Consigliera di Parità, una task force legale contro le discriminazioni
    Supporto legale alle consigliere di parità, figure pubbliche di garanzia che seguono casi complessi di discriminazione. Un’occasione di lavoro per giovani avvocati, magari donne, che superata una prova potranno entrare in una short list di toghe, specializzate nel contrasto civile e penale agli abusi. Su questi presupposti nasce il corso di specializzazione in materia antidiscriminatoria per avvocati
    Intervento di Sonia Alvisi (consigliera regionale di Parità).


 

Puntata del 14 novembre 2018

In questa 32esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Più controlli sugli animali selvatici. Ecco il piano faunistico
    Approvato il Piano faunistico venatorio regionale, lo strumento tecnico-politico per la gestione della fauna selvatica e del prelievo venatorio in Emilia-Romagna. Di durata quinquennale, dal 2018 al 2023, è il primo Piano valido per l’intera regione.
    Nel servizio gli interventi di Mirco Bagnari (Pd), Igor Taruffi (Si), Massimiliano Pompignoli (Lega), Giulia Gibertoni (M5s).
  2. Nuovo presidente Corecom, Cuppi debutta in commissione Parità
    Informazioni dettagliate per spiegare ai cittadini la nuova piattaforma Conciliaweb. Monitoraggio delle possibili violazioni della par condicio nei mesi precedenti le votazioni, con una novità: il calcolo della presenza di genere nelle trasmissioni televisive durante la campagna elettorale. Questi sono due dei punti del programma di Stefano Cuppi.
    Intervento di Stefano Cuppi (presidente Corecom Emilia-Romagna)
  3. Il programma del difensore civico Carlotta Marù
    Una difesa civica semplificata, più accessibile e diffusa. Questa la strategia d’azione del nuovo difensore civico regionale, Carlotta Marù, che in commissione Parità ha illustrato il programma di attività per il 2019.
    Intervento di Carlotta Marù (Difensore civico regionale)


 

Puntata del 31 ottobre 2018

In questa 31esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Ripensare la par condicio, a Bologna uffici stampa delle Assemblee da tutta Italia
    “Superare il criterio dell’impersonalità dei comunicati stampa, restringere la durata di vigenza della par condicio e rivedere l’ambito di applicazione del divieto”. Questi sono i tre obiettivi contenuti nel “Documento istruttorio conclusivo per la riforma della par condicio” presentato a Bologna al convegno ‘Par condicio e informazione istituzionale: una legge da rivedere?..
    Interventi di Fabio Rainieri (vicepresidente Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo (vice coordinatore conferenza assemblee legislative)
  2. Rilancio della partecipazione, l’Assemblea delibera altri 700mila euro
    Via libera in Aula alla nuova legge sulla partecipazione, che punta a coinvolgere i cittadini all’elaborazione delle politiche pubbliche: dai progetti sui beni confiscati alle mafie alla maggiore informazione sulle opere strategiche per il territorio.
    Nel servizio gli interventi di Yuri Torri (Si), Andrea Bertani (M5s).
  3. Emiliano-romagnoli nel mondo, un piano per far tornare i “cervelli” in fuga
    Una gestione sobria del bilancio, una borsa di studio per favorire il rientro in Italia degli emigrati e un aiuto da inviare al Venezuela. Gian Luigi Molinari, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, apre con tre notizie il convegno “L’emigrazione emiliano-romagnola tra passato e presente”
    Interventi di Gianluigi Molinari (presidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo)


 

Puntata del 17 ottobre 2018

In questa 30esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Consiglieri al porto di Ravenna. Un piano da 235 milioni per potenziarlo ancora
    Più di seimila addetti nell’hub portuale, 15mila considerando l’indotto. Quasi tremila navi entrate nel 2017, di cui una cinquantina di crociere, e oltre 8mila treni merci transitati. Questo è il porto di Ravenna dove la commissione politiche economiche e la commissione Territorio si sono recate in visita istituzionale.
    Nel servizio gli interventi di Gianni Bessi (Pd), Andrea Bertani (M5s).
  2. “L’allegria al potere”. Saliera celebra il 1968 a Bologna
    Nel cinquantesimo anniversario dell’anno che scosse Bologna e tutta Italia, la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, taglia il nastro della mostra Non è che l’inizio: tracce del 1968 negli archivi bolognesi.
    Interventi di Simonetta Saliera (Presidente Assemblea legislativa)
  3. Dodici milioni senza patria, l’Assemblea apre il dossier Kurdistan
    La legge sulla par condicio ha ormai quasi vent’anni. Nata per evitare l’abuso della comunicazione pubblica durante le campagne elettorali, nel tempo ha scontato prassi diversificate e difficoltà nel praticare il diritto-dovere di cronaca anche nell’informazione istituzionale. Questo il tema al centro dell’incontro “Par condicio e informazione istituzionale: una legge da rivedere?” fissato a Bologna per lunedì 22 ottobre a partire dalle 9.30, nella sala “Guido Fanti” in viale Aldo Moro.
  4. L’università manda i suoi giornalisti al Parlamento regionale
    Due squadre, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Ognuna in trasferta sul campo dell’altra, a spiegare il proprio “schema di gioco”. Dal 23 al 26 ottobre il parlamento regionale si presenta a una redazione giornalistica in erba, che accetta la sfida di capire e raccontare il luogo “dove si fanno le leggi”.

