Alimentarsi con consapevolezza – “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.45 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).
Un terzo del cibo prodotto globalmente ogni anno non arriva mai sulle tavole. Questo dato è il risultato dello studio Food Sustainability Index voluto dalla Fondazione Barilla Center for Food&Nutrition e dal The Economist Intelligence Unit su 25 paesi scelti a campione in modo che rappresentino quasi la totalità della popolazione mondiale ( i 2/3 per essere precisi) e l’87% del PIL mondiale. Che il cibo venga “perso” perché marcisce in azienda o durante la distribuzione, che venga buttato a fine giornata in ristoranti o pizzerie o che resti invenduto nei negozi, il problema non è ignorabile sia per l’impatto in termini ambientali a cui viene sottoposto il Pianeta, già assediato dall’inquinamento di vario tipo, che per il paradosso sociale che nasconde. Sono frutta e verdura gli alimenti che maggiormente sono a rischio spreco.
1) effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo;
2) scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio;
3) verificare l’etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza;
4) preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali;
5) prediligere, compatibilmente con le esigenze, frutti interi (es. cocomero) che si conservano più a lungo.
1) fare la spesa poco prima di recarsi a casa ed evitare di lasciare troppo a lungo la frutta e verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione;
2) è opportuno nel caso di trasferimento con auto climatizzata riporre i prodotti nel sedile posteriore piuttosto che nel bagagliaio;
3) mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate che vanno riposte in contenitori di carta piuttosto che in buste di plastica.
A casa bisogna mantenere separata la frutta e verdura che si intende consumare a breve da quella che si intende conservare più a lungo: la prima può essere messa lontano dai raggi del sole e in luogo fresco, mentre la seconda va posta in frigorifero.
La temperatura corretta del frigorifero è 4°C ma anche se la temperatura è corretta, non sarà la stessa in tutto il frigorifero. La parte più calda è rappresentata dallo sportello, mentre la più fredda è spesso quella subito sopra al comparto di verdura. Salendo scomparto dopo scomparto, la temperatura sale (con l’eccezione dei frigoriferi con comparto ghiaccio incorporato).
La carne e il pesce devono stare nello scomparto più freddo, quindi nel più in basso. E’ fondamentale assicurarsi che i liquidi che escono da carne e pesce non contaminano altri alimenti: si può mettere un contenitore di plastica sotto le buste. Secondo il famoso principio “First in, first out”, conviene mettere gli alimenti appena comprati dietro a quelli più vecchi, in modo di consumare prima le cose meno fresche. Tenere sotto controllo gli alimenti in frigorifero, serve ad evitare sprechi e il diffondersi di muffe.
Per info e contatti: dietista@monicamaj.it
Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )
Pandho – "Day Off": Un Viaggio Musicale tra Nostalgia e Rinascita Il brano "Day Off" dell'artista piacentino Pandho, al secolo…
Artista: Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené AikoTitolo: GorgeousEtichetta: EMIEdizioni: STAR MAKER 2082 Publishing (ASCAP)/ BMG GOLD SONGS - Brandon Perry…
Artista: VillabanksTitolo: Sex AppealEtichetta: Columbia / Banks s.r.l.Edizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyAutori: V. I. Traxler / T.…
Artista: ColdplayTitolo: ALL MY LOVE (Radio Edit)Etichetta: WARNER MUSICEdizioni: Manners McDade Music Publishing Ltd - Universal Music Publishing MGB LtdCasa…
Artista: Elodie, Tiziano FerroTitolo: FeelingEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Double Trouble Club Srl / Universal Music Italia SrlCasa discografica: Universal…
Artista: Alessandra AmorosoTitolo: Si mette maleEtichetta: EpicEdizioni: EclecticCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: Tananai, Davide SimonettaLicenza / Distribuzione:…