Artista: La Rappresentante di Lista
Titolo: La Città Addosso
Etichetta: Numero Uno
Edizioni: Sony Music Publishing, Warner Chappell Music Italiana
Casa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
Produttore artistico: Dario Mangiaracina, Simone ‘SimonSays’ Privitera
Licenza / Distribuzione: A Numero Uno release (P) 2024 Woodworm Publishing S.r.l., under exclusive license to Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
Autori: V. Lucchesi, D. Mangiaracina / V. Lucchesi, D. Mangiaracina
Genere: Pop / Altro
ISRC: ITCV32411301
Radio date: 27/09/2024
🌆 La Rappresentante di Lista ci trasporta nel cuore delle emozioni urbane con “La Città Addosso”! 💫 Tra confusione, desideri e la ricerca di sé, questa canzone cattura il sentimento di alienazione e speranza di chi vive la città con intensità. Un viaggio emotivo tra musica e realtà.
🎧 In rotazione su Radio Sound: ascolta questo brano profondo e lasciati travolgere dalle sue vibrazioni uniche! 🌟
#LaRappresentanteDiLista #LaCittàAddosso #RadioSound #MusicaItaliana #NuovoSingolo #Emozioni #Confusione #RicercaDiSé #Alienazione #VitaUrbana
IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – LA CITTÀ ADDOSSO
“LA CITTÀ ADDOSSO” è il nuovo singolo de LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, in uscita per Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy venerdì 27 settembre.
Con questo nuovo brano la cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e il polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina, proseguono il percorso verso il loro nuovo lavoro discografico, di cui non sono ancora stati rivelati dettagli, inaugurato con l’uscita di “Paradiso” la scorsa primavera.
LA CITTÀ ADDOSSO” è un brano che si inserisce nel lungo viaggio sonoro di LRDL, iniziato 13 anni fa: un viaggio senza soluzione di continuità, con un suono ben riconoscibile, ma sempre alla ricerca di nuove evoluzioni musicali e di approfondimenti poetici e tematici. LRDL continua a esplorare l’emotività umana e a metterla in rapporto col mondo: ne “LA CITTÀ ADDOSSO” la strofa, segreta e personale, racconta un’intimità che esplode poi nel ritornello con il dolore e la nostalgia che si ripercuotono nel disagio sociale e culturale della città.
Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI
“La città addosso – raccontano Veronica e Dario – è un videogioco dentro il quale la protagonista è imprigionata. La città, così come certi schemi sociali, così come certi nostri pensieri, può essere una gabbia, può costringerti nelle stesse dinamiche, reiterare gli stessi modelli, metterti di fronte quotidianamente agli stessi mostri. È quando ci si sente già sconfitte, pur lottando, che ci ritroviamo mute, con i desideri fatti a pezzi, non ascoltate, incomprese. E la città non riflette altro che questa sconfitta. Questa canzone è uno spunto, è un pretesto per raccontare anche altre situazioni in cui ci siamo sentite inglobate, divorate. Un momento prima felici, un momento dopo imprigionate con la libertà negata, la nostra scelta pilotata, la nostra pace bombardata.”
Parla di quando dentro si sente un tumulto, quando ci si trova all’interno di un vortice e la confusione si riflette nella percezione di ciò che ci circonda: anche la città, con i suoi stimoli e la sua bellezza, può crollarti addosso, può essere un peso che si aggiunge a quello che senti dentro. Fare musica comunque ci salva. Cercare la bellezza, trovare un modo di risolvere quei tumulti interiori, volare sfruttando i vortici pericolosi che ci attraversano, resistere all’impulso di buttarsi giù, amare, darsi la possibilità di costruire, cerchiamo sempre nella nostra musica il veleno e il suo antidoto”.
i tratta di temi che ricorrono da sempre nella poetica de LA RAPPRESENTANTE DI LISTA e che trovano in questo brano ulteriori spunti di riflessione: una ricerca, quella tematica ed emotiva, che per LRDL va sempre di pari passo con quella musicale. Anche ne “LA CITTÀ ADDOSSO” si riconosce il suono de La Rappresentante di Lista, che si evolve costantemente, torna a riattingere da altre epoche musicali ma anche dai propri lavori precedenti e si catapulta nel futuro, suonando sempre contemporaneo. Ed è questo suono che ritroveremo anche dal vivo nel tour che LRDL sta preparando per l’autunno 2024.
LRDL 2024 TOUR riporterà infatti Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sui palchi dei super club italiani a partire da novembre, insieme ai musicisti che negli anni li hanno accompagnati dal vivo e che – avvicinando l’attività in studio e quella live – sono stati coinvolti anche nelle registrazioni del nuovo materiale discografico.
LRDL 2024 TOUR
4 novembre – Trento (Sanbapolis) DATA ZERO
6 novembre – Firenze (Teatro Cartiere Carrara)
7 novembre – Napoli (Casa della Musica)
8 novembre – Molfetta, BA (Eremo Club)
13 novembre – Milano (Fabrique)
15 novembre – Padova (Hall)
22 novembre – Venaria Reale, TO (Teatro Concordia)
23 novembre – Bologna (Estragon)
29 novembre – Roma (Atlantico)
2 dicembre – Palermo (Candelai) SOLD OUT
3 dicembre – Palermo (Candelai) SOLD OUT
4 dicembre – Palermo (Candelai)
Le prevendite per LRDL 2024 TOUR – prodotto da Magellano Concerti e Whodo Agency – sono disponibili nei circuiti abituali.
Video – La Rappresentante di Lista – La Città Addosso
Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.
La Rappresentante di Lista – La Città Addosso
Testo – Lyrics
Giocavi con me, come un bambino
videogiochi, pelle d’oca
sembrava il destini, cantavi per me
passavano ore
il tuo odore sul cuscino, stammi vicino
Mi sento la città addosso, la confusione nella radio
La musica, io non mi riconosco
La televisione ha detto: “È tutto a posto”
La mia delusione: “Non ho scelto quello giusto”
Mi sento la città addosso, la confusione nella radio
La musica, io non mi riconosco
La televisione ha detto: “È tutto a posto”
La mia delusione: “Non ho scelto quello giusto”
ta ta ra ta ra
pensavi di me che ero speciale
tra le stelle e i vestiti
fare l’amore
cullavi qui
fammi sognare
se solo sapesse che vita mi aspetta
avrei anche meno paura
Mi sento la città addosso, la confusione nella radio
La musica, io non mi riconosco
La televisione ha detto: “È tutto a posto”
La mia delusione: “Non ho scelto quello giusto”
Mi sento la città addosso, la confusione nella radio
La musica, io non mi riconosco
La televisione ha detto: “È tutto a posto”
La mia delusione: “Non ho scelto quello giusto”
ta ta ra ta ra
Dove si va
e ci troveremo sfiorare
la felicità
corri dai non farti fregare
Mi sento la città addosso,
e il sole e il mare
la fame le tue mani sul mio collo
sono notti che non dormo
Mi sento la città addosso,
e il sole e il mare
la fame le tue mani sul mio collo
è una storia che non scorgo
Significato
“La Città Addosso” de La Rappresentante di Lista descrive una sensazione di alienazione e confusione, in cui la protagonista si sente oppressa dalla città e dalle influenze esterne come la musica, la televisione e le aspettative della società. Il testo esprime un contrasto tra l’intimità e i sogni personali, rappresentati dal ricordo di una relazione, e la realtà esterna fatta di delusione e scelte sbagliate. La città diventa simbolo di caos e sovraccarico emotivo, mentre la protagonista cerca di capire chi è e dove andare, schiacciata dalle aspettative e dalla pressione del mondo moderno.