Musica, il Ritmo che Piace

Dargen D’Amico – Pianti Grassi

Artista
Dargen D’Amico
Titolo
Pianti Grassi
Etichetta
Island Records
Edizioni
Published By: Giada Mesi srl / Edizioni Curci / Music Union
Casa discografica
Universal Music Italia S.r.l.
Licenza / Distribuzione
Giada Mesi
Autori
Lyrics by Jacopo Matteo Luca D’Amico, Music by Gianluigi Fazio
Genere
Pop
ISRC
ITZ712600016
Radio date
16/01/2026 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND

DARGEN D’AMICO, tra i concorrenti della 76ª Edizione del Festival di Sanremo, pubblica venerdì 16 gennaio il brano “Pianti Grassi”.

Nel nuovo singolo l’artista offre una disamina lucida e ironica della società contemporanea. Un mondo che assomiglia alla chiesa citata nella prima strofa: “vende l’organo, sostituisce la musica con un video su YouTube, ma poi il bluetooth non funziona davvero”. Un’immagine paradossale che racconta perfettamente un presente fatto di scorciatoie, soluzioni provvisorie e connessioni solo apparenti. È la stessa logica che attraversa i comportamenti quotidiani: la tendenza a ridurre tutto al minimo, dall’impegno che mettiamo in ciò che facciamo all’interesse che dimostriamo verso gli altri. Un abbassamento generale dell’intensità emotiva e della responsabilità, dove tutto è più veloce, più leggero, ma anche più fragile. Dentro questa riflessione corale, DARGEN D’AMICO chiama in causa chiunque: chi lo conosce da sempre e chi invece non lo conosce affatto. Nessuno è escluso da questo ritratto disilluso, ma profondamente umano, che alterna sarcasmo e malinconia.

Con “Pianti Grassi” DARGEN D’AMICO offre un’anticipazione prima di calcare il palco dell’Ariston per la terza volta con il brano “AI AI”. L’artista torna a Sanremo a due anni di distanza dall’ultima volta, portando con sé il suo carisma e il suo stile musicale unico. La sua sarà la terza partecipazione al Festival della Canzone Italiana, dopo quella nel 2022 con “Dove Si Balla”, diventata una vera e propria hit che ha raggiunto per ben 7 volte la certificazione di Disco di Platino, e quella nel 2024 con “Onda Alta”, ad oggi Disco di Platino.

Nel 2025 si è dedicato anche all’ideazione e alla conduzione del podcast “Tolomeo – Le impronte che lasciamo”, in cui l’artista conversa e discute con i suoi ospiti che, attraverso la loro attività e il loro esempio, hanno fatto della loro vita un modello di esempio e riferimento per gli altri.

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

Biografia

Rapper, cantautore e produttore, DARGEN D’AMICO è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Negli anni ha dimostrato una spiccata e innata capacità di unire i sound e le influenze più eterogenee, da quelle derivanti dalla tradizione cantautorale italiana, a quelle provenienti dalla musica classica ed elettronica, fino a quelle di matrice più dichiaratamente pop. Una penna creativa, fuori dagli schemi, che si muove tra giochi di parole e figure retoriche, in grado di mettere a fuoco immagini che si imprimono nella mente dell’ascoltatore. Nei suoi testi l’artista affronta spesso l’attualità e i problemi quotidiani sdrammatizzandoli e dando loro una chiave più “leggera”. Nel suo percorso undici album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2022 e nel 2024, portando rispettivamente “Dove Si Balla” (7 volte Disco di Platino), inclusa nell’album “Nei sogni nessuno è monogamo”, certificato Disco d’Oro, e “Onda Alta” (Disco di Platino), brano di punta dell’album “Ciao America”, che ha ottenuto la vittoria al Premio Amnesty International Italia nella sezione Big 2025 come miglior brano sui diritti umani. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023. Quest’anno ha ideato e condotto il podcast “Tolomeo – Le impronte che lasciamo”, in cui dialoga con ospiti che, attraverso la loro attività e il loro esempio, hanno fatto della loro vita un punto di riferimento per gli altri.

Video – Dargen D’Amico – Pianti Grassi

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Dargen D’Amico – Pianti Grassi

Testo – Lyrics

Significato

Articoli recenti

Robbie Williams – All My Life

ArtistaRobbie WilliamsTitoloAll My LifeEtichettaColumbiaEdizioniFarrell Music, Wexler Music Group, The Brain Publishing LLCCasa discograficaSony Music EntertainmentAutoriElliah Heifetz, Robert Williams, Freddy WexlerGenerePopISRCGBPS62500026Radio…

2 ore fa

Michael Marcagi – Don’t Include Me (American Dream)

ArtistaMichael MarcagiTitoloDon't Include Me (American Dream)EtichettaWARNER MUSICEdizioniCOPYRIGHT CONTROLCasa discograficaWarner Music Italia S.r.l.AutoriEvan Blair, Michael MarcagiGenereAlternativeISRCUSWB12504876Radio date16/01/2026 IN ROTAZIONE SU RADIO…

2 ore fa

Hilary Duff – Roommates

ArtistaHilary DuffTitoloRoommatesEtichetta℗ 2025 Sugarmouse, Inc. under exclusive license to Atlantic Recording CorporationEdizioniRoommates - Valleyforever Inc (ASCAP), Roommates - Echo That…

2 ore fa

Bresh – Introvabile

ArtistaBreshTitoloIntrovabileEtichettaEpic Records ItalyEdizioniCopyright Control Original (I)Produttore artisticoSHUNE, JuliAutoriAndrea Emanuele Brasi, Luca Ghiazzi, Rocco Biazzi, Julien BoverodGenerePopISRCITB002600053 Radio date23/01/2026 IN ROTAZIONE…

2 ore fa

Achille Lauro – Perdutamente

ArtistaAchille LauroTitoloPerdutamenteEtichettaAtlantic / Warner Music ItalyEdizioniDe Marinis Publishing SrlCasa discograficaWarner Music Italia S.r.l.AutoriMatteo Ciceroni, Daniele Nelli, Federica Abbate, Lauro De…

4 ore fa

Harry Styles – Aperture

ArtistaHarry StylesTitoloApertureEtichettaColumbiaEdizioniHSA Publishing Limited, Universal Music Works, Universal-PolyGram Int. Publishing, IncCasa discograficaSony Music EntertainmentAutoriH. Styles, K. HarpoonGenereDanceISRCUSSM12600096Radio date23/01/2026 IN ROTAZIONE…

4 ore fa