Musica, il Ritmo che Piace

Mahmood – Sottomarini

Sottomarini di Mahmood è il nuovo brano che ti porterà in profondità! Con testi intensi e una critica sottile alla superficialità moderna, Mahmood esplora il desiderio di autenticità e di connessioni vere, in un mondo fatto di apparenze.
Ascolta ora Sottomarini su Radio Sound e lasciati trasportare dalla sua poesia che sfida il banale e cerca la bellezza nascosta nel profondo.

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

MAHMOOD annuncia l’uscita del nuovo singolo “SOTTOMARINI”, da venerdì 21 febbraio disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano è stato presentato a sorpresa in anteprima sabato scorso sul palco dell’Ariston, durante la finale della 75° edizione del Festival di Sanremo, dopo che MAHMOOD aveva co-condotto la quarta serata dedicata alle cover, al fianco di Carlo Conti e in coppia con Geppi Cucciari.

Scritta da MAHMOOD, “SOTTOMARINI” è una ballad che fa immergere l’ascoltatore nell’universo intimo dell’artista. Un racconto sincero, a cuore aperto, dove i sottomarini diventano una metafora per descrivere la profondità, senza fermarsi alla superficie. L’infanzia è il punto di partenza del brano ma anche un simbolo universale di purezza, autenticità, amore incondizionato, di vita senza maschere, del prendersi cura e preservare il bambino interiore che MAHMOOD ha ancora dentro di sé.
Nella giornata precedente l’esibizione, sono state avvistate numerose parrucche fucsia nelle vie della città di Sanremo, a richiamare quella indossata da un MAHMOOD bambino nella cover che accompagna il singolo. Scarica qui le foto dell’iniziativa.

A un anno dall’uscita di “NEI LETTI DEGLI ALTRI” (disco di platino e con più di 820 milioni di stream, pubblicato il 16 febbraio 2024), MAHMOOD proseguirà a maggio il suo N.L.D.A. TOUR nei palasport – prodotto da Friends & Partners -, dopo il successo delle tappe dello scorso ottobre. L’imperdibile show che ha fatto emozionare già migliaia di persone farà ora tappa il 17 maggio all’Unipol Arena di Bologna, il 20 maggio al Palazzo dello Sport di Roma, il 21 maggio al Palapartenope di Napoli, il 24 maggio all’Inalpi Arena di Torino, per poi concludere il 25 maggio all’Unipol Forum di Milano. Info e biglietti: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it. Un rave teatrale curato nei minimi dettagli, con diversi quadri estetici a volte sognanti a volte più underground, a sottolineare i molteplici mondi di MAHMOOD, le sue esperienze e l’evoluzione del suo percorso artistico. In scaletta anche i brani “RA TA TA” (in cui si susseguono immagini scolpite dallo stile unico dell’artista, certificato doppio disco di platino e con 250 milioni di stream) e “TUTA GOLD” (sperimentale, dallo stile baile funk e ritmo club, 5 dischi di platino e 430 milioni di stream globali).

Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, MAHMOOD conta oggi 37 dischi di platino e 6 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e ha oltre 4 miliardi di stream totali all’attivo. Il brano “SOTTOMARINI” svela un nuovo lato della sua poetica.

N.L.D.A. TOUR – PALASPORT

17 maggio 2025 – Bologna, Unipol Arena
20 maggio 2025 – Roma, Palazzo dello Sport
21 maggio 2025 – Napoli, Palapartenope
24 maggio 2025 – Torino, Inalpi Arena
25 maggio 2025 – Milano, Unipol Forum
Prevendite disponibili su www.friendsandpartners.it

Mahmood: biografia, successi e tour dell’artista italiano da record

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è un cantante e cantautore italiano nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Considerato uno dei più importanti artisti della scena musicale contemporanea, ha conquistato il pubblico con il suo stile che fonde pop, urban e R&B.

