Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno) – Maj dire dieta

Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno) –  “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.45 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).

Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno) – Maj dire dieta

Il riscaldamento globale, la desertificazione e la perdita di biodiversità sono solo alcuni dei cambiamenti che il Pianeta sta subendo principalmente a causa delle attività dell’uomo. Tra le tante attività che contribuiscono a questi cambiamenti, grande responsabilità è da attribuire anche a come si produce e si consuma il cibo. Per tutti gli esseri viventi il cibo è necessario per vivere, ma la qualità, la quantità e la tipologia di questo cibo possono influire molto sullo stato di salute, sia nostro sia dell’ambiente. Questo significa che è necessario scegliere ogni giorno un’alimentazione che sia  sostenibile per il nostro pianeta e fonte di benessere per gli individui, sempre più affetti da malattie legate a una cattiva o eccessiva alimentazione.
Una famiglia media può risparmiare fino a 1.000 chili di anidride carbonica l’anno.
2 esempi: il trasporto via aereo di un chilo di mele cilene produce 18,3 kg di anidride carbonica e consuma 5,8 chili di petrolio; per un kg di kiwi dalla Nuova Zelanda vengono emessi 24,7 kg di anidride carbonica e consumati 7,9 chili di petrolio (fonte wwf) Il risparmio energetico a tavola è anche una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici. Un numero sempre maggiore di consumatori nel mondo chiede prodotti freschi, naturali, prodotti nel territorio, e che non devono percorrere grandi distanze con mezzi inquinanti prima di giungere sulle nostre tavole.

Quindi ecco alcuni suggerimenti per aiutare l’ambiente:

1) bevi acqua del rubinetto
2) acquista prodotti locali
3) rispetta la stagionalità del pesce
4) mangia prodotti di stagione
5) riduci il consumo di carne
6) privilegia cibi bio
7) riduci gli sprechi alimentari
8) utilizza prodotti con poco incarto
 

Audio – Maj dire dieta – Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno)


 
 
 

Per info e contatti: dietista@monicamaj.it

Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )

Radio Sound
App Galley