Le forme del Wing Chun – Kung Fu Life rubrica in onda su Radio Sound ogni giovedì alle ore 17.30 con i maestri Maurizio Tesio e Furio Piccinini di Sam Lau Wing Chun Italia.
Kung Fu Life – Le forme del Wing Chun
Il Wing Chun è un’arte marziale a tutti gli effetti, che si basa essenzialmente sulla cedevolezza, la flessibilità e l’esplosività. Mediante lo studio delle forme e di esercizi mirati il praticante impara a non opporsi alla forza dell’avversario, lasciando “fluire” l’attacco e comportandosi a sua volta come l’acqua, penetrando le difese dell’aggressore e cercando di colpirlo in punti strategici.
Il sistema è articolato su un percorso cognitivo ben definito, che porta il praticante a scoprire queste forme:
1- Forma Siu Lim Tao – La piccola idea
2- Forma Chum Kiu – Cercare il ponte
3- Forma Biu Chi – Dita penetranti
4- Forma del manichino di legno
5- Forma del bastone lungo – palo da 6 punti e mezzo
6- Forma dei coltelli a farfalla – coltelli dagli otto tagli
Poiché il sistema non è composto da sole forme, il praticante deve apprendere anche esercizi, movimenti e applicazioni prelevate direttamente dalle forme, che in questo senso rappresentano una sorta di “dizionario” che riassume tutti i movimenti che formano il Wing Chun.
Grazie alla preparazione specifica che offre il Wing Chun, il praticante impara nuovi modi di agire e, di riflesso, anche di pensare, poiché parliamo pur sempre di un’arte, di qualcosa che ha un profondo impatto anche sulla psiche e sulla coscienza di ciascuno di noi.
Audio – Kung Fu Life – Le forme del Wing Chun
Sam Lau Wing Chun Italia
Corsi a Piacenza ogni lunedì e giovedì, e anche a Cremona, Montecchio Emilia, Pavia, Voghera e tante altre città!
Richiedi la tua lezione gratuita al 349 8470920
Per informazioni www.informaebenessere.it