Musica, il Ritmo che Piace

Nuovo Album di JC Cinel: “Where The River Ends” Promette un Viaggio Musicale Eclettico

JC Cinel, noto per il suo ruolo nei Wicked Minds e nella Jimi Barbiani Band, è pronto a sorprenderci con il suo quarto album da solista, “Where The River Ends”. Previsto per maggio 2024, questo disco promette di portare gli ascoltatori in un viaggio attraverso una gamma diversificata di stili musicali, abbracciando l’hard rock con un tocco di prog e influenze sonore orientali.

JC Cinel intervistato in diretta su RADIO SOUND, sabato 11 maggio 2024 ore 11:30.

LIVE a PIACENZA: 27 Giugno 2024 – PIC NIC in Vigna – CIRIANO di CARPANETO (PC)

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

Distribuito da Andromeda Relix e Black Widow Records, questo lavoro musicale offre una nuova dimensione sonora che si avvicina all’energia del live, attingendo ispirazione da leggende come Deep Purple e Lynyrd Skynyrd. Tuttavia, JC Cinel va oltre, mescolando elementi di armonia vocale sontuosa e sonorità orientali, creando un album poliedrico che rivela nuovi dettagli ad ogni ascolto.

JC Cinel non solo si distingue come autore di tutti i brani e arrangiamenti, ma mostra anche la sua abilità poliedrica su strumenti come chitarre acustiche ed elettriche soliste e ritmiche, armonica e Dobro. Accanto a lui in questo viaggio musicale, una squadra di talentuosi musicisti, tra cui Davide Dabusti, Andrea Toninelli, Daniele Tosca, Marcello Baio, Marco Lazzarini (Secret Sphere, Lucky Bastardz), Paolo “Apollo” Negri (Wicked Minds, Link Quartet) e altri ospiti, contribuiscono a creare un’esperienza sonora memorabile.

Ma l’avventura di “Where The River Ends” non finisce qui. Seguirà un tour europeo a ottobre, che porterà JC Cinel e la sua band in luoghi che da anni accolgono e apprezzano la sua musica. Paesi come Francia, Belgio, Olanda e Germania sono solo alcune delle tappe previste, dove il pubblico avrà l’opportunità di vivere dal vivo l’energia e la passione che JC Cinel porta sul palco.

Questa non è la prima volta che JC Cinel calcia i palchi europei e oltre. Con oltre 20 anni di esperienza, ha condiviso il palco con leggende del rock come Uli Jon Roth degli Scorpions, UFO, Ian Paice dei Deep Purple, Clive Bunker dei Jethro Tull, Steve Hackett dei Genesis, Marillion e molti altri. La sua presenza costante sul circuito live lo ha portato anche oltre i confini europei, con esibizioni apprezzate in America, soprattutto a Nashville, dove ha suonato in locali iconici come il Bluebird Café, Tootsie’s e il Cadillac Ranch.

“Where The River Ends” si presenta come un capitolo eccitante nella carriera di JC Cinel, offrendo un viaggio musicale che promette di catturare l’immaginazione degli ascoltatori in tutto il mondo. Con la sua combinazione unica di talento e passione, JC Cinel continua a lasciare il segno nell’universo della musica rock, portando la sua arte a nuovi orizzonti e conquistando il cuore di fan vecchi e nuovi.

Video – JC Cinel – Which side are you on

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Testo – Lyrics

Which side are you on

Sittin here on top of the world i get a better look
as the days go flying by through the lights that went off too soon
Aiin’t no need to hide ‘cos it’s so damn clear
Like a dog you smell the best move to make
Patience will pay off in the end i know you know

Like an old freight train your life’s about slowing your roll
Constant on the sly to get your foot in the door
Will you go with tears or with just a smile
To sweeten up the witch’s brew
baby there is something that you just can’t hide within you

Which side are you on won’t you let me know
‘cos i don’t feel that safe walking in your shoes
It’s about time you win or else you gonna lose
You won’t have it all when push comes to show
Hard to know

Sitting here on top of the world i’m gonna enjoy the show
That sweet sweet lie i need to get me give it a go
Will i laugh again at your new disguise
Just another hidden truth ‘s out for sale
can you still recall how it all gor started come on

Which side are you on won’t you let me know
‘Cos i been here before been paying all my dues
It’s about time you win or else you gonna lose
You won’t have it all when push comes to show
no one knows

Late night promises i hear they’re coming again
Late night promises will be forgotten again

