Tartufini al profumo di cannella – Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).
Tartufini al profumo di cannella – Ingredienti
50g di nocciole
50g di mandorle
100g di cocco grattugiato
10g di farina di carruba
10/12 datteri al naturale
1 cucchiaino di cannella in polvere
Audio ricetta – Tartufini al profumo di cannella
Preparazione – Tartufini al profumo di cannella
Mettere in ammollo i datteri in acqua per due ore (tenere l’acqua di ammollo), privarne dei noccioli e tagliarli grossolanamente, unire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare, aggiungendo un poco d’acqua di ammollo dei datteri, creando così un impasto morbido e umido.
Formate delle palline e impanatele nella farina di carruba e altre in quella di cocco, servitele fredde da frigo.
La carruba
La carruba è il frutto spontaneo dell’albero del carrubo, i baccelli sono simili a quelli dei fagioli dove all’interno si trovano i semi; una volta essiccati vengono macinati per produrre la farina: in Italia la produzione avviene soprattutto in Sicilia. Ottima per intolleranti ed allergici al cacao, la ricchezza di fibre inoltre aiuta ad abbassare il colesterolo, abbassa i trigliceridi, è ricca di proteine ed antiossidanti.
Simone Veschi
Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.