Fabbisogno di fibre – “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).
La fibra alimentare di per sé non ha valore nutritivo o energetico (se si eccettua la piccola quantità di energia proveniente dagli acidi grassi formatisi per fermentazione nel colon), ma è ugualmente molto importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell’organismo.
Essa è costituita per la maggior parte da carboidrati complessi, non direttamente utilizzabili dall’organismo umano. Alcuni di questi composti (cellulosa, emicellulosa e lignina) sono insolubili in acqua, e agiscono prevalentemente sul funzionamento del tratto gastrointestinale, ritardando lo svuotamento gastrico e facilitando nell’intestino il transito del bolo alimentare e l’evacuazione delle feci. Invece altri composti (pectine, gomme e mucillagini) sono solubili in acqua – nella quale formano dei gel resistenti – e regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (ad esempio zuccheri e grassi) riducendolo e rallentandolo, contribuendo così al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.
La fibra insolubile è contenuta soprattutto nei cereali integrali, nelle verdure e negli ortaggi, mentre quella solubile è presente soprattutto nei legumi e nella frutta, anche se alcuni prodotti vegetali contengono entrambi i tipi di fibra. La fibra alimentare facilita il raggiungimento del senso di sazietà, in quanto contribuisce ad aumentare il volume del cibo ingerito e a rallentare lo svuotamento dello stomaco. Inoltre sembra in grado di ridurre il rischio di insorgenza di alcune malattie dell’intestino (quali la diverticolosi del colon) e delle vene.
I principali alimenti ricchi di fibra sono: legumi, cereali e derivati (soprattutto se integrali), verdura e ortaggi, frutta fresca, frutta secca in guscio ed essicata.
La fibra può aiutarci a prevenire importanti patologie e malattie cronico-degenerative, quali in particolare i tumori del colon-retto (probabilmente per la diluizione di eventuali sostanze cancerogene, per la riduzione del loro tempo di contatto con la mucosa intestinale, e per altri meccanismi ancora da chiarire), il diabete e le malattie cardiovascolari (probabilmente regolando i livelli ematici di glucosio e di colesterolo).
L’introito raccomandato di fibra è intorno ai 30 grammi/giorno, quantità superiore a quella che attualmente si assume in Italia. Per raggiungere i livelli raccomandati è bene consumare più spesso alimenti ricchi in fibra invece di ricorrere a prodotti dietetici concentrati in fibra.
Per info e contatti: dietista@monicamaj.it
Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )
ArtistaCesare CremoniniTitoloAlaska Baby - Radio EditEtichettaEMICasa discograficaUniversal Music Italia S.r.l.Produttore artisticoProduced by Cesare Cremonini Produced by Alessandro De CrescenzoAutoriWritten by…
ArtistaMadison BeerTitolobittersweetEtichettaEpic Records GroupEdizioniTurntable Music, LLC Pub Designee, Hallpass, Stoobs Grooves Songs, Tim Sommers Publishing Designee, Warner-Tamerlane Publishing Corp.Casa discograficaSony…
ArtistasombrTitolo12 TO 12EtichettaWarner RecordsEdizioniCOPYRIGHT CONTROLCasa discograficaWarner Music ItalyAutorisombrGenerePopISRCUSWB12502453Radio date31/10/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND SOMBR - "12 TO 12" NUOVO…
ArtistaGigi D'Alessio, Khaled, JovanottiTitoloDIAMANTI E OROEtichettaColumbia / GGD EDIZIONI SrlEdizioniGGD Edizioni Srl, Aalia PublishingAutoriMahfoud Aghrich Abdelaziz, Samira Diabi, Ahmed Chaouki,…
LE REGOLE DEL GIOCO Dopo l’attenzione ricevuta sui social, i primi props dai big della scena e l’Ep “Abbastanza True”…
ArtistaROSALÍA, Björk, Yves TumorTitoloBerghainEtichettaColumbiaEdizioniSongs Of Universal, Inc., La Guantera Publishing, Noah Goldstein Music, Sony/ATV Ballad, Björk Gudmundsdóttir Publishing Designee, Jake…