Un viaggio in una delle supercar più costose del mondo è più di un semplice viaggio. È un’esperienza, un’opera d’arte, un’avventura irripetibile. Le auto di lusso più costose fondono la comodità e la bellezza di un veicolo con quella di un’opera d’arte, dove anche la spia olio motore può essere un gioiello. Ottenere il titolo di “auto più costosa del mondo” non è, comunque, un’impresa facile. A volte i design più appariscenti, le carrozzerie su misura, i motori superpotenti non possono arrivare al primo posto. Tanti i nomi familiari qui sotto. Da Bugatti a Pagani, passando per la storica Ferrari, che deve ancora essere spodestata da auto più costosa di tutti i tempi. La classifica 2023 include le leggendarie auto d’epoca e alcuni sorprendenti modelli recenti.
La Rolls-Royce Boat Tail è la prova che quantità e qualità possono camminare insieme senza oscurarsi a vicenda. Progettata sulla struttura di un pullman, è uno dei migliori modelli su misura. Impressiona perché ha elementi di uno yacht J-Class e quelli dell’originale Boat Tail del 1932. La Rolls-Royce Boat Tail ha fatto il suo debutto pubblico alla fine del 2021. Ha un motore V6 biturbo da 563 cavalli. È ufficialmente l’auto nuova più costosa del 2023 al mondo.
Nel 2019 Bugatti ha lanciato la sua ultima supercar. Il titolo è sobrio, minimalista, ma allo stesso tempo iconico: La Voiture Noire. I dettagli: ha un guscio in fibra di carbonio scolpito a mano, un motore W16 8.10L quad-turbo che produce 1500 cavalli e un’accelerazione 0-100 in 2,4 secondi. Ha una velocità massima di 420 km/h.
La Zonda è stata la prima vettura della casa automobilistica Pagani. Oggi Pagani privilegia la Huayra ma produce ancora edizioni speciali della Zonda. Il suo telaio è interamente realizzato in fibra di carbonio e un parabrezza ridotto al minimo. Sono stati realizzati solo tre veicoli in versione unica. Ha un’accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi. La Zonda HP Barchetta può raggiungere una velocità massima di 355 km/h.
Il designer greco Spyros Panopoulos ha rilasciato due auto ultra che utilizzano alcuni dei materiali più avanzati al mondo. La SP Automotive Chaos Earth Version da 2.048 cavalli è il modello base e costa 6,3 milioni di dollari. La variante Zero Gravity spinge il motore V-10 quad-turbo a 3.065 cavalli, arrivando a 100 km/h in 1,55 secondi.
La Sweptail è un modello che ha catturato i cuori di tutti gli amanti dell’automotive. La sua caratteristica è la fusione tra design anni ’20-30 e nuovo: la classica silhouette Rolls-Royce combinata a innovazione e tecnologia. Nonostante tutto quello che sappiamo su di lei, c’è una cosa sconosciuta: il suo proprietario. Questa vettura one-off è davvero unica nel suo genere.
La Centodieci 2023 di Bugatti è esclusiva: ne saranno vendute solo 10 unità. Bugatti, marchio noto per carrozzeria unica e caratteristiche di comfort di lusso, ha dato alla Centodieci tutto il possibile per renderla memorabile. Con un W-1577 quad-turbo da 16 CV, potrebbe non essere la Bugatti più veloce attualmente su strada, ma ha l’accelerazione più rapida. Con questa vettura, Bugatti rende omaggio alla EB110 (o ‘centodieci’), una supercar prodotta all’inizio degli anni ’90. Ha un’accelerazione dichiarata 0-100 km/h di 2,4 secondi. La Centodieci avrà una velocità massima di 379 km/h – inferiore alla Chiron, ma compensa con la sua estetica.
Nasce come veicolo di prova per testare gli pneumatici Fulda e diventa una delle auto più belle e più interessanti per gli appassionati dell’automotive. È un veicolo one-off con un V-12 biturbo che produce 690 cavalli. Se quest’auto non può fare a pezzi queste gomme, niente può.
Per Pagani soddisfare la domanda dei clienti è fondamentale. Due collezionisti hanno espresso il desiderio di un veicolo esclusivo caratterizzato da una coda lunga come le auto da corsa del 1960. Il risultato è il Pagani Huayra Codalunga. 5 soli gli esemplari. Sotto il cofano c’è un motore V-828 da 12 cavalli.
La Chiron di Bugatti è stata un tale successo che la Divo, un’auto che la segue da vicino, ha caratteristiche simili. Tuttavia, Divo ha un aspetto più esotico e più esclusivo. Solo 40 unità Divo saranno prodotte e vendute. L’aggiornamento dell’auto include: migliore sospensione, un telaio più leggero e una nuova pinna dorsale. All’interno, un motore W-8 con 4 turbocompressori, 1500 cavalli, un’accelerazione in 2,4 secondi. La sua velocità massima? 380 km/h.