 

Puntata del 3 ottobre 2018

In questa 29esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Canale emiliano romagnolo, commissioni in visita all’autostrada dell’acqua
    E’ lungo 135 chilometri, più dell’intera costa dell’Emilia-Romagna (da Goro a Cattolica). Fornisce acqua all’agricoltura per irrigare oltre 200mila ettari di campi. E’ il canale emiliano-romagnolo (Cer), la più grande autostrada dell’acqua d’Italia. Per scoprire quest’opera la commissione Ambiente e la commissione Politiche economiche ha fatto visita all’impianto di sollevamento Palatone nel comune di Bondeno (Ferrara).
    Interventi di Paolo Calvano (Pd) e Alan Fabbri (Ln)
  2. L’Emilia-Romagna cresce, giudizi opposti sul Defr
    L’Aula approva il Defr, il Documento di economia e finanza regionale 2019 che delinea l’azione amministrativa dei prossimi anni. Ok da Pd, Si e Misto-Mdp, contrari invece i consiglieri dell’opposizione.
    Nel servizio gli interventi di Gianni Bessi (Pd), Igor Taruffi (Si), Daniele Marchetti (Ln) e Silvia Piccinini (M5s).
  3. Dodici milioni senza patria, l’Assemblea apre il dossier Kurdistan
    Dare voce alla sofferenza e ai diritti di un popolo di 12 milioni di persone che però non ha terra. L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto di cultura kurda di Roma, “Kurdistan. La politica dello stato turco”: una giornata di studi e confronto sul rapporto tra Kurdistan e Turchia.


 

Puntata del 19 settembre 2018

In questa 28esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Piano faunistico in commissione. Confronto ambientalisti-cacciatori
    Il piano faunistico regionale 2018-2023 è arrivato in commissione politiche economiche. E’ lo strumento che definisce le linee guida per la gestione della fauna selvatica e la caccia. In udienza conoscitiva ambientalisti, cacciatori, agricoltori e volontari hanno presentato le proprie opinioni sul documento.
    Nel servizio gli interventi di Lorenzo Bruschi (Wwf), Roberto Fabbri (Libera caccia).
  2. La Porrettana riparte dopo i lavori estivi
    Secondo Rete ferroviaria italiana, i ritardi dei primi giorni di settembre sulla Porrettana erano dovuti al rodaggio dell’infrastruttura dopo i lavori dell’estate. Questo è quello che ha spiegato l’assessore Raffaele Donini in commissione ambiente rendendo pubblica una nota inviata da Rfi.
    Interventi di Stefano Caliandro (Pd), Igor Taruffi (Si), Michele Facci (Misto-Mns) e Silvia Piccinini (M5s).
  3. L’Assemblea al fianco degli esuli cileni. I ricordi della consigliera Lori
    Una mostra, Tempo d’esilio, che racconto l’impegno dell’Emilia-Romagna al fianco del popolo cileno. Un documentario basato sulle parole di chi l’11 settembre 1973 ha vissuto in prima persona la feroce ascesa del regime di Pinochet. E un convegno che ha raccolto, nella sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa, più di un centinaio di persone.
    Interventi di Barbara Lori (Pd)


 

Puntata del 2 agosto 2018

In questa 27esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Doppio successo per Cantiere 2 agosto, una folla ieri sera in Assemblea per Sinfonia di soccorsi.
    Grande successo per Sinfonia di soccorsi, lo spettacolo commemorativo della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.
    Nel servizio gli interventi di: Simonetta Saliera, presidente Assemblea legislativa.
  2. Da Jimmy Carter ai detenuti di Palermo, Cinzia Venturoli apre l’archivio del dolore al sindaco Zangheri
    Le parole preoccupate di Enrico Berlinguer e il cordoglio dell’allora presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. Il sostegno di Nilde Iotti e le poche righe scritte a mano da cittadini comuni che si strinsero attorno ai famigliari delle vittime. Nasce da qui Sinfonia di Soccorsi.
    Nel servizio gli interventi di Cinzia Venturoli, storica e ricercatrice
  3. Parla Matteo Belli, il regista che trasforma i cittadini in attori
    Dieci attori non professionisti. Tre settimane di stage a Rastignano, in provincia Bologna. Per il 38esimo anniversario della strage il regista teatrale Matteo Belli ha deciso di affidarsi a una sinfonia corale per dare voce alle migliaia di lettere arrivate dopo il 2 agosto.
    Nel servizio l’intervento di: Matteo Belli, regista dello spettacolo


 

Puntata del 25 luglio 2018

In questa 26esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Mobilità, Tper in commissione. Rilievi Pd su gestione degli utili e sicurezza a bordo
    Gli obiettivi strategici e di servizio definiti dall’assemblea dei soci di Tper, la società del trasporto pubblico di Bologna e Ferrara, sono stati al centro della commissione Ambiente dell’Assemblea legislativa. Un’audizione in cui non sono mancate le critiche dei consiglieri.
    Nel servizio gli interventi di: Giuseppe Paruolo (Pd), Michele Facci (Mns), Giulia Gibertoni (M5s).
  2. Strage di Bologna, torna il Cantiere. La notte del primo agosto sarà Sinfonia di soccorsi
    Cantiere 2 agosto, il progetto di memoria sulla strage di Bologna del 1980 dell’Assemblea legislativa, diventa una Sinfonia di Soccorsi. Il nuovo evento partirà dalle lettere e telegrammi di solidarietà che arrivarono da ogni parte del mondo al sindaco Renato Zangheri.
  3. L’Assemblea accoglie i binmbi di Chernobyl. Saliera: li curiamo da 30 anni
    Più di 500 bambini bielorussi e ucraini passeranno due mesi in Italia per ricevere le visite pediatriche e sanitarie di cui hanno bisogno. Anche quest’anno l’Assemblea legislativa li accoglie per celebrare insieme l’inizio delle loro vacanze.
    Nel servizio l’intervento di: Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa
  4. Giovani europei studiano le fake news a Montesole
    La lotta alle fake news promossa dall’Assemblea legislativa con Europe Direct e la fondazione scuola di pace di Montesole prosegue. Il secondo appuntamento in programma sarà la summer school che si terrà dal 20 al 26 agosto.


