Big Fish, Jake La Furia, Carl Brave – Amore disonesto

Big Fish, Jake La Furia, Carl Brave - Amore disonesto

Artista
Big Fish feat. Jake La Furia & Carl Brave
Titolo
Amore disonesto
Etichetta
WARNER MUSIC
Casa discografica
Warner Records
Autori
Carlo Luigi Coraggio, Francesco Vigorelli, Massimiliano Dagani, F. Califano, F. Del Giudice,
Genere
Urban / Hip Hop
ISRC
ITQ002600098
Radio date
06/02/2026 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND

BIG FISH
feat. JAKE LA FURIA & CARL BRAVE
“AMORE DISONESTO”
RADIODATE VENERDI’ 6 FEBBRAIO 2026

4 febbraio 2026. Annunciato da un video-racconto inedito firmato dal celebre giornalista e storyteller Stefano Nazzi, “AMORE DISONESTO” è il nuovo singolo di BIG FISH, produttore simbolo della scena hip hop e urban italiana, che vede la collaborazione di Jake La Furia e Carl Brave. Il brano, edito da Warner Records Italy/Warner Music Italy sarà disponibile ovunque venerdì 6 febbraio.

“AMORE DISONESTO” costruisce un racconto crudo e disilluso della vita urbana, ricco di riferimenti al cinema e alla cultura rap. La narrazione è guidata dalle rime taglienti di Jake La Furia e Carl Brave, che uniscono barre e voce per descrivere una realtà fatta di contraddizioni, rapporti umani fragili e costanti pressioni dove il rifiuto del pianto diventa una mera strategia di autodifesa emotiva per affrontare tradimenti e perdite. Il singolo è costruito sul campionamento di “Io non piango”, celebre canzone del 1977 di Franco Califano contenuta nell’album “Tac…!”, un omaggio alla preziosa eredità artistica del Maestro.

Ascolta la tua canzone preferita su Radio Sound
Richiedi tramite WhatsApp al numero 333 75 75 246 – SCRIVI e RICHIEDI

A introdurre la collaborazione tra BIG FISH, Jake La Furia e Carl Brave è un trailer narrativo unico: una storia dal sapore noir, tesa ma al tempo stesso ironica raccontata da Stefano Nazzi, giornalista e storyteller tra le voci più autorevoli e apprezzate del panorama culturale italiano. Nel suo inconfondibile stile, Nazzi mette in scena un racconto che si articola lungo l’asse Milano-Roma: da un lato Jake La Furia, volto e voce del capoluogo lombardo, dall’altro Carl Brave, simbolo della Capitale. BIG FISH è l’anello di congiunzione tra i due mondi, in una narrazione fatta di attese e scelte, che richiama anche l’idea di un patto artistico fra i tre protagonisti e introduce l’universo di “AMORE DISONESTO”.

Così BIG FISH descrive il brano: «Con “Amore Disonesto” ho voluto raccontare un pezzo di storia della musica italiana utilizzando sia la voce che la musica di “Io non piango” del maestro Franco Califano; un brano che non conoscevo e che, al primo ascolto, mi ha colpito per la sua crudezza e la sua poesia. Ho voluto quindi riprendere alcune parti importanti e renderle più attuali, con un linguaggio che mi appartiene. Da lì ho chiamato Jake La Furia, mio amico storico e partner di mille battaglie, che ha dato un tocco narrativo forte e autentico al racconto. Ho poi condiviso questo racconto insieme a un esponente romano della canzone italiana come Carl Brave. Da qui è nato questo connubio azzeccato che ha portato alla realizzazione di “Amore Disonesto”.»

Con una carriera iniziata nel 1994 nel gruppo hip-hop Sottotono, Big Fish ha continuato a farsi conoscere nell’industria musicale come solista e come produttore, contribuendo alla realizzazione di alcune delle canzoni e degli album più importanti della scena rap. Tra le sue collaborazioni più note spiccano opere storiche all’interno del panorama hip-hop del nostro Paese, fra cui “Tradimento” di Fabri Fibra, “Supereroe” di Emis Killa e “Nesliving, Vol. 3 – Voglio di +” di Nesli. In seguito alla reunion dei Sottotono nel 2021, Big Fish è tornato sulla scena in veste di solista nell’estate del 2025 con il singolo “Lato B” e prosegue ora con “Amore Disonesto”, preludio al suo prossimo progetto discografico.

BIG FISH

Massimiliano Dagani, in arte Big Fish, comincia a farsi conoscere nel 1994 con una carriera iniziata da disc jokey all’interno del gruppo hip-hop Sottotono insieme al rapper Tormento, pionieri del genere in Italia che ne hanno definito il sound sin dagli albori. Nel 2001 intraprende una carriera solista che lo porta a pubblicare il suo primo album da solista nel 2004, dal titolo “Robe Grosse”, ricco di featuring degni di nota con artisti come Vacca e Mondo Marcio. Parallelamente, Big Fish continua la sua carriera anche come produttore, creando le basi per due album di Fabri Fibra (“Tradimento” e “Bugiardo”) e per “Solo un uomo” di Mondo Marcio. Big Fish non si è mai fermato, costruendo una carriera piena di album di successo, sia in veste di artista solista che in quanto produttore per altri grandissimi nomi all’interno del panorama hip-hop italiano, fra cui Max Pezzali, Emis Killa, Elisa, Manuel Agnelli, Nesli, Dargen D’Amico, Marracash, Guè, Mecna, Elodie e tanti altri. Nel 2021, Big Fish si riunisce a Tormento per un nuovo progetto dei Sottotono, il primo dal 2007, e i due danno vita a “Originali”; l’anno successivo partecipa a X Factor in veste di produttore e coach della squadra di Dargen D’Amico, e nel 2023 dirige l’orchestra per Giorgia a Sanremo durante l’esibizione di “Parole dette male”. Nel 2025 torna sulla scena con il brano “Lato B” in collaborazione con Guè & Mecna, per poi inaugurare il 2026 con il singolo “Amore Disonesto” feat. Jake La Furia & Carl Brave.

Video – Big Fish, Jake La Furia, Carl Brave – Amore disonesto

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.
E sei vuoi informarti con le notizie di Piacenza, ti consigliamo di seguire la pagina FB di Piacenza 24.

Big Fish, Jake La Furia, Carl Brave – Amore disonesto

Big Fish, Jake La Furia, Carl Brave - Amore disonesto

Testo – Lyrics

Significato