Vasco Brondi, Ariete – Meccanismi

Vasco Brondi, Ariete - Meccanismi

Esce venerdì 23 agosto IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND “Meccanismi” con ARIETE, il nuovo singolo estratto dall’album “Un segno di vita” (Carosello Records) di Vasco Brondi, in un’inedita versione che vede per la prima volta il cantautore collaborare con ARIETE, giovane artista simbolo della GenZ.

“Meccanismi” con ARIETE è l’incontro inedito di due artisti apparentemente diversi che sono riusciti a dare vita ad una collaborazione unica e sorprendente: il risultato è la perfetta fusione di due voci che, da sempre, raccontano le loro rispettive generazioni con autenticità.

“Meccanismi” è un brano che fotografa l’attitudine di chi aziona i meccanismi del cuore – le leve che tutto fanno sopportare – senza timore di mostrare l’intensità della sua voglia di vivere. “Meccanismi” racconta la straordinarietà di chi è capace di scorgere le emozioni più intense nella vita quotidiana, senza paura di viverle a stretto contatto con l’intensità del proprio sentire.

«Meccanismi è una canzone d’amore con in sottofondo i rumori della città. Ho pensato ad Ariete per questa collaborazione perché nelle sue canzoni – anche quando sembrano conversazioni intime in letti disfatti – entra il rumore della città o il suo silenzio. In Meccanismi ci sono i cartelli pubblicitari, gli alberi monumentali. Una persona indecisa tra rifarsi una vita in un piccolo paese o in una città così grande che si vede dallo spazio. Una persona che apre il cuore in tempo record. Jung dice che la più grande allucinazione del genere umano è credere nella separatezza tra gli esseri umani, la protagonista di questa canzone non ci crede. Vive intensamente, apertamente. È stata una gioia condividere questo brano con Ariete, sentirla cantare da vicino mentre registrava, sentire il soffio della vita che mette nelle canzoni» racconta Vasco Brondi.

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

«Questa canzone l’ho sentita subito mia. Lavorare insieme in studio è stato molto stimolante e la ricchezza di questo nostro incontro è che al di là della nostra appartenenza a generazioni diverse riteniamo entrambi fondamentale portare avanti la voce del cantautorato, mettendoci sempre i sentimenti e la faccia» afferma ARIETE a proposito di questa collaborazione inedita.

Con l’album “Un segno di vita” (https://orcd.co/vascobrondi_unsegnodivita) Vasco Brondi torna a scavare nel profondo, per avvicinarsi al nucleo di noi stessi, vedere cosa succede e condividerlo con gli altri. Vasco Brondi per questo nuovo viaggio musicale ha scelto dei compagni di viaggio d’eccezione: hanno contribuito alla ricerca del sound perfetto per questo disco produttori e musicisti del calibro di Federico Nardelli, Matteo Cantaluppi e Federico Dragogna, eccellenze nel panorama musicale contemporaneo.

Questo disco rappresenta per il cantautore l’inizio di un nuovo percorso rispetto a quello che lo ha condotto fino a qui e da quelle canzoni è nato un album che tocca sonorità e territori inesplorati, in cui Vasco Brondi conferma la sua capacità di miscelare un sound dinamico e mai prevedibile a testi che fanno appello all’umanità di ognuno di noi.

L’autunno 2024 porterà poi in dote agli appassionati di Vasco Brondi altri due regali: per la prima volta in assoluto Vasco Brondi si è cimentato nella scrittura di una colonna sonora e ha firmato le musiche originali di “FIORE MIO”, il film d’esordio scritto, diretto e interpretato dallo scrittore Paolo Cognetti e presentato in anteprima il 6 agosto scorso al Festival di Locarno. Per l’occasione Vasco Brondi ha anche scritto e interpretato un brano inedito, “Ascoltare gli alberi”, inserito nei titoli di coda del film.

Prodotto da Samarcanda Film, Nexo Studios, Harald House e EDI Effetti Digitali Italiani con il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste, il film “FIORE MIO” arriverà al cinema il 25, 26 e 27 novembre.

Inoltre, dopo il successo del tour primaverile nei club che ha registrato diversi sold out e del tour nei principali festival estivi, Vasco Brondi chiuderà il 2024 con un grande concerto il 2 dicembre all’Alcatraz di Milano, per festeggiare i dieci anni di “Costellazioni”, l’album pubblicato nel marzo del 2014 con il suo precedente progetto, Le Luci della Centrale Elettrica.

Video – Vasco Brondi, Ariete – Meccanismi

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Vasco Brondi, Ariete – Meccanismi

Vasco Brondi, Ariete - Meccanismi

Testo – Lyrics

Mi hanno detto che cercavi cuori in zone militari
Vorrei annegare nell’acqua chiara dei tuoi occhi chiari
Mi hanno detto che aspettavi verità dai cartelli pubblicitari
Parchi e castelli tra gli annunci dei bilocali

Le braccia tornano ali
E tu azioni i meccanismi del cuore
Le leve che tutto fanno sopportare
Mentre cantando sali per le scale

Spaventerai sempre tutti
Con la tua voglia di vivere
Non riesci a smettere di piangere
Non riesci a smettere di ridere

Mi hanno detto che cercavi tesori in zone popolari
Non sembra neanche più mortale, chi vive tra beni immortali
Mi hanno detto che aspettavi apocalissi e prove generali
Il sole tra i rami degli alberi monumentali

Più grandi di cattedrali
E tu azioni i meccanismi del cuore
Le leve che tutto fanno sopportare
Mentre cantando non sai cosa fare

Spaventerai sempre tutti
Con la tua voglia di vivere
Non riesci a smettere di piangere
Non riesci a smettere di ridere

Spaventerai sempre tutti
Con la tua voglia di vivere
Non riesci a smettere di correre
Non riesci a smettere di ridere

In un piccolo paese ricominci dall’inizio
O in una città che si vede dallo spazio
E si vede dallo spazio
Il tuo sforzo solitario


Spaventerai sempre tutti
Con la tua voglia di vivere
Non riesci a smettere di piangere
Non riesci a smettere di ridere


Spaventerai sempre tutti
Con la tua voglia di vivere
Non riesci a smettere di correre
Non riesci a smettere di ridere

Spaventerai sempre tutti
Ma non me
Spaventerai sempre tutti
Ma non me
Ma non me
Ma non me
Ma non me
Ma non me
Ma non me

Significato

“Meccanismi” esplora temi di vulnerabilità e autenticità in un mondo che può essere spaventoso. La canzone invita a riflettere su come le esperienze di vita possano plasmare le nostre emozioni e reazioni. Le immagini di “cuori in zone militari” e “tesori in zone popolari” suggeriscono la ricerca di connessioni profonde e significative in un ambiente complesso e spesso superficiale. La ripetizione della frase “spaventerai sempre tutti” sottolinea il coraggio di vivere pienamente, nonostante le paure e le incertezze.

Scopri “Meccanismi” di Vasco Brondi e Ariete, una canzone che cattura l’essenza della vulnerabilità umana e il desiderio di autenticità. Con melodie evocative e testi profondi, questo brano ti porterà a riflettere sulle emozioni e le esperienze che ci definiscono. Non perdere l’occasione di ascoltare questa collaborazione unica che parla al cuore e all’anima!