 

Puntata dell’ 11 luglio 2018

In questa 25esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. MALTEMPO E DISAGI, IN COMMISSIONE AMBINETE TUTTI CONTRO I GESTORI
    Fioccano le critiche ai gestori dei servizi elettrico e telefonico. Quando il tema sono i disservizi causati dal maltempo lo scorso inverno, maggioranza e opposizione sono concordi. La scorsa settimana infatti sono stati ascoltati, in commissione Ambiente, i dirigenti di Enel, Terna, Tim, Hera, Tper, Trenitalia, Rfi e Autostrade per l’Italia. Una seduta che doveva dipanare ogni dubbio sui lavori di manutenzione delle reti ma che invece ha lasciato l’amaro in bocca a tutti.
    Nel servizio gli interventi di: Igor Taruffi (Si), Mirco Bagnari (Pd e Marco Pettazzoni (Ln).
  2. AIUTI A VITTIME DI REATI, COMMISSIONE PARITA’ ACCOGLIE CARLO LUCARELLI
    Ventotto casi analizzati, ventisette accolti e 201mila euro erogati. Sono questi i dati DEL 2017 della fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reati, presentati dal presidente Carlo Lucarelli in commissione Parità.
    Nel servizio l’intervento del presidente della Fondazione, Carlo Lucarelli
  3. SAHARAWY DAY A REGGIO EMILIA, I BAMBINI SFILANO AI GIOCHI TRICOLORE
    Tra le 25 città del mondo ad aprire le Olimpiadi del Tricolore a Reggio Emilia c’era anche la wilaya di Smara: la città del Sahara Occidentale dove vivono nei campi profughi, i Saharawi, il popolo in attesa di un referendum per l’indipendenza dal Marocco dal 1992. L’Assemblea legislativa, che da anni sostiene la causa del popolo nordafricano, ha deciso di festeggiare così quest’anno il tradizionale Saharawi day.


 

Puntata del 27 giugno 2018

In questa 24esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. IL MIELE DI MONTERENZIO ADDOLCISCE L’EUROPA. SERRI: NO ALLA CHIMICA
    A Monterenzio, sull’Appennino bolognese, si trova la cooperativa di apicoltori più grande d’Italia e d’Europa. È Mielizia Conapi, il consorzio che raccoglie 248 aziende, oltre 600 apicoltori e 90 mila alveari in tutta Italia, che hanno prodotto solo lo scorso anno 3 mila tonnellate di miele, di cui il 50% biologico, per un fatturato di 22 milioni di euro.
    Nel servizio gli interventi di Luciana Serri (Presidente Commissione Politiche economiche e Fabio Rainieri (Lega Nord).
  2. GIRO DI VITE SUL GIOCO D’AZZARDO. MULTE FINO A 9MILA EURO, DEROGA PER IPPODROMI
    Stretta sul gioco d’azzardo in Emilia-Romagna: multe fino a 9mila euro per gli esercizi che non rispettano la distanza di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, centri per gli anziani o circoli. Il giro di vite è arrivato durante l’ultima seduta d’aula quando l’Assemblea legislativa ha approvato le modifiche al testo di legge regionale.
    Nel servizio gli interventi di: Paolo Zoffoli (Pd), Igor Taruffi (Si), Andrea Bertani (M5s) e Giancarlo Tagliaferri (Fdi)
  3. NOMINE IN ASSEMBLEA: CUPPI AL VERTICE CORECOM, MARU’ DIFENSORE CIVICO
    L’aula ha scelto il nuovo difensore civico regionale e il nuovo presidente del Corecom. La prima figura sarà ricoperta da Carlotta Marù, Stefano Cuppi invece guiderà il Corecom.


 

Puntata del 13 giugno 2018

In questa 23esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. IL NUOVO REDDITO MINIMO PER LE FAMIGLIE E PER AVVIARE AL LAVORO
    Reddito minimo per le famiglie più in difficoltà e percorsi personalizzati di inclusione sociale e lavorativa. Sono i pilastri del Piano regionale per la lotta alla povertà 2018-2020, approvato in Aula. L’Emilia-Romagna è la prima Regione in Italia a introdurre il reddito minimo, con il progetto di Si, Pd e Misto-mdp, votato anche dal M5s.
    Nel servizio gli interventi di Stefano Caliandro (Pd), Igor Taruffi (Si), Giulia Gibertoni (Movimento 5 stelle), Daniele Marchetti (Lega Nord).
  2. L’APPENNINO CHE STUPISCE, UNA MOSTRA IN CONSIGLIO REGIONALE
    “Le nostre valli, cielo, acqua, notti, nature”, l’Appennino si racconta con gli scatti di William Vivarelli e Adriano Simocini. Interviene Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea
  3. QUALITA’ CERTIFICATA IN ASSEMBLEA CRESCE L’EFFICIENZA DEGLI UFFICI
    Più efficienza degli uffici, più controllo e monitoraggio di quello che viene svolto: continua il percorso di certificazione di qualità dell’Assemblea legislativa, che è una delle regioni più virtuose in questo senso. Interviene: Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea


 

