Musica, il Ritmo che Piace

Laura Pausini – Ciao

LAURA PAUSINI DOPO UNA NUOVA NOMINATION AI LATIN GRAMMY AWARDS 2024 TORNA A SORPRESA CON UN NUOVO SINGOLO “CIAO” IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND

🌅 Laura Pausini torna con il singolo emozionante “Ciao”, un brano che parla di addii e di separazioni, ma con la forza di chi accoglie il cambiamento con un sorriso. Tra atmosfere brasiliane e immagini evocative, Laura ci accompagna in un viaggio interiore fatto di riflessione e accettazione.

Se stai cercando una canzone che ti tocchi nel profondo e che ti dia la forza di andare avanti, “Ciao” è quella giusta. Non perdere l’occasione di ascoltarla su Radio Sound e lasciati avvolgere dalla voce intensa e coinvolgente di Laura Pausini. 🎧

#LauraPausini #Ciao #Addio #NuovaMusica #RadioSound #Emozioni #MusicaItaliana #NuoviInizi #Forza #MusicaPop

In versione italiana e spagnola, CIAO/CHAO, il nuovo singolo di Laura Pausini in uscita per Warner Music che arricchisce la digital tracklist di Anime Parallele, e per festeggiare questo album legato al suo trentennale, recentemente nominato ai Latin GRAMMY® Awards come Mejor Album Vocal Pop Tradicional, si aggiungono anche Nemica (Pausini, Carta, Ettorre) e All’amore nostro composta per Laura da Aiello che non erano finora mai usciti nella versione digitale
Laura ha voluto fortemente chiudere il disco anche con un secondo inedito, un meraviglioso brano scritto per lei da Levante, Ti porterai lontano, disponibile da oggi.

CIAO è stato scritto da Sam Smith, Fraser T Smith, Paolo Carta, Laura Pausini, Antonio Di Martino e Anice, e rappresenta la fotografia di una sofferenza consapevole, non schivata, non ignorata o rinnegata, e che una volta attraversata, respirata fino in fondo, porta alla libertà.
Prodotto da Fraser T Smith (già produttore di Adele e Drake tra gli altri) e Paolo Carta, CIAO è un brano trascinante, dalle sonorità clubbing, che ipnotizza dal primo ascolto.

“CIAO è un brano molto particolare che ho avuto la fortuna di ricevere inaspettatamente questa estate, scritto tra gli altri da Sam Smith, un artista che stimo molto – racconta Laura Pausini – Mi ha colpito subito e ho desiderato dal primo momento di scrivere un testo in italiano che raccontasse qualcosa di inedito per me: la fine di un rapporto non necessariamente d’amore (un’amicizia o una collaborazione) che si interrompe in un modo pacifico, consapevole, maturo. Racconta di come sia possibile staccarsi desiderando per l’altro una vita serena, e lo si fa con il sorriso sulle labbra”.

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

Presentato il 24 Settembre a Milano con uno speciale silent party a bordo di un double deck personalizzato, che ha ospitato per questo ascolto in anteprima media, influencer e centinaia di fan accorsi a salutare l’artista per le strade della città, il nuovo singolo di Laura Pausini porta con sé anche un messaggio profondo e attuale.

“Oggi più che mai siamo circondati da storie che non trovano un lieto fine, storie di violenze psicologiche e fisiche, subite perché qualcuno non riesce ad accettare l’abbandono, o il fallimento di una relazione – continua Laura – Per questo credo sia fondamentale coltivare la cultura dell’accettazione, il rispetto della volontà di chi si ama, la consapevolezza che amare non vuol dire possedere, e saper lasciar andare non è solo un dovere ma anche un tassello importante per la propria crescita emotiva. Ogni persona ha un valore, una volontà, una voce che va ascoltata e rispettata, anche quando decide di dire addio. Lasciar andare è forza, maturità, non debolezza. Auguro a tutti di essere più consapevoli e umani nel momento del ciao”.

Ad accompagnare l’uscita di CIAO il videoclip di grande impatto, che segna il ritorno del connubio con Gaetano Morbioli (regista di molti dei più noti video musicali dell’artista), con la direzione artistica di Luca Tommassini per le coreografie, che insieme alla stessa Laura si prefiggono di rappresentare la libertà in ogni sua forma, dalla selezione degli abiti curato dallo styling di Susanna Ausoni, al corpo di ballo, alla leggerezza dei movimenti e delle immagini, compresa una scelta di rottura che la vede sfoggiare un inedito caschetto biondo: “Volevo che accompagnasse l’atmosfera musicale e la produzione del brano, e che restituisse quel senso di calma e caos che si prova quando sia ha davanti un ventaglio di possibilità che la vita regala quando inizia una nuova fase del nostro percorso”.
Gaetano Morbioli si avvale di una nuova macchina da presa mai utilizzata in Italia (Sony Burano Cinealta), che fa il suo debutto dando vita a uno storyboard disegnato per mano della stessa Laura, che imprime in ogni scena la sua visione, sia a livello scenico che coreografico.

