Forum Regione – Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Puntata del 27 febbraio 2019

In questa 38esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Rapporto sulle carceri in Commissione. 3600 detenuti in regione, la metà sono stranieri. Sono 3.569 i detenuti ospitati nelle strutture dell’Emilia-Romagna. Di questi il 51 per cento sono stranieri e il 4,2 per cento sono donne. Nel servizio l’intervento di Marcello Marighelli (Garante regionale dei detenuti)
  2. Alluvione del Reno: battaglia in Assemblea tra maggioranza e opposizione. 22 milioni destinati a interventi d’ urgenza, dei quali 5,8 per l’esondazione del fiume Reno nel bolognese. Questo il dato più significativo dell’informativa svolta dall’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo, durante la seduta d’aula animata dallo scontro tra i gruppi di maggioranza e quelli di opposizione. Nel servizio l’intervento di Stefano Caliandro (Capogruppo Partito democratico), Igor Taruffi (Sinistra italiana), Daniele Marchetti (Lega), Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle).
  3. Più tutori per i minori stranieri. Garavini: avanti con la formazione. La domanda per diventare tutori volontari di minori stranieri non accompagnati è in aumento del 10% in Emilia-Romagna. Sono 370 le candidature al 31 dicembre 2018, contro le 330 di poco meno di un mese prima.
Forum Regione, puntata 38

Nuova puntata di #ForumRegione su #AlluvioneReno, #Carcere e #TutoriVolontari.Trovate tutte le puntate qui—> http://bit.ly/2Vhcvbq

Pubblicato da Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna su Lunedì 25 febbraio 2019

Puntata del 13 febbraio 2019

In questa 37esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Fondi per cultura, spettacolo e memoria: l’Aula si divide
    Confronto su Resistenza e Foibe e botta e risposta sulle associazioni che partecipano ai bandi. Si riassume così la polemica in Aula tra maggioranza e opposizioni sul programma triennale sulla Memoria del Novecento, atto amministrativo che prevede tre milioni di euro per finanziare ricerche e progetti. Nella stessa giornata l’Assemblea ha dato il proprio via libera anche ad altri due atti amministrativi: il Programma regionale in materia di spettacolo per il triennio 2019-2021 e il programma regionale triennale 2019-2021 in materia di promozione culturale.
    Nei servizi gli interventi di Stefano Caliandro (Capogruppo Partito democratico), Igor Taruffi (Sinistra italiana), Matteo Rancan (Lega) e Andrea Bertani (Movimento 5 stelle).
  2. In Assemblea trova casa l’arte del territorio di tutta l’Emilia-Romagna
    Una mostra d’arte moderna e contemporanea, dedicata al territorio emiliano-romagnolo, che fa tornare il Parlamento regionale protagonista di Arte Fiera. “Le collezioni e le donazioni d’arte dell’Assemblea legislativa regionale” è il titolo dell’esposizione realizzata in viale Aldo Moro, proprio in occasione della fiera bolognese di arte contemporanea.
    Nel servizio l’intervento di Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea legislativa)
Radio Sound
App Galley