Puntata del 30 maggio 2018

In questa 22esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. TANTA EUROPA NELLE LEGGI REGIONALI. ECCO LA SESSIONE
    Il ruolo delle Regioni nella formazione delle politiche europee e la partecipazione democratica dei cittadini all’Europa al centro del dibattito in Assemblea legislativa per la seduta dedicata alla Sessione europea 2018: l’occasione istituzionale per fare il bilancio sulla partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto comunitario e individuare le priorità che guideranno le attività future.
    Nel servizio gli interventi di Lia Montalti (Partito democratico), Igor Taruffi (Sinistra italiana), Massimiliano Pompignoli (Lega nord), Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle).
  2. CONSIGLIERI A GORO, SECONDO POLO AL MONDO DI PRODUZIONE DELLE VONGOLE
    Una “fabbrica a cielo aperto” che fa del litorale ferrarese la prima realtà produttiva di vongole in Italia e in Europa, la seconda nel mondo. E’ la Sacca di Goro, un ambiente lagunare protetto di oltre duemila ettari in cui si producono 15mila tonnellate annue di molluschi.
    Interventi di Manuela Rontini (presidente Commissione Ambiente) e Alan Fabbri (Lega nord).


 

Puntata del 16 maggio 2018

In questa 21esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. LE REGIONI FANNO L’EUROPA: Sì ALLA RIFORMA DEL CENTROSINISTRA
    Sviluppare il senso di appartenenza all’Europa e coinvolgere sempre più i territori regionali nel processo di costruzione delle politiche europee. Sono questi gli obiettivi del progetto di legge siglato da Partito democratico, Sinistra Italiana e gruppo misto approvato dall’Assemblea legislativa durante la scorsa seduta d’Aula.
    Nel servizio gli interventi di Lia Montalti (Partito democratico), Yuri Torri (Sinistra italiana, Matteo Rancan (Lega nord), Andrea Bertani (Movimento 5 stelle.
  2. CANTIERE 2 AGOSTO, L’EMOZIONE DEI NARRATORI ACCOLTI DAL PAPA
    Hanno portato Cantiere 2 agosto direttamente da Papa Francesco. E in piazza San Pietro, all’udienza del 2 maggio, i narratori che la scorsa estate hanno raccontato le vite delle 85 vittime della strage di Bologna del 1980, hanno realizzato che il progetto messo in piedi dall’Assemblea legislativa ha davvero lasciato il segno.
    Interventi di Claudio Gaborin, Maria Elisabetta Mancini, Barbara Zanfi
  3. EUROPE DIRECT E MONTESOLE CONTRO LE FAKE NEWS. SALIERA: SAPERLE RICONOSCERE
    “Occorre creare coscienze critiche per distinguere il vero dal falso e contrastare così le cosiddette fake news.”. Parola di Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, che ha introdotto la giornata di studi “Attenti alle bufale! Workshop di cittadinanza attiva e consapevolezza digitale”.
    Nel servizio interviene Simonetta Saliera (presidente Assemblea legislativa).


 

Puntata del 2 maggio 2018

  1. 26 MILIONI IN TRE ANNI A SOSTEGNO DELLO SPORT
    Saranno oltre 26 milioni gli investimenti nello sport previsti per il triennio 2018-2020. Questo è quello che ha deciso l’Assemblea legislativa approvando il piano triennale di investimenti, previsto dal testo unico della legge sullo sport, durante l’ultima seduta d’Aula.
    Nel servizio gli interventi di Paolo Calvano, Igor Taruffi (Sinistra italiana), Raffaella Sensoli (Movimento 5 stelle).
  2. CASALAVORO, NUOVO FORMAT TV SUI CONSIGLIERI-PERSONE
    Chi è il consigliere regionale e cosa lo porta a fare politica. Senza pedagogia, senza ricette e con qualche piccolo aneddoto parte casALavoro, il nuovo format televisivo dell’Ufficio stampa dell’Assemblea legislativa che presenta i consiglieri come non si sono mai visti.
    Interventi di Fabio Rainieri (vicepresidente dell’Assemblea legislativa) e Nadia Rossi (Partito democratico).
  3. PASSI DI LIBERTÀ, UNA MOSTRA SU 70 ANNI DI LOTTE DELLE DONNE
    Le battaglie al femminile che sono poi diventate leggi, i diritti delle donne dalla Costituente ai giorni nostri. Da qui parte la mostra “Passi di libertà, il cammino dei nostri primi 70 anni” inaugurata in Assemblea legislativa.
    Nel servizio interviene Roberta Mori (presidente commissione Parità).


 

Puntata del 18 aprile 2018

In questa 19esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. False cooperative: riforme entro fine legislatura
    Tempo un anno, o entro fine legislatura, per presentare un progetto di legge da proporre in Parlamento o per presentare modifiche al regolamento regionale per frenare il fenomeno delle false cooperative. La commissione speciale di studio e ricerca ha presentato il programma dei lavori.
    Nel servizio gli interventi di Luca Sabattini (Partito democratico), Giulia Gibertoni (Movimento 5 stelle) e Gianni Bessi (Partito democratico).
  2. Nadia Rossi guida missione in Saharawi: “Ottimismo sull’indipendenza”
    La delegazione emiliano-romagnola, guidata da Nadia Rossi, è andata in missione in Saharawi per toccare con mano i progetti di cooperazione internazionale realizzati dalle associazioni del nostro territorio.
    Nel servizio interviene Nadia Rossi, consigliera dell’Intergruppo di amicizia con il popolo Saharawi.