Traduzione

Da che parte stai

Seduto qui, in cima al mondo, prendo una migliore visione
Mentre i giorni volano via attraverso le luci che si sono spente troppo presto
Non c’è bisogno di nascondersi perché è così chiaro
Come un cane annusi la mossa migliore da fare
La pazienza sarà ripagata alla fine, so che lo sai

Come un vecchio treno merci, la tua vita è fatta di rallentamenti
Costante di nascosto per mettere il piede nella porta
Andrà con le lacrime o con un semplice sorriso
Per addolcire il brodo della strega
Tesoro, c’è qualcosa che non puoi nascondere dentro di te

Da che parte stai, non me lo fai sapere
Perché non mi sento al sicuro a camminare nei tuoi panni
È ora che tu vinca o altrimenti perderai
Non avrai tutto quando il momento della verità arriverà
È difficile sapere

Seduto qui, in cima al mondo, mi godrò lo spettacolo
Quella dolce dolce bugia di cui ho bisogno per darmi una chance
Riderò di nuovo alla tua nuova maschera?
Solo un’altra verità nascosta è in vendita
Ti ricordi ancora come è tutto iniziato, dai!

Da che parte stai, non me lo fai sapere
Perché sono stato qui prima, ho pagato tutti i miei debiti
È ora che tu vinca o altrimenti perderai
Non avrai tutto quando il momento della verità arriverà
Nessuno lo sa

Promesse notturne, sento che stanno arrivando di nuovo
Promesse notturne saranno dimenticate di nuovo

Significato

Il testo della canzone “Late Night Promises” sembra esplorare il tema delle promesse non mantenute e della delusione che ne deriva.

La canzone sembra affrontare il concetto di promesse fatte durante momenti di intimità o di debolezza, come nelle ore notturne, quando le emozioni possono essere più intense e le parole possono fluire più liberamente. Tuttavia, nonostante queste promesse fatte con convinzione, alla luce del giorno tendono a svanire e a essere dimenticate.

Ciò potrebbe essere interpretato come una riflessione sulla fragilità delle relazioni umane e sulla nostra tendenza a dire ciò che gli altri vogliono sentire senza necessariamente mantenere quelle promesse quando la realtà si fa presente. Questo ciclo di promesse non mantenute e di delusione può generare un senso di disillusione e sfiducia nelle relazioni.

Inoltre, la ripetizione delle “late night promises”, delle promesse fatte durante la notte, potrebbe suggerire un pattern ricorrente nella vita dell’io narrante, che continua a cadere nelle stesse trappole emotive e a ripetere gli stessi errori.

La canzone potrebbe anche evocare un senso di nostalgia o di rimpianto per ciò che è stato promesso e non è stato realizzato, oltre che una rassegnazione alla natura effimera delle parole dette nel buio della notte.

Lo chiederemo direttamente a JC Cinel quando sarà intervistato in diretta su RADIO SOUND, sabato 11 maggio 2024 ore 11:30.

Biografia JC Cinel

JC Cinel è nato come artista più di 20 anni fa, in qualità di cantante/chitarrista e autore-compositore che abbraccia diversi generi musicali, tra cui classic rock, southern rock, rock-blues, country-rock, prog rock e west-coast.

Non è mai stato proposto in modo canonico, ma mescolato: il risultato è una miscela particolare con la melodia in cima e una cura speciale sia per gli arrangiamenti vocali che strumentali.

Le armonie vocali svolgono un ruolo eccezionale, infatti sono utilizzate come un vero e proprio strumento per colorare ed espandere i confini della melodia.

Attività musicali ed esperienze dal vivo:

Nel 1985 è il cantante/chitarrista di una band chiamata “The Air”, suonando le sue canzoni (simili a Styx e Yes) pubblicate in un disco chiamato “Shine on me”.

Dal 1990 al 1992 trascorre frequentemente del tempo in California (Los Angeles, San Diego, San Francisco) per sviluppare studi musicali e linguistici.

Nel 1992 fa parte dei “Lost and Found”, una band di cinque elementi che mescola il suono della west-coast con ritmi e percussioni latine.

Nel 1996 è il fondatore e leader dei “Poison Whiskey” (southern rock/rock degli anni ’70) e degli “Head and Heart” (country-rock, west-coast), suonando nei club più prestigiosi del nord Italia.

