Ricetta per la torta Mimosa, ideale per la festa della donna.
Dolce Sonia in cucina, rubrica in onda su Radio Sound ogni venerdì alle 11:30.
Audio Ricetta per la Torta Mimosa
Ingredienti per il pan di Spagna – Torta Mimosa
250 gr uova intere
140 gr zucchero semolato
Buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
140 gr di Farina Uniqua Bianca Molino Dallagiovanna
25 gr di burro fuso
Preparazione per il pan di Spagna – Torta Mimosa
Unire i primi quattro ingredienti, mescolare e scaldare il tutto a 45°C, mettere in planetaria e montare con la frusta, fino a una massa voluminosa e stabile. Incorporare a mano delicatamente la farina setacciata, prelevare una piccolissima parte e unire il burro fuso, quindi aggiungere delicatamente il resto della massa, mettere nello stampo e cuocere subito in forno ventilato a 175°C per circa 20/25 minuti
Preparazione del ripieno – Torta Mimosa
Ingredienti e preparazione della crema chantilly
250 gr di crema pasticcera
250 gr di panna montata
Amalgamare piano piano la crema pasticcera e la panna montata. Mettere subito da parte un po’ di crema perché servirà per ricoprire il dolce.
300 gr ananas
50 gr zucchero
20 gr burro
10 ml di maraschino
In una padella fare sciogliere una noce di burro e mettete i cubetti di ananas e spadellate. Quando la polpa del frutto avrà iniziato ad intenerirsi profumare con la vaniglia e lo zucchero semolato. Non appena l’ananas inizierà a caramellare unire il maraschino e sfumare. Lasciare raffreddare.
Ripulite il pan di spagna della crosticina esterna e tagliarlo a fette, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale. Rivestire con le fette uno stampo da zuccotto e inumidire con la bagna al maraschino. Farcire con la crema chantilly e aggiungere uno strato di ananas caramellato. Coprire con un altro strato di pan di spagna inumidito con la bagna. Proseguire in questo modo, formando un secondo strato e terminare con uno strato di pan di spagna. Sigillare bene, premendo con le mani, inzuppare con la bagna al maraschino e porre in congelatore per un’oretta.
Trascorso il tempo, sformare lo zuccotto e porre su un vassoio. Velare la superficie con uno strato di crema chantilly e livellare bene con una spatola.
Tagliare il pan di spagna a cubetti e fare aderire alla crema. Spolverizzare con lo zucchero velo
Ingredienti e preparazione della bagna al maraschino
200 gr acqua
100 gr zucchero semolato
50 gr sciroppo di glucosio
76 gr maraschino
Portare a bollore l’acqua, lo zucchero e il glucosio. Una volta raffreddato aggiungere il maraschino
Ingredienti per la crema pasticcera al microonde – Torta Mimosa
200 ml latte intero fresco
50 ml di panna
75 gr tuorli
75 gr zucchero semolato
18 gr amido di riso
½ bacca di vaniglia
La scorza grattugiata di un limone
Preparazione crema pasticcera al microonde – Torta Mimosa
In una terrina lavorare bene i tuorli con lo zucchero semolato, utilizzare una frusta. Aggiungere l’amido di riso, la vaniglia e la scorza del limone, mescolare bene. A questo punto unire il latte con la panna e trasferire il tutto nel microonde alla massima potenza per 2 minuti. Trascorso il tempo, togliere la crema, mescolare velocemente e rimettere in microonde per altri 30 secondi sempre alla massima potenza Ripetere questa operazione per 4/5 volte o comunque finchè la crema non si sarà addensata bene.
Dolce Sonia in cucina: Ogni venerdì alle 11:35 su Radio Sound Fm 95.0 Fm 94.6 – Ascolta ora e visita la pagina Facebook