Puntata 31 – mercoledì 25 giugno 2025

Strage di Ustica: Daria Bonfietti e Edoardo Purgatori ospiti a OnER

La presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime e il figlio del giornalista Andrea sono intervenuti sull’attentato del 1980

Il 27 giugno 1980 un aereo partito da Bologna e diretto all’aeroporto di Palermo venne abbattuto nei cieli della Sicilia. Nella strage morirono 81 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Si tratta della strage di Ustica, avvenuta esattamente 45 anni fa, per cui l’Associazione dei parenti delle vittime chiede ancora giustizia. E proprio la presidente dell’Associazione, Daria Bonfietti, che nella strage di Ustica ha perso il fratello, è stata ospite di On ER – il giornale dell’Emilia-Romagna. In collegamento, invece, Edoardo Purgatori, figlio di Andrea, il giornalista scomparso nel luglio del 2023 che con le sue inchieste ha contribuito a svelare importanti verità sul perché della morte di quegli 81 passeggeri.

Ma si parla anche di politica e dell’attività dei consiglieri regionali, nella puntata di On ER. Ad esempio, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio ha presentato in commissione Scuola il bilancio di Er.Go, l’ente della Regione che offre servizi per studenti e studentesse che si iscrivono in una Università dell’Emilia-Romagna. Mentre, a distanza di sei anni dall’approvazione della legge contro l’omotransfobia, la commissione Parità e Diritti ha fatto il punto sulla sua attuazione. E in commissione sono intervenute le associazioni LGBTQIA+ anche per presentare alcune proposte per dare più forza alle attività previste dalla legge regionale. Altro argomento importante ha riguardato i problemi dei detenuti nelle carceri dell’Emilia-Romagna. Nei giorni scorsi, in Assemblea legislativa, infatti, si è tenuto un importante convegno sulla salute psicologica dei detenuti, con un appello del garante regionale dei detenuti per avere più psicologi nelle carceri.

I consiglieri regionali intervistati sono: Vincenzo Paldino, Paolo Trande, Niccolò Bosi, Lorenzo Casadei, Alessandro Aragona.  

Le interviste sulla strage di Ustica, il bilancio sulla legge sull’omotransfobia e l’attività di Er.GO. sono al centro delle tre puntate radio di On ER: tre ‘pillole’ da tre minuti ciascuna che vanno in onda nelle radio regionali.

Conduce in studio Margherita Giacchi. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. La versione radiofonica è a cura di Francesca Mezzadri. On ER è un format del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.