 

Puntata del 4 aprile 2018

In questa 18esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Cabina di regia unica con le altre regioni: 7 milioni per il Po
    Tutelare il patrimonio ittico del Po: questo è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato da Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e autorità di bacino del fiume Po. Come? Stabilendo un piano d’azione comune per contrastare il bracconaggio e conservare le specie autoctone.
    Nel servizio gli interventi di Massimo Iotti del Partito democratico e Tommaso Foti di Fratelli d’Italia.
  2. Addio al monolite religioso in Emilia-Romagna: una ricerca dell’Assemblea
    L’Emilia-Romagna non è più un monolite religioso: il 47,5 per cento dei cittadini stranieri è, a vario titolo, cristiano mentre solo il 38,9 per cento è mussulmano.
    Nel servizio gli interventi della presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera.
  3. Precisi e attenti: ecco gli amministratori che le mafie temono
    Settimana dedicata alla legalità in Assemblea. Dal 19 al 26 marzo si sono infatti susseguiti incontri, dibattiti e confronti a sostegno delle buone pratiche in Emilia-Romagna in attuazione del testo unico per la promozione della legalità
    Nel servizio gli interventi del direttore generale dell’Assemblea Leonardo Draghetti e di Yuri Torri componente dell’Ufficio di presidenza.


 

Puntata del 21 marzo 2018

In questa 17esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Legge sulla musica: in Assemblea un coro unanime di sì
    Coro unanime di sì per la legge sulla musica. L’Assemblea legislativa ha con 37 favorevoli il progetto di legge che promuove il rafforzamento, l’innovazione e l’internazionalizzazione della musica.
    Nel servizio interventi di Katia Tarasconi del Partito democratico, Silvia Prodi del gruppo Misto-Mdp, Matteo Rancan della Lega nord, Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle.
  2. Muri o corridoi, lotta ai luoghi comuni sull’immigrazione
    Parlare di migrazioni, superando stereotipi e luoghi comuni. Dialogare con l’altro e combattere il razzismo. E’ questo l’obiettivo di “Muri o Corridoi. Come vivere in una società planetaria”, il percorso di approfondimento sulle migrazioni pensato per i ragazzi delle scuole superiori di tutta la regione.
    Nel servizio gli interventi di alcuni ragazzi che hanno partecipato agli incontri.


 

Puntata del 7 marzo 2018

In questa sedicesima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Lepida – Cup 2000, Ervet – Aster: avanti le fusioni
    Da quattro a due: questo è il futuro di Aster, Ervet, Lepida e Cup2000, società in house della Regione Emilia-Romagna il cui percorso di fusione è previsto per il prossimo futuro. Le tappe della razionalizzazione sono emerse nell’audizione in commissione Bilancio dell’Assemblea e la Giunta ha già annunciato la sottoscrizione di un accordo con le rappresentanze sindacali per la tutela dei lavoratori.
    Nel servizio interviene Gianluca Mazzini, presidente di Cup2000 e Lepida.
  2.  Accesso agli atti, l’Assemblea forma i giovani cronisti
    Una domanda alla pubblica amministrazione e una risposta obbligatoria entro 30 giorni. E’ il succo del FOIA, il freedom of information act, la nuova legge italiana sull’accesso illimitato agli atti in vigore da un anno. Uno strumento utilissimo ai cittadini, ma soprattutto ai giornalisti. Per questo l’Assemblea ha organizzato un ciclo di incontri per spiegare le potenzialità del FOIA ai giovani cronisti del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
    Intervengono il difensore civico Gianluca Gardini e Irene Moretti, praticante del Master in Giornalismo Unibo.
  3. Nuova missione in Saharawi del Consiglio Regionale
    Nuova tappa in Saharawi per i consiglieri dell’intergruppo di amicizia con il popolo Saharawi e le associazioni dell’Emilia-Romagna, che faranno visita ai campi profughi algerini e ai territori dove vive il popolo del deserto. La delegazione incontrerà rappresentanti politici della Repubblica Araba Saharawi Democratica e toccherà con mano i progetti di cooperazione messi in campo dalle associazioni emiliano-romagnole.


 

Puntata del 3 gennaio 2018

In questa quindicesima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Bilancio 2020 Regione, Priorità a turismo, imprese e sicurezza territorio
    Approvato in Aula, grazie al voto favorevole della maggioranza, il bilancio previsione 2018-2020. La manovra, che ha visto il no di tutta l’opposizione- prevede più fondi per il turismo e il commercio, per la messa in sicurezza del territorio e protezione ambientale e per lo sviluppo delle attività produttive. Soddisfatti della manovra anche gli alleati del Pd, Sinistra italiana e Misto-Mdp. Mentre dai banchi delle opposizioni sono molte le critiche per un bilancio che non soddisfa.
    Nel servizio intervengono il relatore di maggioranza Giuseppe Boschini (Partito democratico), Galeazzo Bignami di Forza Italia, e Stefano Bargi della Lega nord.
  2. Urbanistica targata Pd, La sinistra si sfila
    Stop al consumo di suolo vergine e via libera alle rigenerazioni. La nuova legge urbanistica, approvata dall’Aula a 17 anni dal primo testo, segna un punto di svolta nella pianificazione regionale. 79 articoli avvallati però solo dal Partito democratico mentre i colleghi si Sinistra Italiana e gruppo misto-Mdp hanno bocciato la norma assieme alle opposizioni.
    Nel servizio intervengono il relatore di maggioranza Giorgio Pruccoli (Partito democratico), Igor Taruffi (Sinistra italiana), Silvia Prodi (Misto-Mdp) e Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle.