“Gli Head and Heart” nascono come quintetto, ma nel 2000 diventano un trio acustico, aggiungendo ritmi e colori più blues alla marca iniziale della west-coast. Il suono liscio e melodico delle chitarre acustiche è notevolmente arricchito dalle armonie vocali a tre parti. La band suona cover di CSN, Bob Dylan, America, Eagles, Neil Young, ecc…

Nel 2000 è l’artista di apertura di Mac Auly (cantante del gruppo Michael Shenker) durante un festival estivo italiano.

Nel 2001 “Halfway there” esce come suo primo disco unplugged autoprodotto. È anche il vincitore di un concorso nazionale per nuovi artisti “Emergenze Chitarre”, organizzato dalla prestigiosa rivista italiana “Chitarre”.

Nel 2002 lavora con artisti che propongono installazioni sonore sperimentali; vincendo il concorso “Una stanza tutta per sè” – Galleria Ricci Oddi (Piacenza, Italia). Collabora con vari giornali e riviste con recensioni musicali…

Nel 2003 due brani da “Halfway there” vengono scelti per far parte di una compilation prodotta da T.M.P.B. Recordings – Nuovo Messico, trasmessa in 30 stazioni radio nel sud-ovest dell’America.

Novembre 2003 – JC diventa il cantante principale della band psych hard rock Wicked Minds con conseguente pubblicazione di “From the purple skies” per Black Window Records distribuito in tutta Europa. La “JC Cinel band” realizza un fortunato tour estivo in Francia (Costa Azzurra) e in Germania (Freiburg).

Maggio 2004 – JC è di nuovo in tour per esibirsi nei migliori club dell’area di Nizza.

Luglio-agosto 2004 – La band JC Cinel è ancora in tour per un tour di 2 mesi nell’isola di Creta.

Febbraio 2005 – JC si esibisce nel prestigioso club belga “Spirit 66” con i Wicked Minds per promuovere il nuovo album estivo 2004.

Maggio 2005 – Il “JC Cinel” è di nuovo in Francia per il suo terzo tour nell’area di Nizza.

Aprile 2006 – “Witchflower” è il secondo album dei Wicked Minds pubblicato da Black Widow records con conseguente promozione del tour in Germania, Austria e Svizzera, con concerti a Munchen, Siegen, Hanau Salzburg e Bern.

Maggio 2006 – JC Cinel si esibisce come artista di supporto del grande armonicista Jerry Portnoy (Eric Clapton e Muddy Waters) durante il 2° Festival di Piacenza Blues, eseguendo brani dal nuovo disco di JC “Before my eyes”.

Luglio 2006 – JC Cinel con Wicked Minds si esibisce al famoso “Burg Herzberg Festival” in Germania, un grande evento in cui i Wicked Minds condividono il palco con leggende del rock come UFO, SOFT MACHINE, WISHBONE ASH, ADRIAN BELEW (King Crisom), ULI JON ROTH (Scorpions)…

Agosto 2006 – JC vola questa volta in Spagna per un altro tour europeo…Un tour di un mese in cui JC suona nei migliori club lungo la Costa del Sol.

Settembre 2006 – JC Cinel si esibisce con i Wicked Minds al Teatro Civico La Spezia per il terzo “Prog Festival”, insieme a grandi band classiche prog come Osanna e Maschera di Cera.

Gennaio 2007 – JC Cinel è l’artista di apertura del tour italiano di Chris Knight.

Marzo 2007 – “Before my eyes” esce, distribuito da Black Widow Records.

Marzo 2007 – JC presenta il nuovo disco mentre si esibisce come “artista di apertura”, al Teatro Toscanini Chiari Brescia, di Terry Evans, noto cantante per le sue collaborazioni con John Lee Hooker, Ry Cooder, John Fogerty e Joan Armatrading.

Aprile 2007 – Viene pubblicato “Live at Burg Herzberg Festival 2006” dei Wicked Minds, prodotto dalla tedesca Inakustik records.

Luglio/agosto 2007 – JC continua il suo frenetico tour dal vivo. Questa volta è Nashville, Tennessee, il posto per ascoltare il suono del cantautore. Si esibisce in un tour di 13 concerti, suonando a Dougles Corner, Tootsie, Bayley’s, Cadillac Ranch e molti altri locali noti nella città della musica. Il suo soggiorno a Nashville gli permette di entrare in contatto e suonare con artisti di fama mondiale come Johnny Neel (ex tastierista degli Allman Brothers Band), Mike Stergis (chitarrista dei Crosby, Stills and Nash) e Mike Cullison (noto cantautore di Nashville).

