Crema di tofu alle olive con Erba cipollina – Ottima crema spalmabile per bruschette, sandwich, condimento per paste e cereali. Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).
Di origini antichissime (dopo Cristo), il TOFU si ottiene dalla cagliatura e pressatura del latte di soia. Diffuso in tutto il medio oriente, è un alimento altamente proteico che contiene acidi grassi buoni, cioè monoinsaturi e polinsaturi. Molto versatile, si usa per dolci, fritture, tempure, primi, secondi, zuppe e insalate.
Audio ricetta – Crema di tofu
Ingredienti per 4/6 persone
Un panetto di tofu al naturale da 400g
Due manciate di olive snocciolate verdi (circa 100g)
¼ di cipolla rossa
Due pizzichi di sale fine integrale
Erba cipollina
Un cucchiaio di olio evo
Preparazione – Crema di tofu
Sbollentare il tofu in acqua bollente per circa 5-7 minuti; far raffreddare il tofu, dopodiché frullarlo insieme alle olive, alla cipolla, all’olio e al sale; decorare infine con l’erba cipollina.
Simone Veschi
Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.