Ogni anno, nelle ultime settimane dell’anno, Spotify regala agli utenti uno scorcio sulle proprie statistiche musicali: qual è stato l’artista o il brano più ascoltato degli ultimi dodici mesi, qual è stato il genere preferito, ecc.
In questo modo, tutti i principali artisti registrati alla piattaforma possono sapere come si sono piazzati rispetto ai colleghi all’interno delle statistiche degli utenti.
Solitamente i cantanti più affermati non ne hanno necessità, ma gli artisti emergenti tendono spesso a comprare ascoltatori mensili Spotify per poter raggiungere rapidamente un alto numero di follower e di ascolti, permettendo quindi una crescita più regolare e rapida nel tempo.
Ogni anno, dal 2012 in poi, Spotify ha registrato gli artisti più amati dal pubblico. Nel 2020, 2021 e 2022, l’artista con più ascolti è risultato Bad Bunny, con oltre 18 miliardi di ascolti complessivi. Il giovane rapper e cantautore portoricano, classe 1994, è il primo ad aver raggiunto un traguardo simile per tre anni di fila. Inoltre, risulta il terzo artista più ascoltato negli Stati Uniti.
Tra le sue canzoni più amate del 2022, si trovano Me Porto Bonito e Tití Me Preguntó. Il suo album Un Verano Sin Ti è risultato il più ascoltato dell’anno (nel mondo e negli USA).
Al secondo posto si piazza Taylor Swift, la cantautrice nata nel 1989. Swift ha ottenuto anche il titolo di artista più virale del 2022, grazie alla popolarità delle sue canzoni nei social network, dove sono state spesso usate per creare reels, shorts e tiktok. La cantante aveva già vinto la medaglia d’argento degli artisti più ascoltati anche nel 2021 ed è risultata la seconda artista più ascoltata negli Stati Uniti.
La medaglia di bronzo spetta invece al rapper canadese Drake, classe 1986, che era risultato il più ascoltato durante gli anni 2015 e 2016. Drake è inoltre l’artista più ascoltato in assoluto negli Stati Uniti.
Al quarto posto, il cantautore Abel Makkonen Tesfaye, classe 1990, in arte The Weeknd. L’artista è comparso nella lista degli autori più ascoltati anche nel 2015, 2017 e 2020. Nel 2022, è risultato l’artista più virale subito dopo Taylor Swift.
Il quinto posto è stato meritato dalla boyband coreana BTS, che si fa strada nei primi cinque posti della classifica per la prima volta. La band si piazza inoltre al quarto posto per l’artista più virale e al primo posto per gli artisti K-Pop più ascoltati.
Le statistiche ufficiali che Spotify fornisce a fine anno sono immutabili e definitive, ma ogni mese è possibile conoscere la classifica temporanea degli artisti con più ascoltatori mensili. Durante il 2023, la classifica è dominata da The Weeknd, che si sta confermando uno degli artisti più amati al mondo. Subito dopo di lui, seguono Taylor Swift e Bad Bunny (che attualmente deve accontentarsi del terzo posto).
Al quarto posto segue il cantautore Ed Sheeran, comparso tra i primi cinque artisti più ascoltati negli anni 2014 (al primo posto), 2015, 2017 (nuovamente al primo posto) e 2018.
Al quinto posto si trova la cantautrice Dua Lipa, quasi a pari merito con Ed Sheeran. Poco più sotto, in sesta e settima posizione, si trovano Drake (che non sta ancora avendo lo stesso successo del 2022 e degli anni precedenti) e Rihanna, che riuscì ad accaparrarsi per prima il titolo di cantante più ascoltata di Spotify nel 2012, per poi comparire nuovamente in classifica nel 2016.
All’ottavo posto si trova il rapper Travis Scott, quasi a pari merito con il DJ David Guetta, attualmente al nono posto. Al decimo posto, invece, si trova il cantante Justin Bieber.
Poiché alcuni degli artisti citati stanno subendo un calo di ascolti, mentre altri un aumento, al termine del 2023 la situazione potrebbe rivelarsi differente.
Tra i primi 60 artisti più ascoltati al mondo, compare anche la band italiana dei Måneskin; il gruppo, infatti, è riuscito a farsi strada anche fuori dalla patria grazie ai testi internazionali (scritti e interpretati in inglese) e alla vittoria ottenuta durante l’Eurovision 2022.
Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati in patria, invece, spiccano Sfera Ebbasta, Lazza e Thasup. Tra le donne, invece, si trovano Madame e Laura Pausini, perlopiù nota a livello internazionale.
Pandho – "Day Off": Un Viaggio Musicale tra Nostalgia e Rinascita Il brano "Day Off" dell'artista piacentino Pandho, al secolo…
Artista: Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené AikoTitolo: GorgeousEtichetta: EMIEdizioni: STAR MAKER 2082 Publishing (ASCAP)/ BMG GOLD SONGS - Brandon Perry…
Artista: VillabanksTitolo: Sex AppealEtichetta: Columbia / Banks s.r.l.Edizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyAutori: V. I. Traxler / T.…
Artista: ColdplayTitolo: ALL MY LOVE (Radio Edit)Etichetta: WARNER MUSICEdizioni: Manners McDade Music Publishing Ltd - Universal Music Publishing MGB LtdCasa…
Artista: Elodie, Tiziano FerroTitolo: FeelingEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Double Trouble Club Srl / Universal Music Italia SrlCasa discografica: Universal…
Artista: Alessandra AmorosoTitolo: Si mette maleEtichetta: EpicEdizioni: EclecticCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: Tananai, Davide SimonettaLicenza / Distribuzione:…