Puntata 21 – Mercoledì 6 aprile 2022
I fondi Pnrr, l’emergenza Ucraina e la digitalizzazione nella 21^ puntata di Assemblea On ER
Il format radio televisivo dell’Assemblea legislativa affronta i temi affrontati questa settimana nelle sedute delle commissioni assembleari
I fondi del Pnrr in chiave regionale, l’emergenza ucraina e lo sviluppo regionale: sono gli argomenti della nuova puntata di Assemblea On ER, il format radio televisivo dell’Assemblea legislativa che va in onda su radio e televisioni regionali.
Il Pnrr è uno degli argomenti di maggior rilievo per le politiche regionali dei prossimi anni e i fondi a disposizione dell’Emilia-Romagna sono 3,8 miliardi di euro. Un argomento trattato nella seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Politiche economiche nel primo incontro del coordinamento sul Pnrr che avrà il compito di monitorare il percorso che ha già coinvolto 230 amministrazioni ed enti. Per l’occasione, ha partecipato anche la ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini.
Per quanto riguarda l’emergenza Ucraina, gli assessori regionali hanno relazionato in una seduta congiunta di quattro commissioni: Territorio, Sanità, Cultura e Pari opportunità. E la commissione Cultura ha votato una risoluzione a firma Silvia Piccinini del Movimento Cinque Stelle che chiede alla giunta di impegnarsi a prevedere borse di studio e aiuti ad artisti e ballerini profughi nella nostra regione perché possano continuare i loro studi anche in Emilia-Romagna.
Infine, le commissioni Bilancio e Politiche economiche hanno esaminato i risultati della legge ‘Sviluppo regionale della società dell’informazione’ in materia di digitalizzazione. La Regione Emilia-Romagna ha prodotto risultati soddisfacenti nell’ultimo anno, anche se ci sono alcuni aspetti da migliorare.