Forum Regione – Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Puntata del 25 settembre 2019

In questa 44esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Un mese di Commissione Minori: “Presto le modifiche normative”
    Scandagliare il mondo degli affidi dei minori in regione, individuarne le criticità e intervenire a livello normativo per migliorare il sistema. È l’obiettivo della Commissione speciale di inchiesta sui minori, istituita dall’Assemblea legislativa dopo le vicende giudiziarie della Val d’Enza, per fare luce su quanto accaduto grazie all’ascolto di esperti e professionisti.
    Nel servizio gli interventi di: Giuseppe Boschini (Presidente Commissione), Igor Taruffi (Vicepresidente), Raffaella Sensoli (Vicepresidente)
  2. Pace Medio Oriente, anche Romano Prodi all’evento in Assemblea con Saliera
    È stata un successo la serata dedicata alla vita di Daoud Nassar organizzata dall’Assemblea legislativa, con il patrocinio del Comune di Bologna, dell’Arcidiocesi di Bologna e dell’Università di Bologna, per celebrare l’11 settembre all’insegna della pace. Un pubblico folto e attento, molti i giovani, ha ascoltato la testimonianza di pace di Nassar, 46 anni, cristiano palestinese, leader della non-violenza Salute.
    Nel servizio interventi di Daoud Nassar (pacifista)
  3. Alberto Manzi, l’attualità di un maestro: 6 puntate su Rai Scuola co-prodotte dall’Assemblea
    Riscoprire l’attualità dei principi e del metodo pedagogico del maestro Alberto Manzi e cercare di farli conoscere alle nuove generazioni. È questo uno degli obiettivi di Alberto Manzi. L’attualità di un maestro, ciclo di sei puntate che Rai Cultura e Assemblea legislativa hanno co-prodotto per riproporre alle scuole l’approccio didattico del maestro che insegnò l’italiano agli italiani.
    Nel servizio interventi di: Simonetta Saliera (presidente Assemblea) e Massimo Mani (figlio di Alberto Manzi)

Puntata del 3 agosto 2019 – Speciale

In questa 43esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  • Speciale 2 agosto. “Un’altra vita”, l’evento dell’Assemblea per ricordare la strage di Bologna
    Erano più di mille la sera di giovedì scorso in piazza Renzo Imbeni, davanti alle torri della Regione, per ascoltare l’attore e regista Matteo Belli raccontare le vite di chi ce l’ha fatta. Il monologo sui sopravvissuti alla bomba di Bologna, “Un’altra vita”, ha chiuso la trilogia promossa dall’Assemblea legislativa che ha visto il via con Cantiere 2 agosto.
    Nei servizi gli interventi di: Simonetta Saliera (Presidente Assemblea), Paolo Bolognesi (Associazione familiari delle vittime), Stefano Caliandro (Capogruppo Pd), Matteo Belli (regista), Cinzia Venturoli (storica) e le testimonianze di Eliseo Pucher, Paolo Sacrati, Yuri Zini e Marina Gamberini, sopravvissuti alla strage del 1980.
Radio Sound
App Galley