ARTISTA: Fred De Palma
TITOLO: PASSIONE
ETICHETTA: Warner Music Italy
EDIZIONI: COPYRIGHT CONTROL
CASA DISCOGRAFICA: Warner Music Italia S.r.l.
PRODUTTORE ARTISTICO: JVLI
AUTORI: Paolo Antonacci, JVLI, Michelangelo, Davide Petrella, Federico Palana
GENERE: Latin
ISRC: ITKE92400007
RADIO DATE: 19/07/2024
È L’ARTISTA CHE HA PORTATO LA LATIN MUSIC NEL MAINSTREAM IN ITALIA VANTA COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI CON ANITTA, JUSTIN QUILES, SOFIA REYES E ANA MENA CON 30 DISCHI DI PLATINO E 6 DISCHI D’ORO
FRED DE PALMA TORNA AD ACCENDERE L’ESTATE COL NUOVO SINGOLO “PASSIONE” DISPONIBILE DAL 19 LUGLIO IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND
Fred De Palma, il re italiano della latin music e uno dei primi ad essere entrato nel mercato delle hit estive del nostro Paese, è pronto a tornare: è disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Passione” (Warner Music Italy), pubblicato dopo aver aperto la stagione estiva con “NOTTE CATTIVA” feat. Gué.
Prodotta da Jvli, “Passione” è una bachata tutta da ballare, in cui Fred De Palma racconta un sentimento romantico, quello dell’amore più profondo, che si rivela attraverso la passione di una relazione ormai finita, paragonata ad un fiore che muore nel silenzio, e che lascia il cantante con la sensazione di avere un pugnale dentro al cuore quando ripensa ai momenti trascorsi insieme alla donna amata. Con questo brano, Fred De Palma propone un altro genere legato alla tradizione musicale latina, la bachata, riprendendo le vibes anni Duemila e rifacendosi al pop latino che in quegli anni era esploso nelle classifiche americane, seguito da un grande successo in tutto il mondo. Il singolo è accompagnato dal visual video, che vede protagonista Lucrezia Troncone, star dei social con 314,5 mila followers su TikTok e 19,5 milioni di like, mentre trascorre la sua estate al mare accompagnata da “Passione”.
Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI
Fred De Palma è uno dei pochi artisti in Italia a vantare importanti collaborazioni internazionali, come quelle con la popstar brasiliana Anitta, con Justin Quiles, Sofia Reyes e Ana Mena, grazie alle quali è riuscito a conquistare un posto importante sia nel mercato musicale italiano sia in quello internazionale, posizionandosi sul podio dei singoli più ascoltati in un paese straniero grazie al singolo “Se iluminaba”, versione spagnola di “Una volta ancora” feat. Ana Mena, che si è confermato secondo brano più ascoltato in streaming in Spagna nel 2020, un risultato unico per un artista italiano. La scorsa estate, inoltre, si è esibito in concerto in apertura a Maluma, la star colombiana del reggaeton.
Con all’attivo 30 dischi di platino e 6 dischi d’oro, Fred De Palma è reduce dall’esperienza sul palco della 74ª edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato “Il cielo non ci vuole” (disco d’oro), brano dal mood dance che ha dimostrato la sua capacità di essere trasversale e attraversare più generi musicali.
Tra i più grandi successi dell’artista si annoverano la tripla certificazione platino del singolo “D’estate non vale” feat. Ana Mena (oltre 110,8 milioni di stream e 235 milioni di views) e i 7 dischi di platino di “Una volta ancora”, sempre in collaborazione con l’artista spagnola, che conta 178,2 milioni di stream e 290 milioni di views, seguito nel 2021 dalla versione spagnola “Se iluminaba”, brano con cui l’artista diventa il cantante italiano ad aver venduto più copie di un singolo in un Paese straniero (5 dischi di platino in Spagna). Le collaborazioni con Anitta hanno conquistato il doppio platino con “Un altro ballo” e 3 dischi di platino con “Paloma”. Nel 2021 esce la hit “Ti raggiungerò”, certificata triplo platino con 72 milioni di stream, seguita da “Extasi”, 75,8 milioni di stream e 4 dischi di platino. Nell’estate 2023 segue una nuova collaborazione con Ana Mena in “Melodia Criminal”.
SOCIAL FRED DE PALMA: Spotify – YouTube – Instagram – TikTok
Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.
Mezzo sorriso come una lama sul viso
Mi resta solo il tuo vestito
Ed una mezza bottiglia nel frigo
E mi ricorderai solo l’ultima sera
A gridarci in faccia che bastava così
E mi ritroverai mentre ti portano a cena
E rivederti fa male
Eri tu, eri tu
Eri tu la mia passioneEcco perchè ho un pugnale dentro al cuore
Quando penso a te
Cosa resta di un amore?
Un’ossessione e l’ultima canzone
La più bella del rione
Eri tu la mia passione
Chissà perchè ti ho tradita, mi dispiace
Ero fuori di me
Cosa resta di un’amore, il tuo dolore
Nel silenzio muore un fiore
La più bella del rione
(Hey)
Se stiamo insieme ti giuro che io non la guardo mai l’ora sul rolly
Vorrei scriverti ancora “Ti amo” prima che l’aereo decolli
E anche se faccio finta che non mi interessa
Sei come un proiettile che mi passa per la testa
Sapevo che saresti stata tu il mio karma
A Ibiza sulla barca, siamo rimasti tutto il giorno in stanza
Con le altre non sento la stessa fiamma
Tequila sulla spiaggia, il sole che si affaccia
Eri tu la mia passione
Ecco perchè ho un pugnale dentro al cuore
Quando penso a te
Cosa resta di un amore?