A quasi il doppio del costo della Jesko e della Murray T.50, la Chiron Super Sport 300+ di Bugatti offre velocità e potenza, insieme alla bellezza. Le curve sinuose sono futuristiche; ha una potenza di 1.577 cavalli per un motore W-8 da 16 litri quad-turbo. Questo veicolo è stato il primo a rompere la barriera di 483 km/h. Per questa Bugatti quindi, impossibile, che il valore diminuisca. Accelera da 0-100 in 2,4 secondi. Possiede anche un sistema di infotainment con Apple e Android Auto.
Solo 5 unità prodotte per imbrigliare 800 cavalli. È quello che è riuscita a fare Pagani con Imola. È costruito per urlare su qualsiasi pista e presenta una nuova ala fissa, un diffusore e uno splitter anteriore.
La Bugatti Mistral è probabilmente l’ultimo veicolo con il motore W-16. Condivide molte caratteristiche con la coupé Chiron, ma il tetto è “strappato” e il frontale rielaborato. Mistral sta rivendicando il titolo di veicolo di produzione open-top più veloce al mondo, con una velocità massima riportata di 240 km/h.
La meticolosa attenzione ai dettagli è una caratteristica di tutte le supercar. Ma Koenigsegg ha deciso di creare una variante CCXR ancora più esclusiva. La Koenigsegg CCXR Trevita presenta una finitura in fibra di carbonio diamantata bianca per distinguersi dal resto della gamma. Solo due unità prodotte per la cifra di 4,8 milioni di dollari.
Le concept car consentono ai designer di liberare la loro immaginazione. A volte queste creazioni falliscono, ma per Bugatti non vale. Un motore che ha 1.578 cavalli. Molti elementi sono stati incorporati nel design elegante, in modo tale da dare stabilità e affidabilità.
L’uso del nome Niki Lauda nel mondo automobilistico pone le aspettative più alte possibile. Per Gordon Murray, questo non è un problema. La T.50s Niki Lauda è un tributo all’icona del motorsport. Questo aggiunge quasi 75 cavalli alla base. I 25 proprietari avranno un motore V-725 da 12 cavalli.
Celebrare un 50° anniversario è una cosa memorabile. Lamborghini non si è tirata indietro. La Veneno è un modello basato su Aventador, un prototipo da corsa per strada. Presenta elementi stilistici ancora più minacciosi e prestazioni strabilianti. Quattro esemplari della Veneno Coupé sono stati prodotti insieme a nove Roadster scoperte.
Per celebrare il 20° anniversario del marchio, Koenigsegg ha creato CC850, che si distingue per il motore, che produce 1.385 cavalli. Ma ciò che lo distingue è l’esclusivo Engage Shift System (ESS) che dispone di un cambio automatico a nove velocità e che può passare a un manuale a sei velocità.
Superare la Bugatti Chiron è una sfida che molte case automobilistiche non potrebbero affrontare. Ma ciò non vale per Bugatti. 60 le unità costruite. La Pur Sport va all’essenziale per offrire le massime prestazioni. È più leggera e agile e ha prestazioni folli se spinta al limite. Tutto questo senza fare a meno della grazia.
Sian significa “fulmine” in dialetto bolognese, che già dà un’idea di cosa sia capace questa supercar. Non solo è la Lamborghini più potente mai realizzata, ma è anche la più costosa. Questa supercar ibrida è in edizione limitata ed è stata venduta a soli 63 clienti. La Sian è la Lamborghini più personalizzabile mai realizzata. Raggiunge i 100 in meno di 2,8 secondi.
L’Aspark Owl è uno dei veicoli elettrici più avanzati che il mondo abbia mai visto. Quattro motori sincroni a magneti permanenti lavorano per fornire 2.012 cavalli e spingere a 100 in meno di 1,7 secondi. Il tetto basso non delude e nemmeno l’intera esperienza di guida.
La Pagani Huayra BC Roadster non è solo impressionante, è anche davvero bella. Un’auto che merita di essere ammirata sempre, il suo bell’aspetto giustifica anche il suo prezzo. È un’auto sicura di sé, che ha triplicato il valore dal 2011. Costruita con una particolare fibra di carbonio ha una velocità particolare. Il suo nome ‘BC’ deriva dal magnate immobiliare Benny Caiola, primo proprietario di una Zonda e amico di Horacio Pagani.
