Forum Regione, rubrica a cura dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Puntata del 17 luglio 2019

In questa 42esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Trasporti, nuovo piano dopo 20 anni. Ecco tutte le opere
    Il Piano dei trasporti integrato o Prit, passa la prova dell’Aula. Tra le principali infrastrutture previste, l’autostrada regionale Cispadana, il Passante di mezzo e la bretella Campogalliano-Sassuolo. Per quanto riguarda le ferrovie sono in programma l’elettrificazione delle reti regionali, l’incremento della capacità della linea Bologna-Castel Bolognese e la completa sostituzione dei convogli. In arrivo anche 600 nuovi autobus e la creazione di una rete regionale ciclabile.
    Nei servizi gli interventi di: Massimo Iotti (Pd), Igor Taruffi (SI), Andrea Bertani (M5s), Massimiliano Pompignoli (Ln)
  2. Seicento interventi al giorno. La Commissione Sanità visita il 118 regionale e l’elisoccorso
    Più di 600.000 chiamate all’anno e una media di 820 richieste di intervento al giorno. Sono questi i numeri della centrale operativa del 118 Emilia est e della base di elisoccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna, visitata dai consiglieri regionali della Commissione Politiche per la Salute.
    Nel servizio interventi di Paolo Zoffoli (Presidente Commissione politiche per la salute), Stefano Caliandro (Pd), Silvia Piccinini (M5s)
  3. Il racconto dei feriti della strage di Bologna: martedì conferenza stampa con la presidente Saliera
    In occasione del 39esimo anniversario della strage di Bologna, l’Assemblea legislativa dedicherà uno spettacolo teatrale ai racconti dei feriti. “Un’altra vita”, il monologo di Matteo Belli, andrà in scena giovedì 1 agosto in piazza Renzo Imbeni. Il programma verrà presentato martedì 23 luglio alle 13 in Assemblea legislativa con la presidente Saliera.

Puntata del 3 luglio 2019

In questa 41esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Primi fondi per gli uffici dei giudici di pace
    L’Emilia-Romagna finanzia le spese degli uffici dei giudici di pace, approvando un progetto di legge targato Partito democratico-Sinistra italiana e Gruppo misto. I finanziamenti vanno a quei comuni che avevano richiesto il mantenimento degli uffici territoriali di giustizia.
    Nei servizi gli interventi di: Mirco Bagnari (Pd), Igor Taruffi (SI), Michele Facci (FdI) e Massimiliano Pompignoli (Ln)
  2. Assemblea unanime sul polo per i big data a Bologna
    Un tecnopolo specializzato in big data e intelligenza artificiale, un hub per innovazione e ricerca dove troveranno sede realtà come l’Agenzia meteo nazionale, Cineca, l’Istituto nazionale di fisica nucleare e il computer più potente d’Europa. L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità la nuova legge regionale che vede per la prima volta un piano di investimenti in materia di big data, intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico.
    Nel servizio interventi di Fabrizio Benati (Pd), Andrea Bertani (M5s), Silvia Prodi (Misto) e Gabriele Delmonte (Ln)