Un’ossessione e l’ultima canzone
La più bella del rione
Eri tu la mia passione
Chissà perchè ti ho tradita, mi dispiace
Ero fuori di me
Cosa resta di un’amore, il tuo dolore
Nel silenzio muore un fiore
La più bella del rione
Ti hanno vista, piangevi p
Per me in discoteca mentre ti nascondevi
Io ci provo a dirtelo anche se non ci credi
Eri tu la mia passione, la più bella
Eri tu, eri tu
Eri tu la mia passione
Ecco perchè ho un pugnale dentro al cuore
Quando penso a te
Cosa resta di un amore?
Un’ossessione e l’ultima canzone
La più bella del rione
Eri tu la mia passione
Chissà perchè ti ho tradita, mi dispiace
Ero fuori di me
Cosa resta di un’amore, il tuo dolore
Nel silenzio muore un fiore
La più bella del rione
“Passione” di Fred De Palma è una canzone che esplora i temi del rimpianto, della perdita e del dolore derivanti da una relazione finita male. Ecco un’analisi del significato della canzone:
La canzone inizia con un’immagine malinconica: un mezzo sorriso che ferisce come una lama e un vestito lasciato come unico ricordo della persona amata. C’è anche una bottiglia di vino a metà nel frigo, simbolo di momenti condivisi ormai finiti. La scena finale della relazione è evocata da un litigio, in cui entrambi gridano che è finita, lasciando il protagonista a soffrire ogni volta che pensa a lei.
Nel ritornello, il protagonista esprime quanto la persona amata fosse la sua passione, descrivendo il dolore che prova come un pugnale nel cuore. Si interroga su cosa rimanga di un amore finito, rispondendo con ossessione e una canzone che ricorda quella passione. Si pente di aver tradito la sua amata, ammettendo di essere stato fuori di sé. Il dolore della perdita è paragonato a un fiore che muore nel silenzio, simbolo della bellezza e della fragilità dell’amore.
Nella seconda strofa, il protagonista promette che, se fossero insieme, non guarderebbe mai l’orologio, esprimendo il desiderio di dedicarsi completamente a lei. Ricorda momenti felici trascorsi insieme, come una giornata su una barca a Ibiza, ma riconosce che con altre persone non prova la stessa passione. Anche quando cerca di distrarsi, lei rimane un pensiero costante, paragonata a un proiettile che attraversa la sua mente.
Il ritornello si ripete, enfatizzando il rimpianto e il dolore del protagonista. La persona amata è descritta ancora come la sua passione e la più bella del quartiere, ma la sua infedeltà e il conseguente dolore sono messi in primo piano.
Nella terza strofa, il protagonista menziona che la sua amata è stata vista piangere in discoteca, nascondendosi mentre soffre per lui. Cerca di comunicarle i suoi sentimenti e il suo pentimento, ma è consapevole che potrebbe non essere creduto.
Il ritornello finale ribadisce il messaggio centrale della canzone: la persona amata era la sua passione, e la sua perdita è dolorosa. Il tradimento è riconosciuto come un errore, e il dolore persistente è rappresentato dalla morte di un fiore nel silenzio.
“Passione” è una riflessione dolorosa su una relazione che è finita a causa di un tradimento. Il protagonista esprime rimpianto per le sue azioni e riconosce il dolore che ha causato. La canzone cattura l’intensità dell’amore e della passione, ma anche la fragilità e la sofferenza che possono derivare da errori e incomprensioni. Il tema della perdita è predominante, con immagini evocative che sottolineano il senso di colpa e il desiderio di redenzione del protagonista.
Pandho – "Day Off": Un Viaggio Musicale tra Nostalgia e Rinascita Il brano "Day Off" dell'artista piacentino Pandho, al secolo…
Artista: Snoop Dogg, Dr. Dre, Jhené AikoTitolo: GorgeousEtichetta: EMIEdizioni: STAR MAKER 2082 Publishing (ASCAP)/ BMG GOLD SONGS - Brandon Perry…
Artista: VillabanksTitolo: Sex AppealEtichetta: Columbia / Banks s.r.l.Edizioni: Copyright ControlCasa discografica: Sony Music Entertainment ItalyAutori: V. I. Traxler / T.…
Artista: ColdplayTitolo: ALL MY LOVE (Radio Edit)Etichetta: WARNER MUSICEdizioni: Manners McDade Music Publishing Ltd - Universal Music Publishing MGB LtdCasa…
Artista: Elodie, Tiziano FerroTitolo: FeelingEtichetta: Island RecordsEdizioni: (P) 2024 Double Trouble Club Srl / Universal Music Italia SrlCasa discografica: Universal…
Artista: Alessandra AmorosoTitolo: Si mette maleEtichetta: EpicEdizioni: EclecticCasa discografica: Sony Music Entertainment Italy S.p.A.Produttore artistico: Tananai, Davide SimonettaLicenza / Distribuzione:…