Musica, il Ritmo che Piace

Frah Quintale – La notte

Artista
Frah Quintale
Titolo
La notte
Etichetta
Undamento/Atlantic Records Italy
Edizioni
Undamento – Puro Srl – MellaMusic
Casa discografica
Warner Music Italia S.r.l.
Produttore artistico
Golden Years
Autori
Pietro Paroletti, Francesco Servidei
Genere
Pop
ISRC
ITNTP2500067
Radio date
12/12/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND

Dal 12 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica “La notte”, il nuovo singolo estratto da “Amor Proprio”, l’ultimo album di Frah Quintale, uscito lo scorso 10 ottobre per Undamento/Warner Music Italia su tutte le piattaforme digitali. Il brano è accompagnato da un videoclip, disponibile su YouTube.

Scritta da Frah Quintale e Golden Years – che ha anche prodotto il pezzo -, “La notte” rappresenta un tassello fondamentale del disco, una delle prime tracce ad essere state scritte e che hanno definito il sound dell’intero progetto.

Racconta l’artista: «”La notte” è un brano al quale sono molto legato. Se “Né oggi né domani” è un flashforward, questo lo considero il flashback del disco, la scintilla che ha acceso il processo di guarigione. È il racconto di una di quelle notti in cui non riesci a dormire, in cui senti un vuoto incolmabile, in cui hai solo bisogno di uscire e cercare delle risposte. Si dice che camminare stimoli le funzioni cognitive e aiuti a riorganizzare i pensieri e per me vagare senza meta è stato sicuramente una parte fondamentale per iniziare a ridefinirmi quando mi sono perso.»

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

Girato in notturna a Brescia, il videoclip – prodotto da 5e6 e diretto da Nicolò Bassetto – vede l’artista girovagare al buio tra scenari industriali sospesi e senza tempo. Tra angoli nascosti e giochi di luce, questi spazi vuoti e impersonali diventano metafora della ricerca, fra silenzi urbani e la costante presenza della luna e le stelle che “Senza di te […] non sono niente di che / Non sono niente di serio”.

“Amor Proprio” è un viaggio emotivo tra vulnerabilità e leggerezza, tra notti insonni e giornate di sole, il tutto racchiuso in 11 tracce, che vedono la collaborazione di Colapesce in “A prescindere”, Joan Thiele in “Occhi diamanti” e Tony Boy in “1 ora d’aria 1 ora d’ansia”. Il disco racconta un processo di crescita che nasce da una riflessione personale: la reale svolta nella vita arriva quando si impara a restare da soli e ad ascoltarsi. È un cambiamento che richiede tempo, ma è proprio in queste situazioni che riusciamo a distinguere ciò che realmente vogliamo e a diventare chi davvero vogliamo essere, senza il peso delle aspettative. Con il suo stile unico che danza tra pop alternativo e urban, Frah Quintale firma un lavoro versatile che alterna episodi intimi e riflessivi a momenti trascinanti e spensierati. Al centro del progetto c’è il tema dell’amor proprio e del tempo necessario per ritrovarsi: canzoni che raccontano la ricerca di equilibrio, il bisogno di lasciar andare e vivere il presente. Scarica qui la cartella stampa completa di “Amor Proprio”.

Questo nuovo progetto discografico anticipa PALAZZETTI‘26, il suo primo tour nei palasport che nella primavera 2026 toccherà le principali città italiane e che riporterà l’artista alla dimensione live, pronto a misurarsi per la prima volta in questi spazi, un nuovo passo per il suo percorso artistico. Prodotta da Live Nation, la tournée avrà inizio l’11 aprile 2026 dal PalaTerni di Terni (data zero) e proseguirà poi il 13 aprile all’Unipol Forum di Milano, il 15 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 17 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 18 aprile al Palapartenope di Napoli, il 20 aprile alla Kioene Arena di Padova, per poi concludersi il 21 aprile all’Inalpi Arena di Torino. Radio 105 è media partner del tour. I biglietti sono disponibili su livenation.it e comcerto.it.

Artista a tutto tondo, per questa importante occasione Frah Quintale ha disegnato tutte le grafiche del suo tour, dipingendo a mano su grandi tele i palazzetti delle città in cui si esibirà. Scarica qui le foto e video per uso social.

Autore e compositore dei propri progetti, Frah Quintale ha fatto dell’evoluzione e della sperimentazione il suo marchio di fabbrica, pur mantenendo uno stile distintivo. Con la sua musica, la sua scrittura autentica e il suo immaginario ha saputo creare una visione perfettamente distinguibile e difficilmente etichettabile. E lo ha sempre fatto a modo suo, col suo gusto per la melodia, le sue interpretazioni e quella freschezza che caratterizza ogni brano. Con quasi 3 milioni di ascoltatori totali su Spotify, 32 dischi di platino e 11 dischi d’oro, è un artista dalle intuizioni sempre originali, che pezzo dopo pezzo, non ha mai smesso di portare nuova linfa vitale alla musica italiana.

