Tiromancino – Domenica

Tiromancino - Domenica

ARTISTA: Tiromancino
TITOLO: Domenica
ETICHETTA: Virgin Records
EDIZIONI: Deriva Production Srl / Cafè Concerto
PRODUTTORE FONOGRAFICO: Produced by Federico Zampaglione
RADIO DATE: 10/09/2021

Dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “MORRISON” che tante soddisfazioni ha regalato a Federico Zampaglione (in versione regista e coautore della sceneggiatura) e al cast del film, FEDERICO ZAMPAGLIONE torna a vestire i panni del cantautore per annunciare l’uscita del nuovo singolo inedito dei TIROMANCINO “DOMENICA”, da venerdì 10 settembre su Radio Sound.

Zampaglione, postando sui social la cover del singolo, ha scritto: “il primo passo di quello che sarà un lungo e avventuroso viaggio. Uscirà il 10 Settembre ma non ho resistito. È una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita”.

Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Federico Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica.

Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “BIANCA” e “BIANCA FASE 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

Richiedi la tua canzone! Invia un WhatsApp vocale al 333 7575246

Dopo la firma con Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”, che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri successi, i TIROMANCINO hanno pubblicato i singoli “VENTO DEL SUD” (https://youtu.be/B105DdYsTLs, primo inedito dopo la raccolta certificata ORO “FINO A QUI”) e “FINCHÉ TI VA” (https://youtu.be/adJdH0khLHs), entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film MORRISON, lungometraggio distribuito da Vision Distribution e uscito al cinema il 20 maggio, inaugurando così la riapertura delle sale italiane dopo il lockdown.

Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti “CEROTTI” (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento, https://youtu.be/Kil-I0ZsYCY) e “ER MUSICISTA” (il cui video, https://youtu.be/oQABRas_eKk, è un vero e proprio backstage del film e racconta l’atmosfera e i momenti inediti vissuti sul set romano.

Sia “CEROTTI” (scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle) che “ER MUSICISTA” (brano scritto e cantato da FEDERICO ZAMPAGLIONE e FRANCO126) sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

Video – Tiromancino – Domenica

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina di Piacenza 24.

Tiromancino – Domenica

Testo – Lyrics

Sunday
Guardo fuori dalla finestra e cerco nuove emozioni
c’è quella leggera incertezza e piovono canzoni
vola la mia mente su Roma e mi riporta negli anni Ottanta
partitelle senza regole sotto casa
che finivano ai rigori su una serranda chiusa
e nei cuori avevamo scoperto l’immenso tormento
di quei primi amori che ci portiamo dentro
E’ già domenica
mentre fuori splende il sole dentro nevica
perché a volte la tua vita si dimentica di quello che volevi te
volevi te

Mentre tu prepari la cena silenziosa in cucina
penso a come organizzare un’altra settimana
se devo essere sincero ho solo in mente di starmene con te senza troppa gente

Perché è domenica
mentre fuori splende il sole dentro nevica
come quando la tua anima si sbriciola
poi trova sempre il modo di ritornare
a respirare
ricominciare
e non lasciarci mai

E’ già domenica
mentre fuori splende il sole dentro nevica
come quando la tua anima si sbriciola
poi trova sempre il modo di ritornare
a respirare
ricominciare
e non lasciarci mai
e non lasciarci mai
e non lasciarci mai

Radio Sound
App Galley