Bresh, Pinguini Tattici Nucleari – Nightmares

Bresh, Pinguini Tattici Nucleari - Nightmares

ARTISTA: Bresh, Pinguini Tattici Nucleari
TITOLO: Nightmares
ETICHETTA: Epic Records Italy
CASA DISCOGRAFICA: Sony Music Entertainment Italy
PRODUTTORE ARTISTICO: Riccardo Zanotti, Enrico Brun
AUTORI: Andrea Brasi, Riccardo Zanotti
GENERE: Pop
ISRC: ITB002301365
RADIO DATE: 29/09/2023

Bresh & Pinguini Tattici Nucleari insieme per la prima volta con “Nightmares”, il nuovo singolo, in rotazione su RADIO SOUND da venerdì 29 settembre.

Dopo alcuni indizi lasciati sui social degli artisti, arriva finalmente l’annuncio ufficiale: da venerdì 29 settembre 2023 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND “Nightmares”, il nuovo singolo di Bresh & Pinguini Tattici Nucleari, una collaborazione inedita che li vede per la prima volta in assoluto insieme.

Scritta da Bresh, Riccardo Zanotti e prodotta da Riccardo Zanotti ed Enrico Brun, “Nightmares” racconta della travagliata fine di una storia d’amore sofferta, vissuta come se fosse una tempesta e con un epilogo contraddistinto da un vero e proprio finale da incubo.

Tra il cantautore genovese e la band bergamasca scorre stima reciproca, accomunati dal merito di aver portato una ventata di novità nello scenario della musica italiana contemporanea di cui sono il fenomeno del momento, attingendo dalle sonorità urban da cui proviene Bresh, ideale filo conduttore tra rap e cantautorato, e dal linguaggio metaforico e con innumerevoli riferimenti alla cultura pop, cifra stilistica che ha reso i Pinguini Tattici Nucleari tra le più interessanti rivelazioni dello scenario contemporaneo.

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

BRESH

Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, è una figura emergente nell’ambito della musica e proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, la wave genovese caratterizzata da un flow continuo e testi dall’ispirazione cantautorale.

Dopo il notevole successo nel 2022 con il suo album “Oro Blu”, certificato platino, l’artista ha pubblicato a gennaio 2023 il singolo “Guasto d’amore”, che ha ottenuto il triplo disco di platino. Questo brano è diventato virale online grazie alle sue anteprime live, anticipando la sua uscita ufficiale. Il singolo ha debuttato al primo posto nella classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti ed è stato dedicato al Genoa, la squadra del cuore di Bresh, e alla città di Genova, sua città natale.

Ad aprile, ha pubblicato il singolo “Altamente mia”, che ha ottenuto la certificazione disco d’oro, consolidando il successo dell’artista. Nel corso del 2023, Bresh ha continuato a sorprendere il pubblico con il suo talento e la sua musica.

Durante l’estate del 2023, Bresh ha tenuto 15 concerti live nelle principali città italiane, partecipando anche al Rock in Roma e tenendo due concerti sold out nella sua Genova, oltre a esibirsi davanti a 10mila persone al Carroponte di Milano, che è stato completamente esaurito. Il singolo “Parafulmini”, realizzato in collaborazione con Ernia e Fabri Fibra, è stato uno dei brani più trasmessi dalle radio durante l’estate del 2023, raggiungendo addirittura il primo posto nella classifica EarOne, confermando il talento e il successo di Bresh nel panorama musicale italiano.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Riccardo Zanotti, classe 1994, è il volto e la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, affiancato da un talentuoso gruppo di musicisti: Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).

Dopo alcuni dischi autoprodotti, tra cui “Il re è nudo” del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e “Gioventù Brucata” nel 2017, la svolta arriva nel 2019. Il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype”, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di quattro volte Platino e ha superato, solo nell’anno di uscita, i 70 milioni di streaming complessivi.

Il loro primo tour primaverile nei club è stato caratterizzato da sold-out, e l’estate non è stata da meno, con la band che ha raggiunto oltre sessantamila presenze totali. Nel 2019, hanno anche partecipato al disco “Faber Nostrum” e hanno pubblicato “Pinguini Tattici Nucleari a fumetti”, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, diventato un best seller su Amazon.

Nel 2020, la band ha ottenuto il terzo posto alla 70ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “RINGO STARR”, certificato triplo Platino. La canzone è stata contenuta nell’edizione speciale “Fuori dall’Hype Ringo Starr”, uscita poco dopo il podio. A dicembre dello stesso anno è uscito l’EP “AHIA!”, che contiene i singoli di successo “Pastello Bianco” (sei volte Platino), “Scrivile scemo” (quadruplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino).

Il 2022 è iniziato con la partecipazione della band come ospiti al Festival di Sanremo, seguito da un tour sold out denominato “Dove Eravamo Rimasti Tour”, che ha visto 300mila presenze. Il singolo “Giovani Wannabe” è stato certificato Quintuplo Platino e ha dominato le classifiche per oltre 15 settimane, seguito da “Ricordi” (quadruplo Platino).