Uguale ma non identica alla precedente per essere cabrio, questa Pagani è già proiettata nel futuro. Il motore V-6 0 di origine AMG è sintonizzato su 791 cavalli. Il design open-top della BC Roadster è limitato a sole 40 unità, attenendosi alla produzione ultra-esclusiva che ci si aspetta da Pagani.
Salire su un veicolo di Formula 1 non è facile. Ma la McLaren Solus fornisce una scorciatoia per avere la stessa esperienza. L’abitacolo è monoposto e dotato di un’imbracatura a sei punti. Ha un volante dotato di ogni controllo. Ogni proprietario riceve un casco su misura.
La Lykan HyperSport è una delle auto più esclusive del pianeta, Sono solo 7 unità nel mondo, con una lista di caratteristiche maestose che sembra non finire mai. La prima azienda di supercar del mondo arabo ha creato una vettura che costa di più di LaFerrari e McLaren P1 messe insieme.
La Bugatti Chiron è impressionante. Ma la Chiron Pur Sport è ancora più aggressiva. Solo 60 di queste auto sono state realizzate e ognuna ha un tocco unico. La Pur Sport ha uno slogan: “dove la bestia incontra la bellezza”. Progettata per essere performante, è un’auto affilata ed equilibrata che aspetta solo di entrare in azione.
L’ingegnere della McLaren, Gordon Murray, è stato un costruttore automobilistico eccezionale per cinquant’anni. In suo onore, Gordon Murray Automotive ha deciso di costruire 100 auto stradali (e 25 veicoli solo da pista) della sua hypercar per l’anniversario. È considerata “l’ultima grande supercar analogica”. Ha un cambio manuale a 6 marce, un motore V-12 piccolo, potente e aspirato e un abitacolo a tre posti. Massima velocità: 354 km/h.
Di Ferrari Pininfarina Sergio ne esistono solo 6 in tutto il mondo. È un’eredità che rende omaggio al lavoro di Sergio Pininfarina con la Ferrari. Basata sulla Ferrari Dino, la Pininfarina Sergio incorpora la morbidezza e la forma rotonda in veste moderna. La sua dinamica performante è alimentata da un motore V4 aspirato da 497.8 cc, mentre il suo bell’aspetto e il design aerodinamico sono stati scelti appositamente per consentire al motore di respirare.
La Jesko è una delle supercar più veloci al mondo nel 2023, capace di raggiungere i 531 km/h. La casa automobilistica svedese ha immaginato l’auto come successore della rivoluzionaria Agera RS. Un aggiornamento del motore, un telaio più leggero e una quantità di componenti aggiuntivi rendono questa vettura fulminea e divertente da guidare. Il suo motore è un potente V-1280 da 8 CV; la sua trasmissione a nove velocità è costruita completamente su misura.
Hennessey Performance Engineering non è estranea alle prestazioni incredibili. La sede è negli Stati Uniti e ha trasformato vari veicoli in modi magnifici, superando le cifre delle prestazioni come nessun altro. Con il rilascio della Hennessey Venom F5 Roadster, l’azienda si è saldamente piantata in cima alla lista delle auto più costose. La Roadster è la versione scoperta della Venom F5, che Hennessey chiama “la supercar americana”.
Il termine bespoke viene usato molto nel mondo del lusso di oggi. Ma quando si tratta dell’Aston Martin Victor, il termine è all’altezza della sua definizione. La Victor è unica e difficilmente si ripeterà. È il risultato di un prototipo: l’Aston Martin One-77. Il marchio ha trasformato il prototipo in un modello diverso da qualsiasi altra cosa. Il nome rende omaggio a Victor Gauntlett, che ha guidato l’azienda negli anni Ottanta.
Pandho – "Day Off": Un Viaggio Musicale tra Nostalgia e Rinascita Il brano "Day Off" dell'artista piacentino Pandho, al secolo…
Artista: Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené AikoTitolo: GorgeousEtichetta: EMIEdizioni: STAR MAKER 2082 Publishing (ASCAP)/ BMG GOLD SONGS - Brandon Perry…
Artista: VillabanksTitolo: Sex AppealEtichetta: Columbia / Banks s.r.l.Edizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyAutori: V. I. Traxler / T.…
Artista: ColdplayTitolo: ALL MY LOVE (Radio Edit)Etichetta: WARNER MUSICEdizioni: Manners McDade Music Publishing Ltd - Universal Music Publishing MGB LtdCasa…
Artista: Elodie, Tiziano FerroTitolo: FeelingEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Double Trouble Club Srl / Universal Music Italia SrlCasa discografica: Universal…
Artista: Alessandra AmorosoTitolo: Si mette maleEtichetta: EpicEdizioni: EclecticCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: Tananai, Davide SimonettaLicenza / Distribuzione:…