 

Puntata del 20 dicembre 2017

  1. Maltempo, in commissione Ambiente tutti contro Enel e le altre aziende
    Enel e le altre aziende che gestiscono i servizi energetici e di trasporto sono nell’occhio del ciclone dopo i gravi disservizi avvenuti nei giorni successivi alla nevicata del 13 novembre e alle raffiche di vento della settimana scorso. In commissione Ambiente i rappresentati di Enel, Iren, Terna, Hera, Autostrade, Trenitalia, Rfi e Tper hanno spiegato la loro versione dei fatti di fronte ai consiglieri. Spiegazioni che non hanno convinto scatenando dure critiche da tutti i gruppi. Bacchettate che arrivano anche dalla presidente Simonetta Saliera che ha definito indecente la situazione.
    Nel servizio gli interventi di Igor Taruffi di Sinistra italiana e di Manuela Rontini per il Partito democratico. Per le opposizioni invece: Galeazzo Bignami di Forza Italia.
  2. Ultimo round sul piano Junker, Serri: “Soldi spesi bene”
    Ultimo appuntamento con investER, il progetto di comunicazione sul piano Juncker degli investimenti europei per crescita e occupazione promosso da Europe direct Emilia Romagna. Per l’Assamblea legislativa era presente la consigliera Luciana Serri.
  3. Il debutto del presepe in Assemblea
    Arriva in Assemblea, per la prima volta dalla nascita dell’ente, il presepe. Inaugurato dalla presidente Simonetta Saliera, assieme al vescovo ausiliare emerito di Bologna, monsignor Ernesto Vecchi, l’opera d’arte di Giulia Napoleone, il Presepe Sfolgorante, verrà ospitato in viale Aldo Moro fino al 7 gennaio. Taglio del nastro anche per l’albero di Natale donato dal parco del Frignano e addobbato con le palline costruite dai bambini delle scuole di Cento e Casalecchio di Reno.


 

Puntata del 6 dicembre 2017

  1. L’autonomia avanza. Rainieri: traguardo atteso da anni
    Seconda tappa, a Milano, del percorso che porterà l’Emilia-Romagna ad acquisire maggiore autonomia legislativa. Nel palazzo del Consiglio regionale della Lombardia, la delegazione dell’Assemblea ha partecipato al tavolo con il Governo. Interviene il vicepresidente dell’Assemblea legislativa: Fabio Rainieri.
  2. Droghe, aumentano gli assistiti in Emilia-Romagna
    Dibattito acceso in Aula dopo l’informativa dell’assessore Sergio Venturi che ha snocciolato i dati sulle dipendenze in Emilia-Romagna. Sotto la lente d’ingrandimento non solo le droghe, sia pesanti che leggere, ma anche l’abuso di tabacco, alcool e le patologie connesse al gioco d’azzardo. Intervengono: Stefano Caliandro per il Partito democratico, Yuri Torri per Sinistra italiana, Galeazzo Bignami per Forza Italia e Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle.
  3. Foia, notizie dalla PA in 30 giorni. L’Assemblea forma i giornalisti
    Un controllo generalizzato sulle pubbliche amministrazioni per contrastare la corruzione e partecipare maggiormente alla vita pubblica. Questo è il Foia, il nuovo accesso agli atti. Di questo si è parlato in Assemblea al convegno Foia, istruzioni per l’uso dedicato a giornalisti, avvocati e dipendenti pubblici. Nel pezzo l’intervento di Elisa Murgese, giornalista.


 

Puntata dell’22 novembre 2017

  1. Il pane buono ora è legge
    Via libera in aula alla legge di tutela sulla produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno: 11 articoli per informare i consumatori sul tipo di pane che acquistano e valorizzare sempre di più i produttori artigianali. Nel servizio gli interventi della relatrice di maggioranza del pdl, Barbara Lori (PD), del relatore di minoranza, Andrea Bertani (M5s), di Gabriele Delmonte (Ln), più perplesso, e di Tommaso Foti (Fdi-An)
  2. Tutelare le donne, anche sui social network
    Violenza di genere, violenza sulle donne e l’uso (spesso violento) dei social network. La Conferenza regionale delle elette ha messo ancora una volta in chiaro gli obiettivi e le ‘mosse’ da compiere per tutelare le donne. Commenta la giornata, la presidente Commissione Parità Roberta Mori. E “c’è ancora del lavoro da fare” per Giulia Gibertoni (M5s).
  3. I giovani e la crisi, uno studio dell’Assemblea.
    La crisi che ha colpito l’Italia dopo il 2008, la grinta con cui i giovani si sono rialzati in piedi e hanno affrontato le difficoltà: temi al centro del libro Giovani, occupazione e lavoro autonomo in Emilia Romagna, a cura dell’Assemblea legislativa. A presentarlo, tra gli altri, Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea.


 

Puntata dell’8 novembre 2017

  1. Assemblee regionali a Parma e si parla anche di turismo enogastronomico
    Una due giorni a Parma per la presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna con i presidenti dei Consigli regionali e un convegno dedicato al turismo enogastronomico nella sede dell’Unione degli industriali. Commentano la giornata la presidente dell’Assemblea Simonetta Saliera e il vicepresidente Fabio Rainieri.
  2. La salute è prevenzione, presto un progetto di legge
    Un progetto di legge che ridisegna la salute del futuro partendo dalla prevenzione.
    Un modo diverso di vedere la sanità, non più solo come strumento di cura ma anche come stili di vita sani, buona alimentazione e sport. Interventi di Giuseppe Boschini (Pd), Igor Taruffi (Si), Daniele Marchetti (Ln), Giulia Gibertoni (M5s).
  3. Sette minuti di applausi per Cantiere 2 agosto
    Si è concluso così Cantiere 2 agosto: con la proiezione del docufilm “Narrazione di una Strage”, tra la commozione e l’orgoglio di mille persone arrivate da tutta Italia per l’ultimo atto di un evento nato in Assemblea e cresciuto per le strade di Bologna.