“La coreografia di CIAO ha un sapore di romanticismo moderno e strizza l’occhio al futuro – commenta Luca Tommassini – con una coscienza storica e dei richiami che ricalcano i primi musical di Esther Wiliams, oggi inconsapevolmente riprodotti dai giovanissimi sui social come forma espressiva contemporanea. Abbiamo giocato molto con Laura proprio su una realtà ultramoderna mista a una forte conoscenza delle origini, dando vita a un viaggio che varia dall’Europa al continente americano, tra sapori dei vari paesi che l’hanno resa celebre. Sono stati coinvolti tanti ragazzi e ragazze di tutte le nazionalità, perché esprimessero attraverso la danza quella libertà che tutt’oggi non è scontata ovunque. Nessuno meglio di Laura può incarnare e celebrare il valore dell’accoglienza, dell’apertura, il calore di tendersi la mano e respirare tutti la stessa aria”.

L’uscita di CIAO/CHAO anticipa la partenza dell’ultima leg del LAURA PAUSINI WORLD TOUR 2023/2024, la tournée dei record: dopo il boom dei palazzetti italiani, un’infilata di sold out in Europa e Sud America, tutto esaurito in ogni città della leg americana, da Houston a Los Angeles, da Orlando a Miami, Chicago e infine nella Grande Mela.
Dall’inizio di questo imponente live sono stati 450.000 i fan accorsi a gremire i concerti dell’artista italiana più premiata al mondo, e che mantiene il suo status di bandiera della musica italiana nel mondo. Un vero punto fermo al vertice del panorama musicale internazionale, dopo 30 anni di una carriera imbattibile, che attraversa intere generazioni e nel live riesce addirittura a superare i suoi stessi traguardi.

Laura Pausini è stabile nella vetta della classifica di Spotify come artista donna italiana più ascoltata del mondo, con più di 8 milioni di ascoltatori mensili, e nell’ultimo anno ha registrato un incremento per i suoi show che supera del 25% dei paganti, un risultato che batte i record precedenti e la conferma artista femminile più performante del nostro paese a livello mondiale.

L’ultimo capitolo di questo storico live, il LAURA PAUSINI WORLD TOUR WINTER 2024, partirà con una doppia data nel rinomato O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra, per poi attraversare l’Europa e l’Italia. Bis anche per la tappa romana e per quella milanese, città che vantano sei date solo nell’arco del 2024, e la incorona unica donna tra le voci italiane e straniere a siglare questo risultato.

Per il gran finale è previsto uno speciale show di Capodanno a Messina, ultima delle tre date previste in Sicilia, una regione che non era stata raggiunta nel corso della leg precedente e che Laura ha voluto omaggiare dedicandole l’ultimo step di questa memorabile tournée, che tra novembre e dicembre farà tappa anche a Eboli, Bari, Livorno, Pesaro, Torino, e in Europa a Marsiglia, Malaga, Pamplona, Ginevra, Basilea, Monaco, Sofia, Belgrado, e Lubiana.

Il LAURA PAUSINI WORLD TOUR WINTER 2024 è organizzato e prodotto da Friends&Partners.

LAURA PAUSINI WORLD TOUR WINTER 2024 – DATE:

4 NOVEMBRE 2024 – LONDRA @ O2 SHEPHERD’S BUSH EMPIRE
5 NOVEMBRE 2024 – LONDRA @ O2 SHEPHERD’S BUSH EMPIRE
13 NOVEMBRE 2024 – EBOLI @ PALASELE
15 NOVEMBRE 2024 – BARI @ PALAFLORIO
16 NOVEMBRE 2024 – BARI @ PALAFLORIO
18 NOVEMBRE 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
19 NOVEMBRE 2024 – ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
21 NOVEMBRE 2024 – LIVORNO @ MODIGLIANI FORUM
23 NOVEMBRE 2024 – PESARO @ VITRIFRIGO ARENA
27 NOVEMBRE 2024 – MILANO @ UNIPOL FORUM
28 NOVEMBRE 2024 – MILANO @ UNIPOL FORUM
30 NOVEMBRE 2024 – TORINO @ INALPI ARENA
3 DICEMBRE 2024 – MARSIGLIA (FRANCIA) @ LE DOME
5 DICEMBRE 2024 – MALAGA (SPAGNA) @ PALACIO DEPORTES MARTIN CARPENA
7 DICEMBRE 2024 – PAMPLONA (SPAGNA) @ NAVARRA ARENA
9 DICEMBRE 2024 – GINEVRA (SVIZZERA) @ ARENA GENF
11 DICEMBRE 2024 – BASILEA (SVIZZERA) @ ST JAKOBS HALLE
12 DICEMBRE 2024 – MONACO (GERMANIA) @ OLYMPIAHALLE
16 DICEMBRE 2024 – SOFIA (BULGARIA) @ ARENA ARMEEC
18 DICEMBRE 2024 – BELGRADO (SERBIA) @ STARK ARENA
20 DICEMBRE 2024 – LUBIANA (SLOVENIA) @ ARENA STOZICE
28 DICEMBRE 2024 – MESSINA @ PALARESCIFINA
29 DICEMBRE 2024 – MESSINA @ PALARESCIFINA
31 DICEMBRE 2024 – MESSINA @ PALARESCIFINA (HAPPY NEW YEAR)