Il disco di JC Cinel “Before my eyes” è stato molto apprezzato e ora può essere acquistato su Nashville Independent Music:

www.nashvilleim/artists/jccinel

Dicembre 2007 – JC Cinel è ospite di “ROCK FM RADIO”, la prestigiosa radio rock di Milano, per presentare l’ultimo album “Before my eyes” e per il giorno di Capodanno (31 dicembre) si esibisce, con la sua band, sul grande palco di “Palabanca”, a Piacenza.

Gennaio 2008 – JC Cinel si esibisce come ospite speciale per il “WIND and friends winter jam” al Blueshouse di Milano. Un evento speciale organizzato dalla grande Jam Band italiana del sud W.I.N.D.

Febbraio 2008 – JC Cinel è ospite di “ROCK CITY NIGHTS”, questa trasmissione radiofonica è condotta da Donato Zoppo sulla frequenza di Radio Città BN (95.800 MHZ), e poi JC va a Nashville, Tennessee…

Febbraio 2008 – JC ritorna a Nashville per un soggiorno di tre mesi nella Music City per collaborazioni, concerti e registrazioni. È importante sottolineare la sua esibizione al famoso Bluebird Cafè di Nashville e la sua collaborazione con Johnny Neel, ex Allman Brothers band, che lo vedrà suonare l’organo Hammond in alcune canzoni nel nuovo album che uscirà nel 2009.

Estate 2008 – Un altro tour spagnolo di un mese nella Costa Blanca Spagna dove JC suona nei club di Alicante, Benidorm, Altea, Torrevieja.

Ottobre 2008 – JC Cinel si esibisce come artista di apertura alla Casa 139 per il cantautore americano Ashley Flynn.

Novembre 2008 – JC Cinel è l’artista di apertura di Jono Manson per alcuni concerti del suo tour italiano.

Novembre 2008 – JC Cinel si esibisce al Blueshouse di Milano come artista di apertura del cantautore californiano Johnny Kaplan.

Gennaio 2009 – JC Cinel inizia una nuova collaborazione con il chitarrista Jimi Barbiani (ex W.I.N.D.). La nuova band si chiama “Jimi Barbiani Band” e JC diventa il cantante principale e coautore, insieme a Jimi Barbiani, delle canzoni che faranno parte della nuova uscita nel settembre 2010.

Estate 2009 – JC Cinel è di nuovo in tour per un altro tour spagnolo nella Costa Blanca, in Spagna.

Entro la fine del 2010 il nuovo album da solista “The light of a new sun” sarà fuori. Sarà un album molto articolato con un taglio più rock, ma tutti gli elementi che compongono lo stile di JC Cinel saranno lì per iniziare un nuovo viaggio musicale… restate sintonizzati…

Estate 2010 – JC CINEL con la “Jimi Barbiani Band” sarà l’artista di apertura per il concerto dei TEN YEARS AFTER a Udine e per il chitarrista ex John Mayall BUDDY WIDDINGTONE al AMENO BLUES Festival.

Dicembre 2010 – “Back on the tracks” esce per Andromeda Relix e Black Widow records. JC CINEL è il cantante principale e coautore della Jimi Barbiani band che pubblica questo nuovo disco orientato verso l’hard blues.

Gennaio 2011 – La Jimi Barbiani band realizza un tour molto fortunato e di successo in Olanda e Germania che produce nuovi feedback positivi e recensioni in Europa…ne seguiranno molti altri presto… la band sarà di nuovo in tour per un nuovo tour europeo alla fine di maggio mentre la partecipazione della Jimi Barbiani band al Burg Herzberg Festival 2011 è già confermata.

Giugno 2011 – Il nuovo album “The light of a new sun” esce prodotto da Andromeda Relix e Black Widow records. Un altro passo avanti nella carriera di JC che arricchisce il suono con un taglio più rock e con nuove influenze. Ospite speciale Johnny neel alle tastiere ex Allman Brothers e Gov’t Mule.

Luglio 2011 – JC CINEL si esibisce ancora una volta al prestigioso festival tedesco Burg herzberg davanti a 4 mila persone con la Jimi Barbiani Band… altri importanti festival seguono come Folkest…Fiamene e Subiaco (il fratello di Jimi hendrix e Willie Nile sono artisti che si esibiscono nello stesso festival).

Agosto 2011 – “The light of a new sun” dopo poco tempo dalla sua uscita sta ricevendo ottime recensioni in Germania. Casa del rock e Rocktimes valutano questo album come un “highlight”.

