Risotto al radicchio e funghi shitake – Ricetta – Ingredienti – Sole in cucina

Risotto al radicchio e funghi shitake –  Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).

 Risotto al radicchio e funghi shitake – Ingredienti per 4-6 persone

300g di riso carnaroli oppure vialone nano
Olio evo (circa 2 cucchiai)
1 Cipolla rossa di media dimensione (oppure scalogno)
Vino bianco per stufare il riso
1 litro di brodo vegetale
2 Funghi shitake secchi per persona
1 testa di radicchio grande trevigiano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale q.b.
Salsa di soia

 
 

Audio ricetta – Risotto al radicchio e funghi shitake


 
 

Preparazione – Risotto al radicchio e funghi shitake

Mettere in ammollo i funghi per almeno 30 minuti. Lavare il radicchio e tagliarlo finemente; preparare il brodo vegetale e salarlo, in alternativa si può utilizzare quello in polvere bio. In una padella antiaderente aggiungere l’ olio evo, in seguito far rosolare il trito di cipolla insieme ad una manciata di radicchio, dopo un paio di minuti aggiungere il riso, rosolate il tutto e sfumare con il vino bianco. Ogni volta che il riso tende ad asciugare aggiungere un mestolo di brodo caldo; a metà cottura unirvi il radicchio restante e i funghi tagliati a pezzetti e privati del gambo. A cottura raggiunta unire il trito di prezzemolo e salsa di soia.

Sole in cucina

Gli SHITAKE sono funghi di origine giapponese ricchi di proteine e minerali. Aiutano a ridurre la formazione del colesterolo “cattivo”, puliscono le arterie, sono antiossidanti, aumentano le difese immunitarie, sono attivi contro gli agenti batterici e virali. Alcuni studi riferiscono che sono utili nella prevenzione dell’Alzheimer.
 
 

Simone Veschi
Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.
 

Radio Sound
App Galley