 

Puntata del 25 ottobre 2017

In questa decima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Fondi e sgravi ai piccoli negozi, in commissione proposta PD-SI.
    In commissione il progetto di legge, proposto da Pd e Si, che prevede finanziamenti e sgravi fiscali per sostenere, nelle zone svantaggiate (montane e rurali) i piccoli negozi, consentendo di ampliarne la polifunzionalità, cioè la possibilità di abbinare la vendita di prodotti e servizi alla somministrazione di alimenti e bevande. Interventi di: Gian Luigi Molinari (PD), Igor Taruffi (SI), Gabriele Delmonte (Lega nord), Raffaella Sensoli (M5S) e Tommaso Foti (Fdi-An)
  2. Cantiere 2 agosto, il 31 ottobre la prima a Il Celebrazioni.
    Il docufilm su Cantiere 2 agosto è pronto per il grande schermo. Lunedì scorso è stato presentato ufficialmente il prodotto che sarà proiettato martedì 31 ottobre al teatro “Il Celebrazioni” di Bologna alle 20:30
  3. In Regione un milione di volontari, meno burocrazia nei tavoli.
    Via libera dell’aula al progetto di legge sul terzo settore che propone una revisione del sistema di governance e introduce misure di semplificazione


 

Puntata del 11 ottobre 2017

In questa settima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Più autonomi da Roma, mandato a Bonaccini da Pd, Si e Mdp. Lega e 5 stelle guidano il no. 
    Scontro in Aula, ma l’autonomia va avanti. Intervengono Stefano Caliandro (Pd) e Igor Taruffi (Si), favorevoli all’autonomia amministrativa. Contrari Alan Fabbri (Lega Nord) e Raffaella Sensoli (M5s)
  2. Ottobre in biblioteca, è il festival dei diritti
    Al via il “Cammino dei diritti” il festival organizzato dalla rete Specialmente in biblioteca e patrocinato dall’Assemblea: 12 appuntamenti in 15 biblioteche specializzate di Bologna
  3. Si va avanti con la partecipazione.
    Venerdì 13 ottobre in Assemblea si discuterà della revisione della legge sulla partecipazione. Nel servizio l’intervento di Giuseppe Boschini, consigliere regionale.


 

Puntata del 27 settembre 2017

In questa settima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. L’Aula ricomincia dal Defr, l’autonomia il 3 ottobre
    Prima seduta d’Aula dopo la pausa estiva. Il Parlamento regionale ha approvato il documento economico e finanziario regionale che definirà i prossimi interventi economici della giunta.
  2. L’acqua della Romagna, I consiglieri a Ridracoli
    La commissione Territorio ha visitato la diga di Ridracoli, sull’Appennino forlivese per conoscere una realtà che garantisce il 60 per cento del fabbisogno di acqua dell’intera Romagna.
    Nel servizio gli interventi di: Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega nord, Andrea Bertani, del Movimento 5 stelle.
  3. La partecipazione si rinnova, tre convegni sul territorio
    Incontri e dibattiti per la revisione della legge sulla partecipazione. Nel servizio l’intervento di Leonardo Dragetti, direttore generale e tecnico di garanzia della legge.


 

Puntata del 13 settembre 2017

In questa settima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1) Il Papa d’Oriente in Assemblea
Tappa in Assemblea legislativa regionale per Sua Santità Bartolomeo I, arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico, che il 13 settembre proprio nei locali del Parlamento di viale Aldo Moro terrà la lectio magistralis “Salvaguardia dell’ambiente e salvaguardia della vita”.

2) Rilancio degli aeroporti, commissioni al lavoro
Il sistema aeroportuale emiliano-romagnolo al centro dei lavori della commissioni: tra gli obiettivi il rafforzamento del Marconi di Bologna, l’ampliamento della pista di Parma, il rilancio degli scali di Forlì e Rimini. Ma spunta anche l’ipotesi San Damiano, l’aeroporto militare di Piacenza.

Nel servizio gli interventi di:
Paolo Zoffoli, consigliere Pd
Raffaella Sensoli, consigliera del Movimento 5 stelle
Massimiliano Pompignoli, consigliere della Lega Nord

3) Una mostra sul Cile 44 anni dopo il golpe
E’ stata inaugurata in Assemblea legislativa la mostra “Tempo d’esilio. L’Emilia- Romagna al fianco del popolo cileno”, dedicata all’accoglienza che la nostra Regione ha riservato ai profughi cileni durante il regime di Pinochet. I 27 pannelli saranno visitabili fino al 31 ottobre 2017.


 

Puntata 6 del 4 Agosto 2017

In questa sesta puntata monografica di Forum Regione abbiamo parlato del successo da migliaia di persone, almeno 10.000 secondo l’ideatore Matteo Belli, del Cantiere 2 agosto. Si tratta delle 1.020 narrazioni delle vittime della strage di Bologna del 1980, le cui vite sono state raccontate da semplici cittadini per 5 minuti ogni ora dalle 11 alle 23. “Ringrazio a nome dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tutti i narratori e tutte le guide di Cantiere 2 agosto. Un grazie di cuore a tutti i cittadini che hanno reso possibile questo bellissimo esercizio di memoria collettiva”, ha detto la presidente del parlamento regionale Simonetta Saliera.

Audio Forum Regione


 

Puntata 5 del 26 luglio 2017

In questa quinta puntata di ForumRegione sono stati trattati i seguenti argomenti:

Narratori di una strage, tutto pronto per il 2 agosto

Bologna il 2 agosto prossimo diventerà un teatro a cielo aperto per ricordare la strage alla stazione del 1980. 12 percorsi, 85 luoghi per 85 narratori che saranno in scena dalle 11 alle 23.
Nel servizio l’intervento di Simonetta Saliera, presidente dell’assemblea.

