Cibi che aiutano a combattere il caldo – Maj dire dieta

Cibi che aiutano a combattere il caldo – Maj dire dieta –  “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.45 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).
 

Cibi che aiutano a combattere il caldo – Maj dire dieta

Le temperature più elevate si possono combattere anche a tavola. Attraverso piccoli accorgimenti possiamo rendere meno torride le giornate estive.
Da un punto di vista alimentare la dieta di questo periodo non si discosta molto dalla normale alimentazione, cambieranno le preparazioni culinarie (più semplici), la scelta degli alimenti (si darà la prevalenza a quelli più digeribili) e aumenterà l’ introito di liquidi.
Infatti, con la sudorazione, dovuta all’aumento della temperatura, si hanno maggiori perdite di acqua e sali minerali che vanno prontamente reintegrati per non incorrere in fenomeni di disidratazione.

Ecco alcune regole che ci aiutano a fronteggiare la lunga estate calda.

1. mangiare frutta e verdura di stagione, ricche di sali minerali, acqua e vitamine. Tra i sali minerali utili in questo periodo c’è il potassio, un minerale essenziale presente nel metabolismo cellulare e nelle reazioni enzimatiche. Tra le sue funzioni ricordiamo che stimola l’azione dei reni e aiuta, quindi, a eliminare le scorie dell’organismo. E’ un regolatore dell’attività neuromuscolare e normalizza il battito cardiaco. Il potassio è indispensabile per la conservazione dei liquidi nelle cellule, riduce la pressione del sangue e favorisce la lucidità della mente. Questo minerale è un ottimo aiuto per chi suda molto. La carenza di potassio si manifesta con una rapida affaticabilità, con una ridotta capacità di reazione e con crampi muscolari. Banane, anguria, melone e albicocche sono ricche di questo sale. Via libera anche a pesche che svolgono una funzione dissetante, non affaticano stomaco e fegato e alle carote ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, sovraesposti in questo periodo ai raggi solari. Il cocomero è il frutto più dissetante con il 95% di acqua, seguito dal melone ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo). Infine le ciliegie che contengono molti sali minerali come potassio, calcio e ferro.
2. Evitare in modo assoluto alcolici e superalcolici, sono dei vasodilatatori e aumentano la frequenza cardiaca.
3. Evitare di consumare piatti molto ricchi in grassi, fritti, insaccati, spezie che rallentano la digestione. Si consigliano metodi di cottura semplici come il vapore, ai ferri, in padella antiaderente.
4. Effettuare 5 pasti leggeri e digeribili evitando di sovraccaricare eccessivamente il sistema digerente: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
5. Evitare i caffè, le bevande contenenti caffeina e gli energy drink che, aumentando la sudorazione e la sensazione di calore, contribuiscono ad aggravare la disidratazione.
6. Evitare cibi e bevande troppo calde o troppo fredde.
7. Bere almeno 2 litri al giorno, se l’acqua non ci basta è possibile bere tisane, tè, succhi di frutta freschi, ancora meglio centrifugati di frutta e verdura ricchi di sali minerali, vitamine e poveri di calorie.
8. Per combattere l’insonnia favorita dal grande caldo per la sera è consigliabile scegliere cibi freschi e facilmente digeribili come pasta, riso, insalate, yogurt, formaggi freschi, uova bollite e frutta che aiutano a rilassare l’organismo. A differenza vanno evitati gli alimenti conditi con molto pepe e sale e alimenti che ne contengono in abbondanza come patatine, salatini, alimenti in scatola, minestre pronte e dado da cucina. Dare la prevalenza ai cibi che aiutano a rilassarsi grazie alla presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti contenti zuccheri semplici come la frutta, il latte o lo yogurt. Tra le verdure scegliere la lattuga, la cipolla e l’aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.
 

Audio – Maj dire dieta – Cibi che aiutano a combattere il caldo


 
 
 

Per info e contatti: dietista@monicamaj.it

Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )

Radio Sound
App Galley