Forum Regione, rubrica a cura dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna


Puntata del 27 novembre 2019

In questa 48esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Conclusi i lavori della Commissione minori nata dopo i casi in Val d’Enza
    Ventiquattro raccomandazioni per migliorare il sistema di tutela dei minori in Emilia-Romagna e affrontarne le criticità. È il risultato della Commissione speciale d’inchiesta istituita dal parlamento regionale per analizzare il mondo degli affidi in regione dopo le vicende della Val d’Enza. Tre mesi di lavori, 80 ore di attività e 45 audizioni, condensate in una relazione, approvata in Aula, di oltre 200 pagine.
    Nei servizi gli interventi di: Giuseppe Boschini (presidente della Commissione d’inchiesta – Partito democratico), Raffaella Sensoli (vicepresidente Commissione – M5s) Giancarlo Tagliaferri (FdI)
  2. Un algoritmo per stanare le cooperative spurie
    Un algoritmo che usa le banche dati per scovare le false cooperative. Lo ha messo a punto la commissione Speciale di ricerca e studio sulle coop spurie la cui relazione è stata votata all’unanimità dall’assemblea legislativa. Nel documento tutti gli indicatori utili a combattere il fenomeno della falsa impresa.
    Nel servizio gli interventi di: Luca Sabattini (presidente della commissione di ricerca), Giulia Gibertoni (vicepresidente Commissione – M5s), Stefano Bargi (Lega) e Piergiovanni Alleva (Altra ER)
  3. Europe direct a Ecomondo. E c’è anche l’app per “annusare” l’aria
    Ecosostenibilità e imprese, due poli un tempo all’opposto e, ora, sempre più vicini. Fondamentale il contributo di Ecomondo, fiera di riferimento in Europa sull’economia circolare, che si è svolta a Rimini dal 5 all’8 novembre.

Puntata del 6 novembre 2019

In questa 47esima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Sanità, ecco la riforma dell’accreditamento delle strutture
    Assicurare condizioni di qualità, equità e sicurezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, nel rispetto dei bisogni di salute della collettività. Sono questi i principi cardine delle nuove norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, approvate dall’Assemblea legislativa con il voto favorevole della maggioranze e l’astensione delle opposizioni.
    Nei servizi gli interventi di: Giuseppe Paruolo (relatore della legge – Partito democratico), Raffaella Sensoli (M5s), e Daniele Marchetti (Lega)
  2. “Bookshop e parcheggio” per la nuova Rocchetta Mattei. Commissione Cultura in visita
    Realizzare un parcheggio esterno, prevedere un progetto di bookshop e una zona di esposizione per gli strumenti musicali e, soprattutto un camminamento che va dalla stazione di Riola fino al castello. Queste sono le idee lanciate da Franco Rubini, sindaco di Grizzana Morandi, in provincia di Bologna, ai consiglieri membri della commissione Cultura in visita alla Rocchetta Mattei.
    Nel servizio gli interventi di: Igor Taruffi (Sinistra italiana) e Michele Facci (Fratelli d’Italia)
  3. I costituzionalisti e l’autonomia regionale: seminario della consulta di garanzia statutaria
    Lo Statuto regionale prima e dopo la riforma del Titolo V della Costituzione: è questo il titolo del seminario, andato in scena in Assemblea legislativa, organizzato dalla Consulta di garanzia statutaria dell’Emilia-Romagna in cui si sono confrontati costituzionalisti e tecnici.
    Nel servizio gli interventi di Andrea Morrone (costituzionalista dell’Università di Bologna