Quarta di Copertina – Storia della Brigata Piacenza – di Filippo Lombardi e Ippolito Negri
La Brigata “Piacenza” fu una unità costituita a Piacenza nel 1915, e uno dei suoi due reggimenti, il 111°, fu accasermato a Palazzo Farnese e qui tenne la base per tutto l’arco della guerra.
I legami di Piacenza con la brigata che portava il suo nome sono sempre stati fortissimi: la nostra provincia era una delle principali zone di reclutamento, numerosi piacentini fecero parte della brigata e sono ben 150 i nostri concittadini che lasciarono la vita mentre combattevano nei suoi ranghi.
A loro gli autori hanno idealmente dedicato questa ricerca, illustrata proprio con le immagini di alcuni di questi soldati, perché ad un nome fosse, una volta tanto, associato anche un volto.
Una ricerca che è stata davvero difficile per la carenza di materiali storici disponibili.
Un forte impulso alla sua realizzazione è stato dato dal fortunoso ritrovamento, sul mercato antiquario, di un documento eccezionale, unico nel suo genere, un corposo frammento del diario della VIII Armata, 16 pagine manoscritte che raccontano dei giorni dal 16 al 20 giugno 1918, quando i fanti del 111° si sacrificarono per la riconquista di Nervesa, durante la battaglia del Solstizio, respingendo gli austriaci fecero nel loro ultimo, grande sforzo per disarticolare la linea difensiva italiana sul Piave.
Ma tante sono le curiosità raccontate in questo volume, per esempio il fatto che per mesi i fanti della “Piacenza” combatterono, soffrirono e morirono accanto ai fanti della “Sassari”, ma per le strane strade che prende il destino questi ultimi sono noti a tutti mentre le gesta di quelli della “Piacenza” sono scomparse dagli orizzonti storici.
E poi, oltre alla narrazione degli eventi bellici e al racconto di quanto la città fece per la brigata, abbiamo l’elenco dei caduti piacentini e le biografie di tanti suoi protagonisti: figure storiche come Igino Giordani, che sarebbe poi stato fra i fondatori del Movimento dei Focolari e di cui è in corso il processo di beatificazione, di Gian Giacolo Porro, giovane promessa dell’archeologia stroncata dalla guerra, di Dante Guardamagna di Piacenza, di Elvidio Borelli, umile muratore di Nicastro.
Audio Libro – Storia della Brigata Piacenza – di Filippo Lombardi e Ippolito Negri
Storia della Brigata Piacenza di Filippo Lombardi e Ippolito Negri – AperiLibro, rubrica in onda su Radio Sound (Fm 95.0 – 94.6 – streaming) dal lunedì al venerdì alle 18.15. Conduce in studio Roberto Forti
Scopri altri libri nella sezione #AperiLibro
Biografia Autore – Filippo Lombardi
Filippo Lombardi, medico psichiatra e psicopatologo forense, vive e lavora a Piacenza. Da sempre appassionato cultore di storia militare, storia locale e uniformologia, ha pubblicato fino ad ora circa 20 volumi e oltre 100 articoli su riviste specializzate italiane ed estere. Tra i fondatori della prima Sezione Storica della Croce Rossa in Italia, per le sue ricerche ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Merito C.R.I. e nel dicembre 2013 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista “La Grande Guerra”.
Biografia Autore – Ippolito Negri
Ippolito Negri, giornalista, già caporedattore a Il Giorno, vive nei pressi di Piacenza. Ha pubblicato nel 1996 il libro inchiesta La grande abbuffata, mani rapaci sull’Irpinia del Terremoto (Terziaria); con lo stesso metodo di cronista si dedica ora alla ricerca storica. Dirige la rivista L’urtiga, quaderni di cultura piacentina; ha curato diverse pubblicazioni della collana Esercizi della Memoria realizzati dal Museo per la fotografia di Piacenza.
AperiLibro – Rubrica in onda su Radio Sound (Fm 95.0 – 94.6 – streaming) dal lunedì al venerdì alle 18.15. Conduce in studio Roberto Forti.