Musica, il Ritmo che Piace

Marcella Bella – Pelle diamante (ISRC: ITDV92400104)

IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

Artista
Marcella Bella
Titolo
Pelle diamante
Etichetta
Starpoint Corporation S.r.l. / FFN Records / BMG
Edizioni
BMG Rights Management (Italy) S.r.l. / Starpoint Corporation S.r.l. / FFN Records GmbH
Casa discografica
Starpoint Corporation S.r.l. / FFN Records / BMG
Produttore artistico
Luca Chiaravalli
Licenza / Distribuzione
Universal
Autori
Marcella Bella, Marco Rettani, Senatore Cirenga, Andrea Simoncini Pastorelli
Genere
Pop
ISRC
ITDV92400104
Radio date
12/02/2025
Marcella Bella
alla
75ma edizione del Festival di Sanremo
con
Pelle Diamante
contenuto
nella speciale edizione di
ETNEA DIAMANTE EDITION

VIDEO CLIP UFFICIALE:

https://bmg.box.com/s/7tihqhhmva1uxallc2mwckkg8v0pglo3

in uscita il 14 febbraio
link di pre-order https://MarcellaBella.lnk.to/etneadiamantePR
e nella serata delle cover
con i Twin Violins
L’Emozione non ha voce
di Mogol – G. Bella

Marcella Bella torna in gara alla 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana con Pelle Diamante, scritto da Marcella Bella, Marco Rettani, Senatore Cirenga, Andrea Simoncini. Produzione FFN Records, Starpoint Corporation, BMG.
Un ritorno importante e significativo che la vede per la prima volta in gara con un brano di cui è coautrice con un pezzo contemporaneo e grintoso con cui saprà sorprendere a dirigere l’orchestra il Maestro Fabio Gurian.
Pelle Diamante è un manifesto che celebra la donna e la sua indipendenza. Un inno che la invita ad indossare una sorta di scudo, a rivestirsi di una pelle resistente e dura come il diamante a difesa della propria autonomia, la sola a rendere libere:
“Sono felice ed emozionata nel tornare in gara; un’emozione che trasformerò in energia dedicando alle donne un brano apparentemente ballabile e leggero che porta un messaggio importante a cui tengo molto. Pelle Diamante è l’invito a credere in sé stesse, imparando a difendersi ridimensionando il potere che, troppo spesso, ha l’uomo su di noi. Dobbiamo poter decidere della nostra vita senza farci manipolare, imparando a difenderci. Pelle Diamante è una corazza, non parlo di gioielli, ma della pietra più resistente e preziosa. Quando dico “la mia più grande fan sono io, forte, tosta, indipendente” ovviamente non è egoriferito, ma intendo sottolineare come sia importante volerci bene, amarci, sentirci giuste e non sbagliate. Troppo spesso, per amore, ci dimentichiamo di noi, ci annulliamo. L’indipendenza, anche economica, ci rende libere.
“Stronza, forse, ma sorprendente” perché un uomo se dice no, è autoritario, se a dirlo è una donna, probabilmente è un po’ stronza. Oggi le donne continuano ad essere violate in ogni modo e credo che ognuno di noi debba fare la propria parte. Con questo inno, voglio fare la mia come donna e come artista.
Certo la donna di Pelle Diamante, credo somigli anche un po’ a me, che, nonostante sia felicemente sposata da quarantacinque anni con l’amore della mia vita, non ho mai rinunciato alla mia autonomia, alla mia libertà. Il rispetto e la stima reciproca sono un elisir di lunga vita in Amore”.

Tacchi a spillo, rossetto e inconfondibili capelli ricci sono la nota distintiva di una femminilità irrinunciabile che Marcella Bella porterà sul Palco dell’Ariston con abiti creati per lei da Amen, sofisticati e grintosi.
Per la serata delle cover, Marcella ha scelto di interpretare L’emozione non ha voce, una canzone meravigliosa e intramontabile, con testi del grande Mogol e la musica di Gianni Bella, portata al successo da Celentano:
“Ho voluto fare un omaggio speciale a mio fratello Gianni, una dedica dovuta e sentita: lui ha avuto un ruolo importantissimo nella mia carriera e, come tutta la mia famiglia, nella mia vita. Quando Gianni compose questo brano, come d’abitudine, me la fece ascoltare al piano e me ne innamorai. L’interpretazione che ho scelto di portare all’Ariston è proprio ispirata a quella versione che mi è rimasta nel cuore insieme all’amorevole disappunto per mio fratello, che non ha voluta farla incidere a me! Ho scelto di duettare con due giovanissimi violinisti siciliani i Twin Violins che con la loro cover di Viva La Vida, hanno colpito anche Chris Martin dei Coldplay e portato la loro bravura oltre oceano”.

