Artista: Lucio Corsi
Titolo: Volevo essere un duro
Etichetta: Sugar srl
Edizioni: Sugarmusic Spa, Picicca Management
Autori: Lucio Corsi, Tommaso Ottomano
Genere: Pop
ISRC: ITZ042500001
Radio date: 12/02/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND
🔥 Volevo essere un duro di Lucio Corsi è il nuovo brano che ti farà sorridere con la sua ironia e sincerità! Un inno autoironico che celebra le nostre fragilità e il fatto che, a volte, non serve essere “duri” per affrontare il mondo.
Ascoltalo ora su Radio Sound e lasciati conquistare dal flow unico di Lucio Corsi, che ci ricorda che vivere la vita, con tutte le sue cadute, è un gioco da ragazzi.
Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI
LUCIO CORSI ARRIVA SECONDO AL FESTIVAL DI SANREMO 2025 CON “VOLEVO ESSERE UN DURO”
“Volevo essere un duro”, il brano con cui Lucio Corsi ha partecipato alla 75ª edizione del Festival di Sanremo, è ora disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal videoclip ufficiale. La canzone anticipa l’omonimo nuovo album, in uscita il 21 marzo 2025, che è già disponibile in pre-save e pre-order nei formati vinile e CD.
«”Volevo essere un duro” è un disco che parla d’infanzia, amicizia e amore. Ho cercato di raccontare la realtà dei sogni, restando con i piedi per terra», ha dichiarato Lucio. Questo album, che mescola ricordi personali e storie di altri, include personaggi come Rocco, il bullo della scuola, e Francis Delacroix, un amico forse immaginario, ma pur sempre significativo.
La tracklist di “Volevo essere un duro” include brani come:
Scritta e composta da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che hanno curato anche la produzione con Antonio “Cuper” Cupertino, la canzone e l’album trattano le pressioni del mondo esterno, esplorando quanto sia difficile mantenere una facciata di “durezza” in un mondo che spesso ci vuole perfetti. Il videoclip, diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Borotalco.tv, vede la partecipazione speciale di Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini. Il protagonista del video è Carletto, un bambino che, dopo aver ricevuto una brutta pagella, si ribella e trova nel sogno e nella musica il suo rifugio.
Nella serata delle cover, il 14 febbraio 2025, Lucio Corsi si esibirà in un duetto con Topo Gigio sulla celebre “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno, un omaggio a una delle canzoni italiane più iconiche.
Lucio Corsi sarà protagonista anche di un Club Tour 2025, che lo porterà nelle principali città italiane a partire dal 13 aprile 2025. Il tour inizierà a Bologna e proseguirà in città come Venaria Reale (TO), Firenze, Roma, Napoli, Padova e Milano, offrendo ai fan l’opportunità di ascoltare i nuovi brani dal vivo.
Inoltre, Lucio Corsi ha recentemente pubblicato il singolo “Tu sei il mattino” (Sugar Music), un dolce ricordo del primo amore, che è stato accompagnato da un videoclip con la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone.
“Volevo essere un duro” è un album che racconta storie intime, poetiche e ironiche, e segna una nuova fase della carriera di Lucio Corsi. Con il suo stile unico, che mescola rock d’autore e sonorità folk, Lucio riesce a trasformare atmosfere surreali in veri e propri racconti musicali.
Scopri altra musica di Sanremo 2025 e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
Volevo essere un duro
Che non gli importa del futuro
Un robot
Un lottatore di sumo
Uno spaccino in fuga da un cane lupo
Alla stazione di Bolo
Una gallina dalle uova d’oro
Però non sono nessuno
Non sono nato con la faccia da duro
Ho anche paura del buio
Se faccio a botte le prendo
Così mi truccano gli occhi di nero
Ma non ho mai perso tempo
È lui che mi ha lasciato indietro
Vivere la vita
È un gioco da ragazzi
Me lo diceva mamma ed io
Cadevo giù dagli alberi
Quanto è duro il mondo
Per quelli normali
Che hanno poco amore intorno
O troppo sole negli occhiali
Volevo essere un duro
Che non gli importa del futuro no
Un robot
Medaglia d’oro di sputo
Lo scippatore che t’aspetta nel buio
Il Re di Porta Portese
La gazza ladra che ti ruba la fede
Vivere la vita
È un gioco da ragazzi
Me lo diceva mamma ed io
Cadevo giù dagli alberi
Quanto è duro il mondo
Per quelli normali
Che hanno poco amore intorno
O troppo sole negli occhiali
Volevo essere un duro
Però non sono nessuno
Cintura bianca di Judo
Invece che una stella uno starnuto
I girasoli con gli occhiali mi hanno detto
“Stai attento alla luce”
E che le lune senza buche
Sono fregature
Perché in fondo è inutile fuggire
Dalle tue paure
Vivere la vita è un gioco da ragazzi
Io
Io volevo essere un duro
Però non sono nessuno
Non sono altro che Lucio
Non sono altro che Lucio
Volevo essere un duro di Lucio Corsi è una riflessione ironica e autoironica sulla ricerca di una maschera di durezza in un mondo spesso troppo duro per chi è “normale”. Il testo gioca con immagini surreali e paradossali – dal voler essere un robot, un lottatore di sumo o il Re di Porta Portese, fino alla constatazione di essere “solo Lucio” – per evidenziare come l’ideale del “duro” sia spesso una finzione. Corsi racconta con toni schietti e autoironici la sua incapacità di essere quel tipo di uomo invincibile, rivelando vulnerabilità, paure (come quella del buio) e la consapevolezza che vivere la vita è, in fondo, un gioco fatto di errori e cadute, ma anche di piccole vittorie quotidiane.
ArtistaCesare CremoniniTitoloAlaska Baby - Radio EditEtichettaEMICasa discograficaUniversal Music Italia S.r.l.Produttore artisticoProduced by Cesare Cremonini Produced by Alessandro De CrescenzoAutoriWritten by…
ArtistaMadison BeerTitolobittersweetEtichettaEpic Records GroupEdizioniTurntable Music, LLC Pub Designee, Hallpass, Stoobs Grooves Songs, Tim Sommers Publishing Designee, Warner-Tamerlane Publishing Corp.Casa discograficaSony…
ArtistasombrTitolo12 TO 12EtichettaWarner RecordsEdizioniCOPYRIGHT CONTROLCasa discograficaWarner Music ItalyAutorisombrGenerePopISRCUSWB12502453Radio date31/10/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND SOMBR - "12 TO 12" NUOVO…
ArtistaGigi D'Alessio, Khaled, JovanottiTitoloDIAMANTI E OROEtichettaColumbia / GGD EDIZIONI SrlEdizioniGGD Edizioni Srl, Aalia PublishingAutoriMahfoud Aghrich Abdelaziz, Samira Diabi, Ahmed Chaouki,…
LE REGOLE DEL GIOCO Dopo l’attenzione ricevuta sui social, i primi props dai big della scena e l’Ep “Abbastanza True”…
ArtistaROSALÍA, Björk, Yves TumorTitoloBerghainEtichettaColumbiaEdizioniSongs Of Universal, Inc., La Guantera Publishing, Noah Goldstein Music, Sony/ATV Ballad, Björk Gudmundsdóttir Publishing Designee, Jake…