Papà Gianpietro Ghidini Lasciami Volare

Per questo appuntamento della rubrica AperiLibro in onda su Radio Sound alle 18.10 circa, abbiamo parlato con papà Gianpietro Ghidini Lasciami Volare.
L’autore del libro, per chi vuole incontrarlo, sarà a Piacenza domani, 22 dicembre, in occasione dell’incontro serale delle 21 in S.Ilario. Promosso da Fondazione e Liceo San Benedetto.

 

Audio intervista Gianpietro Ghidini Lasciami Volare

 

 

Scopri altre interviste ad autori di Libri nella nostra rubrica #AperiLibro

 

Gianpietro Ghidini Lasciami Volare Scheda Libro

Il libro LASCIAMI VOLARE nasce dalla sofferenza e dal dolore per la morte di un ragazzo di 16 anni, Emanuele, che il 24 novembre del 2103 dopo aver salutato i suoi genitori e le sue sorelle andò a una cena con degli amici più grandi. Lì accettò di provare un acido, che qualcuno di loro gli offrì: era notte quando Emanuele guardando il Chiese, un fiume che passa vicino a casa sua si buttò in acqua, esattamente nello stesso punto dove anni prima, in compagnia del suo papà Gianpiero, aveva liberato un pesciolino rosso.

Si tratta di un libro doppio: da un lato (dialogo per i genitori) è scritto da esperti ed educatori che vorrebbero parlare ai ragazzi e nel contempo (dialogo per i figli) parlano i figli con riflessioni rivolte ai genitori.

Al centro del libro, un solo appello: il dialogo genitori-figli non è un attacco o una difesa da un nemico e da qualcosa da cui ne usciranno vinti e vincitori. E’ piuttosto un reciproco spogliarsi delle proprie certezze, del proprio sè, per fare spazio all’altro, al suo mondo, al suo modo di vedere le cose.

Essere genitori è difficile e non lo insegna nessuno; al contempo essere figli è complicato … non sempre ci si sente all’altezza dei propri genitori, non sempre si comprende che sbagliare qualcosa non significa essere sbagliati.

 

Papà Gianpietro

“Ragazzi, questo libro nasce non tanto per darci delle risposte, quanto e soprattutto per porci delle domande ed attraverso queste confrontarci per cercare di migliorare i nostri rapporti con i genitori ed in generale con gli altri. Ma perché è importante migliorare i rapporti, parlare con i propri genitori? Perché essi hanno sempre e comunque più esperienza di voi ed una cosa è certa, vi amano più della loro vita e faranno tutto il possibile per aiutarvi, sempre.” (papà Gianpietro)

 

Gianpietro Ghidini Lasciami Volare

a cura di Marcello Riccioni e Gianpietro Ghidini
Dialogo per i genitori. Dialogo per i Figli
Editore: La Compagnia della Stampa.
Anno edizione: 2014.

Radio Sound
App Galley