Forum Regione – Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Puntata del 23 ottobre 2019

In questa 46esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. L’agricoltura del futuro: Commissione Economia in visita da Piacenza a Reggio
    Utilizzare I consiglieri della commissione Politiche economiche in trasferta da Piacenza a Reggio Emilia, passando per Parma, per toccare con mano l’attività di alcuni Gruppi operativi per l’innovazione, cioè coltivatori e ricercatori attivi per un’agricoltura competitiva e sostenibile grazie al sostegno, anche finanziario, della Regione.
    Nel servizio gli interventi di: Luciana Serri (presidente commissione), Fabio Callori (FdI), Alessandro Cardinali (Pd) e Gabriele Delmonte (Lega)
  2. Shoah con gli occhi degli studenti di oggi: a Reggio evento dell’Assemblea
    Al liceo Chierici di Reggio Emilia si è svolta la rassegna culturale internazionale Peer memorial guides. Studenti italiani e austriaci hanno allestito un’esposizione su Anne Frank, raccontando la deportazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Ai ragazzi il compito di guidare coetanei e pubblico all’interno della mostra, diventando così dei perfetti “ciceroni”.
    Nel servizio l’intervento di: Diana Costantinescu (Servizio Diritti dei cittadini Assemblea)
  3. Giustizia riparativa con Garanti Detenuti e Infanzia. “Il carcere favorisce le recidive”
    Un incontro a Bologna sul tema della giustizia riparativa, con un focus sulla situazione e sulle prospettive in Emilia-Romagna. Allo stesso tavolo hanno approfondito il tema i massimi esperti nazionali e internazionali della materia, fra i quali l’ex magistrato Gherardo Colombo e i garanti regionali dei detenuti e dell’Infanzia.
    Nel servizio l’intervento di Marcello Marighelli

Puntata del 09 ottobre 2019

In questa 45esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Creare lavoro con il reddito di cittadinanza, ecco il pdl alle Camere
    Utilizzare il reddito di cittadinanza per creare occupazione. In che modo? Grazie al reddito e alla rinuncia a una giornata di lavoro da parte di quattro lavoratori a tempo indeterminato, le aziende potranno assumere disoccupati under 35. Questo il succo del progetto di legge de L’Altra Emilia Romagna, Partito democratico e Sinistra italiana, che è stato approvato in Assemblea e che ora verrà sottoposto a Camera e Senato.
    Nel servizio gli interventi di: Piergiovanni Alleva (Altra Emilia-Romagna), Stefano Caliandro (Pd), Fabio Callori (FdI) e Giulia Gibertoni (M5s)
  2. Migrer.org, un sito per gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero
    Un portale che elimina ogni distanza fisica, nel tempo e nello spazio. Il museo virtuale dell’emigrazione dell’Emilia-Romagna permette di conoscere i volti, le storie e i racconti di tanti cittadini che hanno abbandonato la loro regione per cercar fortuna all’estero. Il sito, ora in fase di costruzione, sarà presentato martedì 15 ottobre nella sede dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro.
    Nel servizio gli interventi di: Gian Luigi Molinari (presidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo)
  3. Ottobre tra gli amministratori, tre iniziative del difensore civico
    Un ciclo di incontri sul ruolo del difensore civico nella tutela dei diritti dei cittadini e nel dialogo con gli enti locali. Saranno tre appuntamenti, dal 15 ottobre al 5 novembre a Bologna, Parma e Forlì che affronteranno due temi principali: i diritti delle persone con disabilità e l’accesso agli atti.
    Nel servizio l’intervento di Carlotta Marù, difensore civico
Radio Sound
App Galley