Mahmood – Soldi

ARTISTA: Mahmood
TITOLO: Soldi
ETICHETTA: Island Records
RADIO DATE: 06/02/2019
MAHMOOD: “Soldi”

È disponibile in rotazione radiofonica a partire da Mercoledì 6 Febbraio Soldi, il nuovo singolo di Mahmood in gara al 69° Festival di Sanremo.

Related Post

Cantante e autore, la sua formazione musicale è un perfetto modello di contemporaneità che vede il suo percorso artistico culminare nel settembre 2018, con la pubblicazione del suo primo EP ufficiale per Island Records: Gioventù Bruciata. Nei sei brani, fortemente influenzati dalle ultime tendenze della musica internazionale, una collezione di istantanee che scorrono per associazione di immagini, tra purezza, gusto per la sfida, nostalgia, orgoglio, rimpianto, rifiuto, desiderio. Con il brano che dà il titolo all’EP, Gioventù Bruciata, vince Sanremo Giovani 2018, aggiudicandosi il Premio della Critica ed entrando direttamente tra i Campioni del 69° Festival di Sanremo.

Soldi, il brano con cui gareggerà al Festival, è scritto dallo stesso Mahmood e prodotto e co-scritto da Dardust (visionario musicista e compositore multiplatino, ha prodotto l’ultimo album dei TheGiornalisti, LOVE) e Charlie Charles (il giovanissimo Re Mida della trap italiana, artefice dei successi di Sfera Ebbasta e Ghali).

“E’ un brano autobiografico, credo sia uno dei più personali che abbia mai scritto. I soldi di cui parlo nel testo non vanno intesi a livello letterale, in senso materiale, ma sono la metafora di come alcuni problemi possono modificare i rapporti personali.
La canzone è nata come uno sfogo, per combattere un sentimento di frustrazione: frasi come “Beve champagne sotto Ramadan”, ad esempio, sono un pretesto per descrivere l’atteggiamento di chi predica bene e razzola male”.

La canzone descrive senza ipocrisie, moralismi o giri di parole la relazione difficile con una figura di riferimento fondamentale ma incostante. Il ritornello quasi ipnotico, la produzione innovativa e la versatilità vocale di Mahmood, la candidano a diventare una vera hit. Il videoclip, per la regia del giovane fotografo e filmaker Attilio Cusani, arricchisce la narrazione in maniera evocativa e mai banale, con un’estetica raffinata e altamente simbolica che ricorda i visual di artisti come Beyoncé, Travis Scott o Rosalía.

Parallelamente, Mahmood prosegue la sua attività di songwriter: tra il 2016 e il 2019 ha scritto canzoni con Fabri Fibra (con cui duetta in Luna), Michele Bravi (Presi Male, incluso nella riedizione dell’album Anime di Carta), per Elodie (per cui ha firmato insieme a Dardust la hit estiva Nero Bali), per Marco Mengoni (è co-autore di tre brani del suo nuovo album Atlantico, tra cui il singolo in duetto con Tom Walker, Hola – I Say). È fresca di uscita anche la sua ultima collaborazione con Gué Pequeno, Doppio Whisky, in cui Mahmood scrive e canta il ritornello. Sarà proprio Gué ad accompagnarlo sul palco dell’Ariston per la serata dei duetti di venerdì.

Video – Mahmood – Soldi

Condividiamo la versione di Sanremo 2019 e il video ufficiale.

Scopri altra musica

Testo – Mahmood – Soldi – Lyrics

In periferia fa molto caldo
Mamma stai tranquilla sto arrivando
Te la prenderai per un bugiardo
Ti sembrava amore ma era altro
Beve champagne sotto Ramadan
Alla TV danno Jackie Chan
Fuma narghilè mi chiede come vaMi chiede come va, come va, come va
Sai già come va, come va, come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio 
Lasci casa in un giornoTu dimmi se 
Pensavi solo ai soldi, soldi
Come se avessi avuto soldi, soldi
Dimmi se ti manco o te ne fotti, fotti
Mi chiedevi come va, come va, come va 
Adesso come va, come va, come vaCiò che devi dire non l’hai detto
Tradire è una pallottola nel petto
Prendi tutta la tua carità 
Menti a casa ma lo sai che lo sa
Su una sedia lei mi chiederàMi chiede come va, come va, come va
Sai già come va, come va, come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa seiÈ difficile stare al mondo 
Quando perdi l’orgoglio
Ho capito in un secondo che tu da me 
Volevi solo soldi
Come se avessi avuto soldi, soldi 
Prima mi parlavi fino a tardi, tardi
Mi chiedevi come va, come va, come va
Adesso come va, come va, come vaWaladi waladi habibi ta3ala hina
Mi dicevi giocando giocando con aria fiera 
Waladi waladi habibi sembrava vera 
La voglia, la voglia di tornare come primaIo da te non ho voluto soldi
È difficile stare al mondo 
Quando perdi l’orgoglio
Lasci casa in un giornoTu dimmi se
Volevi solo soldi, soldi
Come se avessi avuto soldi, soldi 
Lasci la città ma nessuno lo sa 
Ieri eri qua ora dove sei, papà 
Mi chiedi come va, come va, come va 
Sai già come va, come va, come va

Articoli recenti

Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené Aiko – Gorgeous

Artista: Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené AikoTitolo: GorgeousEtichetta: EMIEdizioni: STAR MAKER 2082 Publishing (ASCAP)/ BMG GOLD SONGS - Brandon Perry…

3 settimane fa

Villabanks – Sex Appeal

Artista: VillabanksTitolo: Sex AppealEtichetta: Columbia / Banks s.r.l.Edizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyAutori: V. I. Traxler / T.…

3 settimane fa

Coldplay – All My Love

Artista: ColdplayTitolo: ALL MY LOVE (Radio Edit)Etichetta: WARNER MUSICEdizioni: Manners McDade Music Publishing Ltd - Universal Music Publishing MGB LtdCasa…

3 settimane fa

Elodie, Tiziano Ferro – Feeling

Artista: Elodie, Tiziano FerroTitolo: FeelingEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Double Trouble Club Srl / Universal Music Italia SrlCasa discografica: Universal…

3 settimane fa

Alessandra Amoroso – Si mette male

Artista: Alessandra AmorosoTitolo: Si mette maleEtichetta: EpicEdizioni: EclecticCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: Tananai, Davide SimonettaLicenza / Distribuzione:…

3 settimane fa

Mayomi – Sciù sciù

Artista: MayomiTitolo: Sciù sciùEtichetta: Warner Music ItalyCasa discografica: Warner Music Italia S.r.l.Produttore artistico: ROOM9Autori: Giordana Di Tota, Antonio Moriggi, Raffaele…

3 settimane fa