Pelle Diamante, il singolo in gara a Sanremo sarà contenuto in ETNEA DIAMANTE EDITION in cui l’artista esplora una nuova fase della sua lunga carriera esordendo come autrice dopo un grande lavoro sfociato nel disco ETNEA, prodotto da Fausto Cogliati, scomparso da poco, in cui esprime tutte le sfumature ed i contrasti che sono distintivi del suo essere: da un lato vulcanica e una forza che si esprime in brani energici ed esplosivi, dall’altro lavica, piena di passione e di sentimento.

Il 14 febbraio uscirà in edizione speciale, ETNEA DIAMANTE EDITION, con il singolo Pelle Diamante e l’inedito Fino alla fine del mondo, musica di Marcella e Rosario Bella, testo di Marcella e Tacchi a Spillo remix, di L. Vizzini e S. Cirenga.

Accanto a Marcella Bella c’è Pasquale Mammaro, che con la sua lungimiranza e un intuito infallibile ha saputo dare risalto a tanti grandi artisti e che a Sanremo, ha accompagnato Il Volo, Diodato e Tananai (da editore), Orietta Berti e Donatella Rettore (da produttore e editore) e i Cugini di Campagna in ordine di tempo.

Video –

Scopri altra musica di Sanremo 2025 e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.

Schema – canzoni

Testo – Lyrics

Significato

La classifica di Radio Sound

La classifica di Radio Sound di Sanremo

  1. 9 Canzoni
    Giorgia – La cura di te
    Lucio Corsi – Volevo essere un duro
    Gaia – Chiamo io chiami tu
    Serena Brancale – Anema e core
    Elodie – Dimenticarsi alle 7
    The Kolors – Tu con chi fai l’amore
    Rocco Hunt – Mille volta ancora
    Coma Cosa – Cuoricini
    Olly – Balorda nostalgia
  2. 10 Canzoni
    Joan Thiele – Eco
    Brunori Sas – L’albero delle noci
    Fedez – Battito
    Willie Peyote – Grazie ma no grazie
    Achille Lauro – Incoscienti Giovani
    Rkomi – Il ritmo delle cose
    Francesco Gabbani – Viva la vita
    Shablo, Guè, Joshua, Tormento – La mia parola
    Modà – Non ti dimentico
    Clara – Febbre
  3. 10 Canzoni
    Tony Effe – Damme ‘na mano
    Sarah Toscano – Amarcord
    Rose Villain – Fuorilegge
    Bresh – La tana del granchio
    Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
    Irama – Lentamente
    Francesca Michielin – Fango in paradiso
    Marcella Bella – Pelle diamante
    Noemi – Se t’innamori muori
    Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Tags: Sanremo 2025

Articoli recenti

Cesare Cremonini – Alaska Baby

ArtistaCesare CremoniniTitoloAlaska Baby - Radio EditEtichettaEMICasa discograficaUniversal Music Italia S.r.l.Produttore artisticoProduced by Cesare Cremonini Produced by Alessandro De CrescenzoAutoriWritten by…

5 giorni fa

Madison Beer – bittersweet

ArtistaMadison BeerTitolobittersweetEtichettaEpic Records GroupEdizioniTurntable Music, LLC Pub Designee, Hallpass, Stoobs Grooves Songs, Tim Sommers Publishing Designee, Warner-Tamerlane Publishing Corp.Casa discograficaSony…

5 giorni fa

sombr – 12 TO 12

ArtistasombrTitolo12 TO 12EtichettaWarner RecordsEdizioniCOPYRIGHT CONTROLCasa discograficaWarner Music ItalyAutorisombrGenerePopISRCUSWB12502453Radio date31/10/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND SOMBR - "12 TO 12" NUOVO…

5 giorni fa

Gigi D’Alessio, Khaled, Jovanotti – Diamanti e Oro

ArtistaGigi D'Alessio, Khaled, JovanottiTitoloDIAMANTI E OROEtichettaColumbia / GGD EDIZIONI SrlEdizioniGGD Edizioni Srl, Aalia PublishingAutoriMahfoud Aghrich Abdelaziz, Samira Diabi, Ahmed Chaouki,…

5 giorni fa

True Skill – Le regole del gioco

LE REGOLE DEL GIOCO Dopo l’attenzione ricevuta sui social, i primi props dai big della scena e l’Ep “Abbastanza True”…

5 giorni fa

ROSALÍA, Björk, Yves Tumor – Berghain

ArtistaROSALÍA, Björk, Yves TumorTitoloBerghainEtichettaColumbiaEdizioniSongs Of Universal, Inc., La Guantera Publishing, Noah Goldstein Music, Sony/ATV Ballad, Björk Gudmundsdóttir Publishing Designee, Jake…

5 giorni fa