Artista: Lucy Dacus
Titolo: Ankles
Etichetta: EMI
Casa discografica: Universal Music Italia S.r.l.
Licenza / Distribuzione: Lucy Dacus
Genere: Alternative
ISRC: USUG12409104
Radio date: 24/01/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND
🌟 Lucy Dacus – “Ankles”: un viaggio emozionante tra desiderio e intimità. 🎶
💫 Questo brano tocca l’anima con testi sinceri e una melodia che cattura. Dall’intensità della passione ai piccoli momenti quotidiani che fanno brillare una relazione. Non perderti questa straordinaria canzone!
📻 Ascoltala ora su Radio Sound e lasciati trasportare dalla poesia musicale di Lucy Dacus. 🎧
Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI
DOPO L’ESPERIENZA CON LE BOYGENIUS, PREMIATE CON 3 GRAMMY E 1 BRIT AWARDGRAZIE ALL’ALBUM “THE RECORD” CHE HA OTTENUTO L’OVAZIONE DI CRITICA E PUBBLICO LUCY DACUS ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM “FOREVER IS A FEELING” E PUBBLICA IL SINGOLO “ANKLES”
Lucy Dacus ha annunciato il suo attesissimo quarto album in studio, Forever Is A Feeling, in uscita il 28 marzo via Geffen Records. La copertina è un dipinto della Dacus realizzato dall’acclamato artista Will St. John e i collaboratori dell’album includono Hozier, Phoebe Bridgers, Julien Baker, Blake Mills, Bartees Strange, Madison Cunningham, Collin Pastore, Jake Finch e Melina Duterte.
Insieme all’annuncio, Dacus ha presentato due nuovi brani, “Limerence” e “Ankles”, accompagnati da un video musicale di “Ankles”, girato a Parigi e con la partecipazione speciale di Havana Rose Liu.
Queste due canzoni segnano la prima uscita musicale della Dacus da quando, nel 2024, le Boygenius sono state premiate con tre GRAMMY e un BRIT Award per il loro album di debutto, The Record.
Dacus partirà per un tour in Nord America ad aprile, dopo l’annunciata serie di spettacoli intimi in musei e luoghi speciali a febbraio. Le date primaverili saranno supportate dall’ospite speciale Katie Gavin (dei Muna) e da jasmine.4.t. La registrazione per l’accesso alla prevendita inizia oggi su lucydac.us. La prevendita dei biglietti inizia il 21 gennaio e la vendita al pubblico il 24 gennaio.
Lucy Dacus ha collaborato con PLUS1 per far sì che 1 dollaro per ogni biglietto del suo tour sia destinato a fornire assistenza critica e sostegno alla ripresa a lungo termine per le persone, le famiglie e le comunità colpite dai devastanti incendi di Los Angeles attraverso il PLUS1 LA Fires Fund.
Mentre l’ultimo album della Dacus, Home Video, esplorava il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, Forever Is A Feeling affronta temi decisamente più adulti. La rigogliosità del suono dell’album è accompagnata da una nuova onestà nell’approccio della Dacus alla sessualità e al romanticismo. “Allora mordimi sulla spalla, tirami i capelli”, canta Lucy in ‘Ankles’. “Tirami per le caviglie fino al bordo del letto e prendimi come fai nei tuoi sogni”. Il sesso in “Ankles” rimane una fantasia – come in molte canzoni, l’amore non arriva facilmente, il desiderio deve essere contrastato – ma la volontà di parlarne mostra una nuova schiettezza, una nuova e coraggiosa volontà di esprimere la sensualità. La canzone era stata originariamente scritta come una ballad– racconta Lucy – ma nell’album la malinconia è stata trasfigurata. Gli archi pulsanti si accumulano in una fitta trama di batteria, chitarre, una linea di basso esuberante, suoni dance ed elettronici. La frustrazione diventa provocante, giocosa, piena dell’eccitazione di un’attrazione reciproca.
