IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND
Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI
Artista
Francesca Michielin
Titolo
Fango in Paradiso
Etichetta
Columbia
Edizioni
Eclectic Music Publishing
Casa discografica
Sony Music Entertainment Italy
Autori
F. Michielin, A. Raina, D. Simonetta / F. Michielin, A. Raina, D. Simonetta
Genere
Pop
ISRC
ITB002500023
Radio date
12/02/2025
FRANCESCA MICHIELIN
È FINALMENTE
IN RADIO E IN DIGITALE
“FANGO IN PARADISO”
IL BRANO IN GARA AL 75° FESTIVAL DI SANREMO
IL SINGOLO È ACCOMPAGNATO ANCHE
DALL’INTENSO VIDEOCLIP
CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE
DI FERNANDO ALONSO
È finalmente fuori in radio e in digitale Fango in Paradiso (Columbia Records/Sony Music Italy), l’intensa ballad che ieri sera ha segnato il ritorno di Francesca Michielin sul palco dell’Ariston in occasione della 75° edizione del Festival di Sanremo.
Canzone d’amore che nasce dal bisogno di reagire alla fine di una relazione ripercorrendo con immagini nitide l’evoluzione del rapporto tra due persone -scritta dalla stessa Francesca con Alessandro Raina e Davide Simonetta- Fango in Paradiso regala uno sguardo sull’intima pagina di diario di Francesca: la storia di un amore che finisce, la consapevolezza che serve per mettere un punto e voltare pagina, ma allo stesso tempo interrogarsi su come continuerà la vita della persona che una volta hai amato con tutto te stesso.
“È forse la canzone più viscerale che abbia mai scritto. Questa è un po’ la mia versione di una revenge song che, come insegna Taylor Swift, è sempre un’ottima soluzione per rimettere insieme i pezzi di un cuore spezzato. Però, nel mio caso, non voglio vendicarmi di nessuno. Anzi, sono io che ammetto che ci sto male, ma va bene così, lo accetto. Anche nei luoghi migliori c’è un po’ di imperfezione, e dal fango nascono cose belle” – Francesca Michielin
Ad accompagnare il racconto di Francesca, l’intenso videoclip disponibile da ora. Diretto da Borotalco TV, il corto di Fango in Paradiso gioca sulla doppia prospettiva, proiettando su uno split screen gli alti e i bassi di una relazione, dalla spensieratezza iniziale fatta di momenti felici e complicità ai conflitti e le tensioni che porteranno inevitabilmente alla fine di quel capitolo. Filo conduttore tra i dolorosi ricordi di Francesca lo sguardo fisso tra i paesaggi oltre il finestrino di un lungo viaggio in auto che però ha un autista d’eccezione: Fernando Alonso, pluricampione della Formula1, accompagna Francesca, persa tra i suoi pensieri, a bordo della sua Aston Martin per le strade panoramiche di Montecarlo.
Fango in Paradiso è disponibile in esclusiva sullo store di Discoteca Laziale in formato CD SINGOLO.
Il prossimo autunno Francesca sarà protagonista di michielin30 – tutto in una notte, uno speciale live all’Arena di Verona per festeggiare i suoi 30 anni anche sul palcoscenico, da sempre la sua seconda casa. Il 4 ottobre 2025 tanti amici e colleghi si esibiranno con Francesca: Bruno Belissimo, Carmen Consoli, Dardust, Emma, Fudasca, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Mecna e Tredici Pietro i primi ospiti annunciati. michielin30 – tutto in una notte -con la produzione di Vivo Concerti- sarà l’occasione perfetta per ritrovarsi e celebrare anche i traguardi più significativi della carriera di Francesca, a partire dal decimo anniversario dalla release de L’amore esiste, hit estratta dal secondo album in studio di20 (2015) e che, per l’occasione, è stata pubblicata il 31 gennaio in una nuova versione reloaded con la produzione di okgiorgio.
Video –
Scopri altra musica di Sanremo 2025 e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
Schema – canzoni
Testo – Lyrics
Significato
La classifica di Radio Sound
La classifica di Radio Sound di Sanremo
- 9 Canzoni
Giorgia – La cura di te
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Gaia – Chiamo io chiami tu
Serena Brancale – Anema e core
Elodie – Dimenticarsi alle 7
The Kolors – Tu con chi fai l’amore
Rocco Hunt – Mille volta ancora
Coma Cosa – Cuoricini
Olly – Balorda nostalgia - 10 Canzoni
Joan Thiele – Eco
Brunori Sas – L’albero delle noci
Fedez – Battito
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Achille Lauro – Incoscienti Giovani
Rkomi – Il ritmo delle cose
Francesco Gabbani – Viva la vita
Shablo, Guè, Joshua, Tormento – La mia parola
Modà – Non ti dimentico
Clara – Febbre - 10 Canzoni
Tony Effe – Damme ‘na mano
Sarah Toscano – Amarcord
Rose Villain – Fuorilegge
Bresh – La tana del granchio
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Irama – Lentamente
Francesca Michielin – Fango in paradiso
Marcella Bella – Pelle diamante
Noemi – Se t’innamori muori
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