Il successo della band è testimoniato da una prestigiosa collezione di Dischi d’Oro, Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche per oltre cento settimane e più di un miliardo e mezzo di streaming. L’estate del 2022 è stata caratterizzata da trecentomila presenze in concerti, con lo Stadio Meazza di San Siro che ha raggiunto il tutto esaurito in meno di 12 ore dall’apertura delle prevendite, e l’Olimpico di Roma che ha registrato il sold out in tre giorni.

Nel 2022, i Pinguini Tattici Nucleari hanno vinto gli MTV European Music Awards come Best Italian Act. Il 2 dicembre dello stesso anno, hanno pubblicato “Fake News”, il nuovo album (Platino in 4 settimane, ad oggi triplo Platino), seguito nel 2023 dai singoli “Coca zero” (Platino), che ha conquistato il primo posto della classifica radio, e “RUBAMI LA NOTTE”, nuovo singolo uscito a maggio, che si è posizionato ai vertici di tutte le classifiche ed è già stato certificato doppio Disco di Platino.

Nell’estate del 2023, i Pinguini Tattici Nucleari sono stati protagonisti di un tour di undici date negli stadi, anticipato da tre appuntamenti internazionali a Lake Placid (New York) per le Universiadi a gennaio, una data al The London Palladium (Londra) il 10 aprile e una in Islanda a maggio all’Harpa di Reykjavik (IS). La seconda parte del tour è prevista per la primavera del 2024, sui palchi dei più importanti palasport italiani.

Video – Bresh, Pinguini Tattici Nucleari – Nightmares

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Bresh, Pinguini Tattici Nucleari – Nightmares

Bresh, Pinguini Tattici Nucleari - Nightmares

Testo – Lyrics

[Intro: Bresh]
Yeah, oh, ehi, ehi, ehi, ehi, ehi

[Ritornello: Riccardo Zanotti & Bresh]
Se sapessi il male che mi fai
Che mi fai, che mi fai, che mi fai, che mi
Mi hai lasciato solo in un king-size (Uh, uh, uh)
Io che ti leggevo al buio come il Braille
Preferivo non leggere mai
Ti ho portata a letto come i nightmares, nightmares (Breshino)

[Strofa 1: Bresh & Riccardo Zanotti]
Sono fuori che ti aspetto (Yo, yo), però in macchina c’è freddo
E ti porto in un posto speciale (Uh) anche se non è perfetto
Appannati come freezer, come finestrini quando fuori è winter (Ah)
E parliamo così tanto che le frasi fatte diventano scritte, eh
Stupido che non ti ho detto subito i difetti (No, no, no-oh)
Volevo almeno il dessert, almeno i limoncelli
E mi sono buttato un po’ come il pogo
Era il tuo gioco, io John e tu Yoko
Cercami in una tempesta, non ti devi riparare
Se mi spareranno in testa, tieni pure la SIAE

[Ritornello: Riccardo Zanotti & Bresh]
Uoh-oh, se sapessi il male che mi fai
Che mi fai, che mi fai, che mi fai, che mi
Mi hai lasciato solo in un king-size (Uh, uh, uh)
Io che ti leggevo al buio come il Braille
Preferivo non leggere mai
Ti ho portata a letto come i nightmares, nightmares (Uh)

[Strofa 2: Riccardo Zanotti & Bresh]
Hai presente i funerali?
Quelli tibetani, dove gli avvoltoi (Cosa?)
Portano via tutto quello rimane
Un po’ come è finita fra di noi (Ah-ah)
Restano solo canzoni che cancellerei
Col senno di poi penso ancora a lei
Quando pago l’analista con i soldi delle roy’
Ma tu rolli a bandiera lo stress
Perché a dire addio sei più brava di me
Touché, tutti i miei incubi chiedon di te, baby (Come? Come?)

[Pre-Ritornello: Bresh]
E non ti ho chiamato, prendeva poco
Mi hai detto: “Bravo”, ho risposto con il fuoco
È passata la tempesta, ho smesso di stare male
Andiamo alla stessa festa sotto casse separate

[Ritornello: Riccardo Zanotti & Bresh]
Uoh-oh, se sapessi il male che mi fai
Che mi fai, che mi fai, che mi fai, che mi
Mi hai lasciato solo in un king-size, mhm (Uh, uh, uh)
Io che ti leggevo al buio come il Braille
Preferivo non leggere mai
Ti ho portata a letto come i nightmares, nightmares

[Bridge: Riccardo Zanotti & Bresh]
Finale vero, partenza falsa
C’era l’impegno, ma non abbastanza
Ci ho messo il cuore, la testa e le braccia
Non si vince mai quando perdi la faccia
Uoh-oh, stupido che non ti ho detto subito i difetti
Gli incubi erano solo segreti non detti

[Ritornello: Riccardo Zanotti & Bresh]
Se sapessi il male che mi fai
Che mi fai, che mi fai, che mi fai, che mi
Mi hai lasciato solo in un king-size, mhm (Uh, uh, uh)
Io che ti leggevo al buio come il Braille
Preferivo non leggere mai
Ti ho portata a letto come i nightmares, nightmares (Uh)