Gli inizi: Sanremo Giovani e il primo album

Mahmood debutta nel mondo della musica partecipando a Sanremo Giovani 2016 con il brano Dimentica, classificandosi quarto. Nel 2018 pubblica il suo primo EP, Gioventù Bruciata, seguito dall’omonimo album certificato disco di platino. Con il brano Gioventù Bruciata vince Sanremo Giovani, ottenendo così l’accesso al Festival di Sanremo 2019 nella categoria Big.

Il successo con “Soldi” e l’Eurovision 2019

Nel 2019 Mahmood trionfa al Festival di Sanremo con il brano Soldi (quadruplo disco di platino), diventando il primo artista a vincere sia nella categoria Giovani che Big nello stesso anno. Soldi diventa una hit mondiale, raggiungendo 500 milioni di streaming e risultando la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify e Apple Music. Nello stesso anno, rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv, conquistando il secondo posto e il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale.

Hit e collaborazioni: “Calipso”, “Barrio” e il tour europeo

Dopo Sanremo, Mahmood domina le classifiche con Calipso (quadruplo platino), Barrio (doppio platino) e il tour che lo porta sui palchi di festival nazionali e internazionali, come il Montreux Jazz Festival. Nel 2020, nonostante il lockdown, pubblica i singoli Rapide (doppio platino), Eternantena e Moonlight Popolare (feat. Massimo Pericolo).

Ghettolimpo, Sanremo 2022 e il record con “Brividi”

Nel 2021 pubblica il secondo album Ghettolimpo (disco di platino), con successi come Inuyasha e Rubini (feat. Elisa). A Sanremo 2022, in coppia con Blanco, vince la 72ª edizione del Festival di Sanremo con Brividi, il brano italiano più ascoltato in un giorno su Spotify Italia (3.384.192 stream in 24 ore) e certificato otto dischi di platino.

Il docufilm, il doppiaggio Disney e il tour internazionale

Nel 2022, Mahmood è protagonista del docufilm “MAHMOOD”, presentato alla Festa del Cinema di Roma e premiato ai Filming Italy Los Angeles 2023. Presta inoltre la voce a Sebastian nel live-action Disney de “La Sirenetta”. Il suo tour lo porta in Europa e nei più prestigiosi festival, tra cui il Sunny Hill Festival di Dua Lipa.

Sanremo 2024, “Nei Letti degli Altri” e i nuovi tour

Nel 2024, Mahmood torna sul palco del Festival di Sanremo con Tuta Gold, brano più venduto dell’anno e certificato cinque dischi di platino. Il 16 febbraio pubblica il nuovo album Nei Letti degli Altri (disco di platino), anticipato dal singolo Cocktail d’Amore (disco d’oro). Ad aprile parte per l’EUROPEAN TOUR, con 17 date sold out in 10 Paesi. Segue il SUMMER TOUR 2024 nei festival italiani e in autunno i concerti nei principali palasport italiani.

Sanremo 2025 e il nuovo singolo “Sottomarini”

Durante la 75ª edizione del Festival di Sanremo, Mahmood co-conduce la serata cover e presenta dal vivo il nuovo singolo “Sottomarini”, in uscita il 21 febbraio 2025. Ad aprile riparte il suo N.L.D.A. TOUR nei palasport con 5 nuove date.

Numeri da record: Mahmood nella musica italiana e internazionale

Con 37 dischi di platino e 6 dischi d’oro in Italia, oltre 4 miliardi di streaming e collaborazioni con artisti come Elodie, Marco Mengoni, Gué Pequeno e Marracash, Mahmood è tra i cantanti italiani più influenti e ascoltati degli ultimi anni.