PALAZZETTI‘26

11 aprile 2026 – Terni, PalaTerni // DATA ZERO
13 aprile 2026 – Milano, Unipol Forum
15 aprile 2026 – Firenze, Nelson Mandela Forum
17 aprile 2026 – Roma, Palazzo dello Sport
18 aprile 2026 – Napoli, Palapartenope
20 aprile 2026 – Padova, Kioene Arena
21 aprile 2026 – Torino, Inalpi Arena

BIOGRAFIA

Frah Quintale è tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano, contribuendo a delineare un nuovo genere. Ibridazione come religione, è un artista in continuo cambiamento, che ha fatto dell’evoluzione e della sperimentazione il suo marchio di fabbrica. Autore e compositore artistico dei propri progetti, con la sua musica e il suo immaginario ha saputo creare una visione perfettamente distinguibile. E lo ha sempre fatto a modo suo, col suo gusto per la melodia, le sue interpretazioni e quella freschezza che caratterizza ogni suo brano. Un artista dalle intuizioni sempre originali che, progetto dopo progetto, non ha mai smesso di portare nuova linfa vitale alla musica italiana. Dopo l’uscita di “Regardez Moi” nel 2017, l’album d’esordio certificato triplo disco di platino, Frah Quintale parte per un tour durato oltre 2 anni e un successo che ha trasformato in sold-out i suoi concerti. Nel 2020 inizia la saga “Banzai”, un disco composto da 23 tracce e pubblicato un lato alla volta: “Banzai (Lato blu)” nel 2020, disco di platino, e “Banzai (Lato arancio)” nel 2021, disco d’oro. Un lavoro pieno di colore nel quale emerge tutta quella freschezza e quel pop dal sound internazionale che caratterizza ogni suo pezzo. Dopo oltre 40 concerti dove ha registrato ovunque il tutto esaurito, a giugno 2022 pubblica l’EP “Storia Breve” e in primavera/estate torna sui palchi dei principali festival e città italiane con un nuovo tour che si conclude con un sold out al Carroponte di Milano. A giugno 2023 pubblica con Coez il singolo “Alta Marea”, certificato disco di platino e gran successo radiofonico dell’estate. La collaborazione tra i due artisti si fortifica con l’uscita a settembre 2023 dell’album collaborativo “Lovebars”, che esordisce alla posizione #1 degli album più venduti di quella settimana e certificato poi disco di platino. A gennaio 2024 danno il via a un tour nei palazzetti, a cui segue anche un tour estivo. Nel 2025 si esibisce al fianco di Joan Thiele alla 75esima edizione del Festival di Sanremo durante la serata dedicata alle cover con il brano “Che cosa c’è” di Gino Paoli. Il 10 ottobre 2025 esce “Amor Proprio”, il suo nuovo album, anticipato dai singoli “Lampo”, uscito il 20 giugno, e “Lunedì blu”, pubblicato il 19 settembre. Tornerà poi alla dimensione live nella primavera 2026 con PALAZZETTI‘26, il suo primo tour nei palasport italiani (prodotto da Live Nation) in partenza l’11 aprile e che toccherà le città di Terni (data zero), Milano, Firenze, Roma, Napoli, Padova e Torino. Frah Quintale conta attualmente quasi 3 milioni di ascoltatori totali su Spotify, 32 dischi di platino e 11 dischi d’oro.

Video – Frah Quintale – La notte

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Frah Quintale – La notte

Testo – Lyrics

Significato

Articoli recenti

True Skill – Le regole del gioco

Chi è True Skill e “Intro (Robin Hood)” Dopo il singolo “Le regole del gioco”, True Skill apre un nuovo…

1 ora fa

Guns N’ Roses – Nothin’

ArtistaGuns N' RosesTitoloNothin'EtichettaEMICasa discograficaUniversal Music Italia S.r.l.Produttore artisticoProduced by Axl Rose, Produced by Caram CostanzoLicenza / DistribuzioneGuns N' RosesAutoriWritten by…

1 ora fa

Sienna Spiro – Die On This Hill

ArtistaSienna SpiroTitoloDie On This HillEtichettaEMICasa discograficaUniversal Music Italia S.r.l.Licenza / DistribuzioneSienna SpiroGenerePopISRCUSUG12508560Radio date12/12/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND La cantautrice…

1 ora fa

Jovanotti, Felipe Hostins, Gil Oliveira, Ronaldo Andrade – So solo che la vita

ArtistaJovanotti, Felipe Hostins, Gil Oliveira, Ronaldo AndradeTitoloSo solo che la vita - BROOKLYN STUDIO, JOVA SESSION 25EtichettaIsland RecordsEdizioniSoleluna Ed. Mus.…

1 ora fa

Mecna – Se finisse l’amore

ArtistaMecnaTitoloSE FINISSE L'AMOREEtichettaEMICasa discograficaUniversal Music Italia S.r.l.GenerePopISRCITUM72501160Radio date12/12/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND È da oggi disponibile su tutte le…

1 ora fa

Laura Pausini – Ritorno ad amare

ArtistaLAURA PAUSINITitoloRitorno ad amareEtichettaWARNER MUSICEdizioni© Universal Music Publishing Ricordi Srl.Casa discograficaWarner RecordsAutoriBiagio AntonacciGenerePopISRCITF772500018Radio date05/12/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND LAURA…

1 ora fa