Hummus di ceci – Sole in cucina

Hummus di ceci (Ottimo anche per preparazione di bruschette) –  Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).
 

Audio ricetta – Hummus di ceci


 
 

Ingredienti per 4 persone

250 g. di ceci secchi
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di sale
1-2 cucchiai di crema di sesamo (Tahin)
Acqua di cottura dei ceci
Succo di 1 limone bio q.b.

Facoltativa: 1 alga Kombu (aiuta a rendere più digeribile i legumi, mentre rilascia le sue proprietà)

 

Preparazione – Hummus di ceci

Mettere in ammollo i ceci secchi per 12- 24 ore, cambiando almeno 2 volte l’acqua, sciacquarli e farli bollire in 1 litro d’acqua, aggiungere l’alga kombu (facoltativa).
Scolare e frullare i ceci con l’aglio, il sale, il tahin e il succo di limone, usando (poca) acqua di cottura per ottenere una crema omogenea e spalmabile.
 


 

L’ALGA KOMBU

è un’alga marina bruna, utilizzata per insaporire zuppe/minestre.
ggiunta all’acqua di cottura dei legumi, li rende più morbidi e digeribili. Contiene vitamine e sali minerali. Ricca di potassio e iodio (utile per la tiroide), contiene inoltre ferro, calcio e magnesio. Ricca di acido alginico aiuta le mucose gastriche e favorisce il transito intestinale (depurativo).
Usata con regolarità aiuta a riattivare il metabolismo, favorire la circolazione sanguigna, la disintossicazione e regola la pressione arteriosa. In cucina ha un sapore dolciastro.
 
 

Simone Veschi
Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.
 

Radio Sound
App Galley