Video – Mahmood – Sottomarini

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Mahmood – Sottomarini

Testo – Lyrics

Non ho mai scelto troppe cose nella vita da fare
Forse son sempre stato solo solo, solo particolare

Mi ricordo da bambino scene pericolose
Ora vedo i bimbi, han l’iPhone, mentre fanno le pose
Come fa ad andare in profondità chi non ha avuto coinquilini
Servirebbero sottomarini
Come sta mamma? Sembra rinascere
Come stavo io quando ti ho visto fuori dal carcere

Più che l’umanità, qui guardano l’incasso
Della virilità non me ne fotte un cazzo

Mi consolerò con te
Più semplicità che Chanel
Dimmelo chi sei
Non è solo il sesso che vorrei con te
Ma provare a capirti per ore, per ore
Ti trovo, poi resisti per ore, per ore
Alla fine basterà cadere negli abissi
Insieme, per ore, per ore, per ore

C’è chi sa ridere, come fosse tutto okay
C’è chi non vive se non prende un po’ di key
Ti fottono le idee, poi si credono artisti
Ti tolgono il rispetto ogni volta che tu non reagisci
Butti la tua relazione nel cesso
Impegnarsi non è la tua vibe
Cerchi privacy, ma non la di
Che te ne fotte se amo lui o amo lei?

C’è chi ti giudica solo per un abbraccio
Nella fragilità vediamo sempre il marcio

Mi consolerò con te
Più semplicità che Chanel
Dimmelo chi sei
Non è solo il sesso che vorrei con te
Ma provare a capirti per ore, per ore
Ti trovo, poi resisti per ore, per ore
Alla fine basterà cadere negli abissi
Insieme, per ore, per ore, per ore

Scusami se non dico la verità
Ma se ricado nelle profondità
Resterei senza bling, bling, tu
Mi amerai come amano i bimbi

Io proverò a capirti per ore, per ore
Ti trovo, poi resisti per ore, per ore
Alla fine basterà cadere negli abissi

Per ore, per ore

Significato

Sottomarini di Mahmood è un viaggio emotivo che mette a nudo le contraddizioni della vita moderna. Nel brano, Mahmood riflette sul passare del tempo e sulle trasformazioni che la società subisce, dalla spensieratezza dell’infanzia alla superficialità odierna, in cui i giovani sono immersi in un mondo fatto di immagini e apparenze. La canzone critica la cultura del denaro e delle maschere, evidenziando come l’autenticità e la profondità delle relazioni siano spesso sacrificate. Tuttavia, emerge anche il desiderio di una connessione sincera, di andare oltre il sesso e il superficiale, per scoprire una verità condivisa. Mahmood ci invita a “scendere negli abissi” insieme, a lasciar cadere il bling e le finzioni, per abbracciare la vulnerabilità e trovare un amore che sia reale e duraturo.

Tags: Mahmood

Articoli recenti

Il Festival di Sanremo si avvicina: i numeri dietro la kermesse musicale

Ogni anno, il Festival di Sanremo catalizza l’attenzione di milioni di spettatori: questo fenomeno culturale è in realtà una macchina…

4 settimane fa

Sophie and the Giants – Red Light

Artista: Sophie and the GiantsTitolo: Red LightEtichetta: EMICasa discografica: Universal Music Italia S.r.l.Produttore artistico: Produced by Toby ScottAutori: Written by…

4 settimane fa

Sanremo 2025: Olly Trionfa nella 75ª Edizione del Festival della Canzone Italiana

La 75ª edizione di Sanremo ha regalato una finale ricca di sorprese, emozioni e colpi di scena. Tra applausi, standing…

1 mese fa

Irama – Lentamente

Artista: IRAMATitolo: LentamenteEtichetta: WARNER MUSICEdizioni: COPYRIGHT CONTROLCasa discografica: Warner Music Italia S.r.l.Autori: Irama (Filippo Maria Fanti), Riccardo Fabbriconi, Michele Zocca,…

1 mese fa

Francesco Gabbani – Viva la vita

Artista: FRANCESCO GABBANITitolo: "VIVA LA VITA"Etichetta: 432 S.r.l. Under Exclusive License to BMG Rights Management (Italy) S.r.l.Autori: Francesco Gabbani, Davide…

1 mese fa

Achille Lauro – Incoscienti Giovani

Artista: Achille LauroTitolo: Incoscienti GiovaniEtichetta: WARNER MUSICEdizioni: COPYRIGHT CONTROLAutori: Lauro De Marinis, Simon Pietro Manzari, Paolo Antonacci, Davide Simonetta, Matteo…

1 mese fa