Samuel – Elettronica

Samuel - Elettronica

ARTISTA: Samuel
TITOLO: Elettronica
ETICHETTA: Epic
EDIZIONI: Copyright Control
AUTORI: Samuel, Pavanello, Bonomo
RADIO DATE: 07/01/2022

Esce venerdì 7 gennaio su Radio Sound e su tutte le piattaforme digitali “Elettronica”, il nuovo singolo di Samuel.

Il brano, scritto da Samuel insieme ad Andrea Bonomo e Dade, arriva dopo il secondo album solista “BRIGATABIANCA”, pubblicato a gennaio dello scorso anno .

Con le sue sonorità electro-pop a fare da protagoniste, “Elettronica” ci trascina nella storia di una notte di festa fatta di ritmi trascinanti e dall’immancabile cassa dritta, il desiderio di libertà raccontato attraverso la forza della musica: “Se chiudi gli occhi immagini il cuore come un beat”. “[…] Come vorrei stare ad un rave, mi lancerei in orbita” continua il testo, che fa riferimento ad una parte di normalità che, da qualche tempo, non è ancora possibile tornare a vivere.

Richiedi la tua canzone! Invia un WhatsApp vocale al 333 7575246

Samuel racconta: «Il suono della musica elettronica che nasce con l’invenzione dei sintetizzatori e dall’utilizzo di esso per costruire un linguaggio – oggi diventato con l’avvento dei computer un linguaggio universale – è da sempre il mio.
Sono cresciuto a Torino, una città che amo molto, e che per prima in Italia ha adottato l’utilizzo di questa tessitura musicale.
“Elettronica” racconta la mia passione per questa musicalità e per la notte: il luogo in cui la musica elettronica da sempre dà il meglio di sé. Negli anni ’90 si usciva di casa per andare alle serate di elettronica e quel periodo storico ha generato correnti molto importanti su cui si è fondata tutta la mia vita musicale. È un brano che ripercorre nei ricordi quel luogo temporale, in cui proprio la musica elettronica ci faceva uscire di casa, ci faceva stare insieme, nei club e faceva nascere un nuovo linguaggio pop.»

Segui Samuel su:
http://www.samuelromano.it/
IG @Samuelufficiale
FB @Samuel

NOTE BIOGRAFICHE
Samuel è un autore e compositore molto attivo: ha realizzato nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore. Le frequenti collaborazioni musicali annoverano, tra gli altri, con i Subsonica Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, e da solista Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino. Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (sostituito nel ‘99 da Vicio). In quegli anni di forte fermento musicale nascono anche i Motel Connection e fonda due etichette di musica techno. La sua attività di dj e produttore lo vede protagonista di rinomatissime serate nei club di riferimento della scena techno. A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con “Vedrai” e pubblica il suo primo album da solista, “Il codice della bellezza”. Il 12 ottobre 2018 esce “Otto”, ottavo album di inediti dei Subsonica, di cui è coautore e a cui seguono tour nei club di tutta Europa, nei palazzetti italiani e nei più importanti festival estivi. Nel 2019, Samuel partecipa come giudice alla tredicesima edizione del talent show X Factor. Nel novembre del 2019 i Subsonica pubblicano “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 esce “Mentale Strumentale”, nono album inedito del gruppo, registrato nel 2004. Da marzo 2020, Samuel ha dato vita a “Golfo Mistico”, suo studio musicale, diventato un hub multicreativo, dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica, ma non solo. Da venerdì 12 giugno 2020 è disponibile in digitale “Il codice della bellezza (Live con orchestra)” (Sony Music), la versione live del primo disco di Samuel Romano registrato con l’orchestra Bandakadabra, presentato dal vivo con un secret show il 15 giugno 2020. A luglio 2020 Samuel è tornato live con tre appuntamenti speciali in mezzo al mare delle isole Eolie e una tournée estiva. Il 22 gennaio 2021 ha pubblicato il secondo album solista “Brigata Bianca”, da cui sono estratti i singoli “Tra Un Anno”, “Cocoricò” feat. Colapesce e “Quella Sera”. A maggio pubblica il singolo inedito “Cinema” feat. Francesca Michielin, grande successo radiofonico certificato Disco D’Oro. Durante l’estate Samuel è stato direttore artistico dell’Eolie Music Fest e si è esibito live in tutta Italia sia con i Subsonica sia come solista, registrando diversi Sold Out. È autore della colonna sonora del docu-film su Federica Pellegrini ”Underwater”. Il 7 gennaio 2022 pubblica il nuovo singolo “Elettronica”.

Video – Samuel – Elettronica

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina di Piacenza 24.

Samuel – Elettronica

Testo – Lyrics

Che cosa vedi se ci guardi bene?
Le nostre anime fatte di neve
Se chiudi gli occhi immagini
Il cuore come un beat

E quante facce che non hanno nomi
Qualcuno litiga coi buttafuori
Ancora un altro sabato
Coi bicchieri sul cofano

Tiro su il volume, che non sento me
A Torino il cielo sembra cenere
C’è qualcosa della notte che somiglia alla mia casa
In mezzo a vetri e lucille
Stringersi ancora e smettere
Fare un respiro, lasciarsi perdere

E poi piangere dentro una macchina
Con la musica elettronica
Piangere, la cassa ipnotica
Come vorrei stare ad un rave, mi lancerei in orbita

Poi mi dimentico che è già domani
L’amore è come le allucinazioni
Vado a tempo con le ombre
Sguardi appesi, mani rotte
Eppure sono un po’ felice
Ma non lo so come si dice
Sono sempre io distratto e mi dispiace

Tiro su il volume, che non sento me
A Torino il cielo sputa lacrime
Annegare lentamente
È la notte che mi chiama
In mezzo a vetri e nuvole
Scegliere di non scendere
Dammi respiro, lasciami perdere

Piangere dentro una macchina
Con la musica elettronica
Piangere, la cassa ipnotica
Come vorrei stare ad un rave, mi lancerei in orbita, in orbita

Aspetto la mia alba
Il tempo non si ferma
Gli specchi si impannano
Gli occhi si sciolgono

E poi piangere dentro una macchina
Con la musica elettronica
Piangere, la cassa ipnotica
Come vorrei stare ad un rave nel ’96
In orbita, in orbita

In orbita

Radio Sound
App Galley