Novembre 2011 – Grandi recensioni arrivano da tutto il mondo. Blues Underground Network (Canada) include “The light of a new sun” nelle TOP PICKS di novembre, Hooked on Music (Germania), Annular Media (USA), Bluesrock Pagina (Olanda), Metalliville (UK), Buscadero, Rockerilla, Rockhard, Metalhammer, Roxxzone, Slamrocks, Metallo Italiano, Informazione Metal, Tempi-duri, Rockrebel Magazine, Il Mucchio, Metal.it, Hardsounds.it, Rock-Impressions (Italia), ottime recensioni e interviste sulla prestigiosa rivista francese di southern rock Bands of Dixie… ne usciranno molte altre presto…

Dicembre 2011 – J.C.Cinel e la sua band saranno in tour per un tour europeo in Germania, Olanda e Belgio. Il concerto di chiusura del tour sarà al prestigioso club belga Spirit of 66… Il club ospiterà in questi mesi grandi nomi della musica rock internazionale come Molly Hatchet, Robben Ford, Steve Hacket, Walter trout…

Febbraio/marzo 2012 – “The light of the new sun” sta ancora andando forte. Le canzoni del nuovo album vengono trasmesse da BELJUM NATIONAL RADIO CLASSIC 21… L’album è nei dieci migliori della prestigiosa rivista Southern Rock BANDS OF DIXIE.

Aprile 2012 – JC CINEL si esibisce al Fillmore (PC) come artista di apertura per ERIC SARDINAS.

Luglio 2012 – JC CINEL si esibisce al Nistoc Festival davanti a 3000 persone condividendo il palco con il progetto di Andrea Braido.

Maggio 2013 Un altro tour europeo di successo viene realizzato in Olanda, Belgio e Francia…. L’ultima esibizione del tour è al FESTIROCK, noto festival rock francese dove JC e la sua band sono la band più osannata e acclamata del Festival

Luglio 2013 J.C.CINEL si esibisce al Buscadero Day

Giugno 2014. J.C.Cinel è di nuovo in tour per un altro tour europeo

Agosto 2014 J.C.Cinel e la sua band si esibiscono al Brudstock Festival davanti a 5000 persone (Ian Paice era nel cartellone del festival) condividendo il palco con Leo Lyons e Joe Gooch dei Ten Years After e al Fiamene Festival (Omer Pedrini e Rudy Rotta)

Agosto Tour di successo in Spagna durante agosto 2017

Estate 2018 Grandi performance all’Hard Rock Festival ISOLA ROCK insieme a STRANA OFFICINA e al Woodinstock Festival come artista di apertura per il chitarrista dei Jethro Tull CLIVE BUNKER davanti a 3000 persone.

Articoli recenti

Emma, Baby Gang – Hangover

Artista: Emma, Baby GangTitolo: HangoverEtichetta: CapitolCasa discografica: Universal Music Italia S.r.l.Genere: PopISRC: ITUM72401047Radio date: 20/09/2024 Non perdere il nuovo singolo…

2 giorni fa

Tom Odell,Lost Frequencies – Black Friday (pretty like the sun)

Artista: Tom Odell,Lost FrequenciesTitolo: Black Friday (pretty like the sun) - New Radio MixEtichetta: UROK / Virgin MusicEdizioni: Tom Odell…

3 giorni fa

Fudasca, Tredici Pietro, Francesca Michielin, Mecna – Immagina

Artista: Fudasca, Tredici Pietro, Francesca Michielin, MecnaTitolo: ImmaginaEtichetta: EpicEdizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: FudascaLicenza /…

3 giorni fa

Emis Killa, Merk & Kremont, Massimo Pericolo – Nino Nino

Artista: Emis Killa, Merk & Kremont, Massimo PericoloTitolo: Nino NinoEtichetta: Epic Records ItalyEdizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyProduttore…

3 giorni fa

svegliaginevra, Leo Gassmann – A cosa serve l’estate

Artista: svegliaginevra, Leo GassmannTitolo: A cosa serve l'estateEtichetta: ColumbiaEdizioni: BMG Rights Management, La Clinica DischiAutori: G. Scognamiglio, R. Zanotti /…

3 giorni fa

Jelly Roll – Get By

Artista: Jelly RollTitolo: Get ByEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Bailee & Buddy Management, Inc.Casa discografica: Universal Music Italia S.r.l.Produttore artistico:…

3 giorni fa