La maggior parte delle canzoni di Forever Is A Feeling è stata scritta tra l’autunno 2022 e l’estate 2024. “Sono stata presa a calci in testa dalle emozioni”, dice la Dacus. “Mi sono innamorata, mi sono disinnamorata”. Ha dovuto fare pace con il prezzo da pagare in amore. “Bisogna distruggere le cose per poterle creare. E io ho distrutto una vita davvero bella”.
Forever is a feeling (in italiano l’eternità è una sensazione), è forse solo una sensazione. Ma questo non vuol dire che non sia nulla. Torniamo al quadro di Will St. John, dove il titolo dell’album appare tatuato sul petto di Dacus. I tatuaggi sono segni permanenti, pensiamo, ma possono durare solo quanto la carne su cui sono scritti. “In realtà non si può catturare l’eternità”, afferma Lucy. “Ma credo che sentiamo l’eternità nei momenti. Non so quanto tempo vi ho trascorso, ma so che ci sono stata”. L’amore finisce, i tatuaggi svaniscono, la carne vacilla; anche i dipinti e le canzoni non sono per sempre, non proprio, anche se queste canzoni dureranno a lungo. Amare un altro essere mortale significa tentare la propria sorte con ciò che è temporaneo.
Video – Lucy Dacus – Ankles
Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.
Lucy Dacus – Ankles
Testo – Lyrics
What if we don’t touch?
What if we only talk
About what we want and cannot have?
And I’ll throw a fit
If it’s all I can do
If it’s the thought that counts
Let’s think it through
So bite me on the shoulder
Pull my hair
And let me touch you where I want to
There, there, there, there, there
Pull me by the ankles to the edge of the bed
And take me like you do in your dreams
I’m not gonna stop you
I’m not gonna stop you this time, baby
I want you to show me what you mean
Then help me with the crossword in the mornings
You are gonna make me tea
Gonna ask me how did I sleep
Agent of chaos, angel of death
One of three ancient fates
Playing with your scissors again
How lucky are we to have so much to lose?
Now don’t move when I tell you what to do
Pull me by the ankles to the edge of the bed
And take me like you do in your dreams
I’m not gonna stop you
I’m not gonna stop you this time, baby
I want you to show me what you mean
Then help me with the crossword in the mornings
You are gonna make me tea
Gonna ask me how did I sleep
Traduzione
Cosa succede se non ci tocchiamo?
E se parlassimo solo
Di ciò che vogliamo e non possiamo avere?
E farò i capricci
Se è tutto ciò che posso fare
Se è il pensiero che conta
Riflettiamoci bene
Quindi mordimi sulla spalla
Tirami i capelli
E lasciami toccarti dove voglio
Lì, lì, lì, lì, lì
Tirami per le caviglie fino al bordo del letto
E prendimi come fai nei tuoi sogni
Non ti fermerò
Non ti fermerò questa volta, amore
Voglio che mi mostri cosa intendi
Poi aiutami con il cruciverba al mattino
Mi preparerai il tè
Mi chiederai come ho dormito
Agente del caos, angelo della morte
Una delle tre Parche antiche
Che gioca ancora con le forbici
Quanto siamo fortunati ad avere così tanto da perdere?
Ora non muoverti quando ti dico cosa fare
Tirami per le caviglie fino al bordo del letto
E prendimi come fai nei tuoi sogni
Non ti fermerò
Non ti fermerò questa volta, amore
Voglio che mi mostri cosa intendi
Poi aiutami con il cruciverba al mattino
Mi preparerai il tè
Mi chiederai come ho dormito
Significato
“Ankles” esplora l’intimità, la vulnerabilità e la tensione emotiva che nascono dal desiderio e dall’amore. Lucy Dacus affronta il tema della connessione fisica e mentale, mettendo in luce sia i momenti di abbandono sia quelli di dolcezza quotidiana, come il condividere un cruciverba o preparare una tazza di tè. La canzone si muove tra la passione viscerale e i piccoli gesti che costruiscono una relazione, ricordando quanto sia prezioso e fragile tutto ciò che si condivide.