Importanza della prima colazione

Importanza della prima colazione –  “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).

Maj dire dieta – Importanza della prima colazione

Parliamo di prima colazione perché non tutti sanno che esiste una correlazione tra incremento di peso e mancanza di una colazione adeguata. Molti studi, infatti, indicano un aumento di peso maggiore in quei bambini che non consumano una colazione adeguata. Oltre il 48% dei bambini che non fanno colazione è sovrappeso, contro il 33% circa dei bambini che assumono ogni mattina un’adeguata quantità di alimenti. I benefici di una colazione equilibrata si ripercuotono anche sugli adulti, infatti chi parte con il piede giusto ha un miglior stato mentale e migliori condizioni di condizioni di salute.
Ma come dovrebbe essere il primo pasto della giornata? La prima colazione deve essere completa e fornire le giuste quantità di proteine, grassi e carboidrati, oltre che vitamine e Sali minerali. La piramide alimentare ci viene in aiuto per la sua composizione; dovendo consumare 3 porzioni di frutta al giorno una può essere consumata al mattino sottoforma di frutto fresco, macedonia o spremuta. I prodotti da forno la fanno da padroni, quindi biscotti meglio se integrali e fatti in casa o fette biscottate o cereali o ancora pane con marmellata. I prodotti integrali forniscono fibra che è responsabile dell’aumento del senso di sazietà, in quanto aumenta il volume del cibo richiamando notevoli quantità di acqua, riduce l’assorbimento dei grassi e del colesterolo e diminuisce l’indice glicemico dell’alimento diminuendo così la risposta insulinica .
The e caffè non forniscono calorie e quindi non vengono conteggiati nel computo nutrizionale, ma alcuni tipi di the come quello verde e quello nero contengono catechine, un gruppo di sostanze che aiutano a proteggere il cuore. Per dolcificare possiamo utilizzare il miele. Cento grammi di miele forniscono 304 calorie, ma un cucchiaino solo 15 calorie ed un potere dolcificante elevato, quindi possiamo aggiungerne meno alle nostre bevande.
Nel miele sono presenti vitamine del gruppo B come la B1, B2, B6, biotina, acido pantotenico e vitamine C, E, K. Tra i minerali troviamo: sodio, potassio, calcio e magnesio, ma anche ferro, manganese, rame, cobalto, cromo, nichel e zinco.
Tra le bevande che possiamo introdurre a colazione troviamo latte vaccino, buona fonte di calcio che può essere sostituito, nei soggetti allergici, dal latte di riso, soia o mandorle.
Ciò detto, è naturalmente necessario tener conto che il fabbisogno energetico quotidiano è diverso da persona a persona, a seconda del sesso e del peso corporeo, nonché del tipo e dell’intensità dell’attività svolta e quindi anche la prima colazione varierà da persona a persona.
 

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Per info e contatti: dietista@monicamaj.it

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