Video – Laura Pausini – Ciao

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Laura Pausini – Ciao

Testo – Lyrics

Se te ne vai
Ciao
Ciao
Se tornerai
Ciao
Ciao

Vai, se devi andare vai
Insieme alla coscienza
Porta tutti i demoni che hai
Sai, tra i vicoli di Rio
La vita ricomincia ogni volta che mi dici addio

Se te ne vai
Comunque ti sorriderò
Comunque mi sorriderai
Nessun veleno
Ciao

Come farò per non rimanere più a testa giù?
Camminerò nel deserto dove il vento non c’è
Respirerò nuovo ossigeno in apnea
In alta marea
Cosa farò, camminerò e respirerò?

Se te ne vai
Comunque ti sorriderò
Comunque mi sorriderai
Nessun veleno
Ciao

Cielo brasiliano
Nostalgia ce n’è
Piove sul futuro che ti porta lontano da me
Forse troverò un po’ di pace nel caos
Ora che ho bisogno di caos
Ogni mia ragione non è la tua

Come farò per non rimanere più a testa in giù?
Camminerò nel deserto dove il vento non c’è
Respirerò nuovo ossigeno in apnea
In alta marea
Cosa farò, camminerò e respirerò?

Se te ne vai
Comunque ti sorriderò
Comunque mi sorriderai
Nessun veleno
Ciao

Vai, se devi andare vai
Insieme alla coscienza
Porta tutti i demoni che hai

Se te ne vai
Ciao
Ciao
Se te ne vai
Ciao
Ciao
Ciao

Significato

“Ciao” di Laura Pausini è una canzone che esplora il tema dell’addio e della separazione, ma con un tono di accettazione e serenità. Il brano riflette su un distacco che, sebbene doloroso, viene affrontato con maturità e consapevolezza. Nonostante il vuoto lasciato dalla persona amata, la protagonista sceglie di sorridere e andare avanti, mantenendo un atteggiamento positivo e senza rancore.

Le immagini del “deserto” e della “marea” evocano un senso di solitudine e sfida, ma anche di resistenza e rinascita. L’ambientazione brasiliana, con il “cielo brasiliano” e i “vicoli di Rio”, aggiunge una nota esotica e malinconica al testo, sottolineando la distanza tra due mondi e due persone. La ripetizione della parola “Ciao” rappresenta un saluto definitivo, ma anche un modo per trovare pace nel caos e accettare ciò che è inevitabile.

Articoli recenti

Pandho – Day Off

Pandho – "Day Off": Un Viaggio Musicale tra Nostalgia e Rinascita Il brano "Day Off" dell'artista piacentino Pandho, al secolo…

2 mesi fa

Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené Aiko – Gorgeous

Artista: Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené AikoTitolo: GorgeousEtichetta: EMIEdizioni: STAR MAKER 2082 Publishing (ASCAP)/ BMG GOLD SONGS - Brandon Perry…

2 mesi fa

Villabanks – Sex Appeal

Artista: VillabanksTitolo: Sex AppealEtichetta: Columbia / Banks s.r.l.Edizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyAutori: V. I. Traxler / T.…

2 mesi fa

Coldplay – All My Love

Artista: ColdplayTitolo: ALL MY LOVE (Radio Edit)Etichetta: WARNER MUSICEdizioni: Manners McDade Music Publishing Ltd - Universal Music Publishing MGB LtdCasa…

2 mesi fa

Elodie, Tiziano Ferro – Feeling

Artista: Elodie, Tiziano FerroTitolo: FeelingEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Double Trouble Club Srl / Universal Music Italia SrlCasa discografica: Universal…

2 mesi fa

Alessandra Amoroso – Si mette male

Artista: Alessandra AmorosoTitolo: Si mette maleEtichetta: EpicEdizioni: EclecticCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: Tananai, Davide SimonettaLicenza / Distribuzione:…

2 mesi fa