Artista: Orietta Berti
Titolo: Chi ama chiama
Etichetta: GAPP MUSIC SAS, STARPOINT CORPORATION SRL
Casa discografica: GAPP MUSIC SAS, STARPOINT CORPORATION SRL
Produttore artistico: Danti
Licenza / Distribuzione: Believe Digital
Autori: Daniele Lazzarin, Enrico Cremonesi, Paolo Saraceni
Genere: Pop / Altro
ISRC: IT0062500001: Radio date: 28/11/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND
Chi Ama chiama, il nuovo imperdibile singolo di Orietta Berti è fuori su tutte le piattaforme venerdì 28 novembre 2025. Scritto prodotto e registrato da Danti presso One Fingerz Studio, Milano (Mi), Edizioni Two Fingerz s.r.l., Starpoint International s.r.l. Produzione esecutiva Gapp Music sas + Starpoint Corporation s.r.l. Distribuito da Believe Digital.
Un progetto che nasce ancora una volta dall’intuizione magistrale del manager e caro amico di Orietta, Pasquale Mammaro che ha visto lungo sull’intesa che sarebbe potuta nascere con Daniele Lazzarin (Danti).
Chi Ama chiama sono due semplici, potenti parole che snocciolano un intero discorso, perché è inutile girarci intorno: chi ti ama, ti cerca e ti chiama.
“Chi Ama chiama – dichiara Orietta – è la prima di una serie di sorprese musicali che vorrei regalare al mio pubblico per i miei 60 anni di carriera. Lavorare con Danti, è sempre un viaggio interessante e ricco di nuovi stimoli. Un mondo di testi e suoni contemporanei che vanno ad abbracciare tutti coloro che vorranno ascoltare. Per un’interprete, riuscire a fare proprio un brano, coniugando tecnica e sentimento, rappresenta uno degli obiettivi più importanti e gratificanti di questo lavoro.
“Per me è davvero un onore lavorare con Orietta e mi approccio con il dovuto rispetto. Con Orietta- chiosa Danti – c’è un’intesa, un alchimia che rende tutto molto speciale. Insieme lavoriamo bene e quando ci incontriamo, non è mai solo strettamente lavoro, ma condivisione, scambio. Chi Ama Chiama, è un brano atipico per lei, ma un vestito che le calza a pennello con strofe molto basse rispetto al suo range solito tra tanti generi, lo swing, il pop in cui lei spazia meravigliosamente. Stiamo facendo un disco che celebra i suoi sessant’anni di carriera ed ogni volta che ci vediamo, nasce una canzone. Anche in questo Orietta è innovativa, non incide i suoi successi, reinterpretati, ma tutti brani nuovi, a conferma del suo saper cavalcare i decenni, con la sua vivace e assoluta contemporaneità”.
Sessant’anni di carriera celebrati con un progetto nato dall’incontro esplosivo di Orietta e Danti con inediti che certificano la capacità di attraversare trasversalmente il tempo per un’artista che non smette di sorprendere. In un tempo in cui le relazioni sono spesso a distanza, sfuggenti e mediate da uno smartphone, queste due parole, sottolineano come l’unica cosa che conta davvero sia volersi bene, esserci, condividere la quotidianità, la vita vera e non solo la sua trasposizione virtuale filtrata dai social.
Nel videoclip, tutto ruota intorno al telefono e la sua evoluzione da fine ‘800 ai primi del ‘900 con la Metafisica pittura di De Chirico e Picasso, agli anni ‘50 con la pantera rosa, con Andy Wharol negli anni ’70 e ’80 e passando dal cordless del 2000, allo smartphone di oggi che si è impossessato delle nostre vite. Ci saranno i cameo di Gabriele Vagnato (influencer e content creator collaboratore di Fiorello e conduttore di Play List su RAI 2 il sabato pomeriggio) ed Emanuele Ferrari (EMI influencer e content creator che ha fatto Una ricetta con Orietta per la regione Emila Romagna). Nel backstage, anche un’incursione di Cristiano Malgioglio che per l’influenza non è riuscito ad esserci per il cameo, ma ha voluto comunque dare il suo amichevole contributo.
Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI
Chi ama chiama
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/bertiorietta/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/OriettaBertiOfficial/
TIK TOK: https://www.tiktok.com/@oriettabertitiktok
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCbuoviL5vrEMujXrzRbdIvg
X: https://x.com/OriettaBerti
Video – Orietta Berti – Chi ama chiama
Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.
Orietta Berti – Chi ama chiama

Testo – Lyrics
Guardo ogni singolo dettaglio, cerco qualche cosa che non va
Anche un tuo stupido sbaglio, voglio un briciolo di verità
Voglio sapere se esiste o se sono solo pazza e triste
Ma con tutte queste scuse impreviste l’unica domanda è questa qua
Chi ama chiama tu non chiami chi ami chi ami chi ami
Chi ama chiama tu non chiami chi ami chi ami chi ami
Tu non chiami mai e dici sempre ci sentiamo domani
Conta quello che fai quindi l’unica domanda è “Chi ami?”
Calmo fuma il sigaro e sbuffando dice c’è qualcosa che non va
Vedi che avevo ragione dimmi subito la verità (Dimmi chi è quella là)
Allora è vero che esiste ora sono solo pazza e triste
E il mio cuore che a volte non capisce
E l’unica regola è questa qua
Chi ama chiama tu non chiami chi ami chi ami chi ami
Chi ama chiama tu non chiami chi ami chi ami chi ami
Tu non chiami mai e dici sempre ci sentiamo domani
Conta quello che fai quindi l’unica domanda è “Chi ami?”
Significato
“Chi ama chiama”: un principio semplice ma forte
Il titolo e il messaggio del brano — “chi ama chiama” — sono già sufficienti a riassumere il nucleo emotivo: l’idea che se una persona ci ama davvero, lo dimostra con i fatti, con la presenza e con la chiamata, non con promesse o silenzi.
Secondo quanto dichiarato dai media, il brano vuole smascherare quelle relazioni in cui l’altro “gioca” con le parole, ma in realtà non si fa vivo.
Denuncia di infedeltà, bugie e mancanza di rispetto
Nel cuore del testo si trova una protagonista che percepisce un tradimento — una verità nascosta, falsità, promesse non mantenute. La donna si interroga, vuole sapere se le attenzioni sono reali o solo apparenza: cerca onestà, non illusioni.
Il messaggio è netto: non basta dire “ti amo”, bisogna stare sul pezzo, essere coerenti. Se non chiami mai, non combatti per la relazione — e allora forse l’amore è finito.
Riscatto personale e consapevolezza
“Chi ama chiama” non è solo dolore o denuncia: è anche presa di consapevolezza. È la voce di chi decide di non accettare più falsità, ma di reagire. La canzone invita chi ascolta a valorizzarsi, a non accontentarsi di mezze verità, ad avere il coraggio di chiedere chiarezza.
In un’epoca di relazioni spesso fugaci, mediate dallo smartphone o da social, il brano torna a rivendicare la sostanza: l’amore vero si vede, si sente, si dimostra.
Il “telefono” come simbolo di connessione e presenza
Nel video, il tema del telefono — dalla prima versione dell’Ottocento fino allo smartphone — diventa metafora del mezzo per comunicare, per cercarsi, per dimostrare che si tiene all’altro. La progressione storica del telefono serve a sottolineare che, a prescindere dal mezzo, il messaggio resta lo stesso: chi ama chiama.
È un richiamo al valore della presenza reale, non filtrata o filtrata da distrazioni digitali: la voce, la telefonata, il gesto concreto.