Piano Socio-sanitario, giudizi opposti sulla riforma

E’ stato presentato e approvato il nuovo piano sociale e sanitario 2017-2019 in Assemblea, un documento che punta all’ammodernamento e al miglioramento dei servizi attraverso un sistema di welfare più partecipato.
Nel servizio gli interventi di:
Paolo Zoffoli, consigliere Pd e relatore di maggioranza
Igor Taruffi, consigliere di Sinistra italiana
Stefano Caliandro, capogruppo Pd
Daniele Marchetti, consigliere Lega Nord
Raffaella Sensoli, consigliera del Movimento 5 stelle

Saharawi day con 100 bambini in Assemblea

Sono arrivati in Assemblea i “piccoli ambasciatori di pace” del popolo Saharawi. Un centinaio di bambini sono stati accolti in regione da famiglie e associazioni per un periodo di cure e di divertimento.
Nel servizio gli interventi di:
Yuri Torri, componente dell’intergruppo di amicizia
Gabriele Delmonte, componente dell’intergruppo di amicizia

Audio Forum Regione


 

Puntata 4 del 12 luglio 2017

In questa quarta puntata di Forum Regione sono stati trattati tre argomenti:

UN DIFENSORE CIVICO NAZIONALE? PARTE IL CONFRONTO

Istituire un difensore civico nazionale che racchiude in sé anche le competenze dei garanti dei detenuti e dei minori. Questa è la proposta lanciata da Gianluca Gardini, difensore civico regionale, durante il convegno sul tema organizzato in Assemblea. Un confronto che ha messo in luce posizioni differenti come quella di Marcello Marighelli, garante dei detenuti.

LA MAPPA PER SCOVARE I NARRATORI DEL 2 AGOSTO

Una mappa interattiva e una versione cartacea in 10.000 copie (con Qr code fotografabile per passare alla versione digitale) per cercare, trovare e ascoltare i racconti delle vite delle 85 vittime della strage di Bologna del 1980. Dodici percorsi ognuno con un suo colore, 85 luoghi indicati per 85 storie che dalle 11 alle 23 della sera del prossimo 2 agosto rivivranno una volta all’ora grazie ai narratori popolari reclutati dall’Assemblea legislativa

FONDI EUROPEI ALLE PMI, ECCO COME OTTENERLI

Invester fa tappa a Modena per il suo secondo incontro. Il progetto, della Commissione Europea con Europe Direct Emilia-Romagna, vuole incentivare l’utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Audio Forum Regione


 

Puntata 3 del 28 giugno 2017

  1. La nuova legge sull’editoria locale approvata in Aula
    Sono intervenuti :  Giorgio Pruccoli (Pd), Yuri Torri (Si), Gabriele Delmonte (Lega Nord), Gianluca Sassi (M5s) Tommaso Foti (Fdi-An) e Galeazzo Bignami (Fi) .
  2. Opportunità di investimenti dalla Ue per piccole e medie imprese
    Prima tappa del progetto sul piano Juncker della Commissione europea organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna
  3. Le iniziative organizzate dall’Assemblea per il G7 ambiente
    Il “Mondo trasformato”, mostra con 33 scatti di tre fotoreporter emiliano-romagnoli e i video ricavati dal talk show per le scuole “Buonasera Clima” sono i due prodotti editoriali realizzati dall’Assemblea per il summit ministeriale internazionale sul clima tenutosi a Bologna

Audio Forum Regione


 

Puntata 2 del 19 aprile 2017

in questa seconda puntata di Forum Regione abbiamo trattato due argomenti:

  1. Piano aria integrato regionale 2020:
    • Il Piano Aria integrato regionale è stato approvato la scorsa settimana dall’Assemblea legislativa e servirà, secondo le previsioni, per ridurre drasticamente gli agenti inquinanti nell’aria. Sono previsti 300 milioni di investimenti per 94 azioni.
      All’interno del servizio interverranno: Stefano Caliandro e Enrico Campedelli del Partito democratico, Igor Taruffi di Sinistra italiana, Massimiliano Pompignoli della Lega nord, Gianluca Sassi del Movimento 5 stelle e Tommaso Foti di Fratelli d’Italia.
  2. Situazione dei punti nascita in regione:
    • L’assessore alla sanità, interrogato in Aula la Yuri Torri di Sinistra italiana ha aperto alla possibilità di chiedere al governo una deroga per mantenere aperti i punti nascita delle zone di montagna, quelli in pratica che sono sotto gli standard nazionali per poter rimanere operativi. La norma nazionale parla di almeno 500 parti all’anno ma per i territori di montagna versi chiudere il punto nascita rappresenterebbe un ulteriore servizio perso. Il servizio racconta le posizioni del Pd, di Sinistra italiana, del Movimento democratici e progressisti, del Movimento 5 stelle, della Lega nord e di Forza Italia.

Audio Forum Regione


 

Puntata 1 del 5 aprile 2017

Nella puntata odierna di “Forum Regione” sono tre le tematiche trattate:

  1. Il reddito di solidarietà:
    • Maggioranza dove intervengono Stefano Caliandro, capogruppo Pd, e Igor Taruffi, capogruppo Sinistra italiana;
    • Posizioni delle opposizioni con Giulia Gibertoni (M5s), Daniele Marchetti (Lega nord), Galeazzo Bignami (Forza Italia) e Tommaso Foti (Fratelli d’Italia).
  2. Il viaggio in Saharawi della delegazione dell’Assemblea.
  3. Il concorso fotografico Eurohope rivolto alle scuole medie superiori della regione.

Audio Forum Regione