Affrontiamo la primavera in forma

Affrontiamo la primavera in forma –  “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).
Le giornate iniziano ad allungarsi e la voglia di fare lunghe passeggiate all’aria aperta si fa sempre più strada. Accanto all’aumento del movimento possiamo anche applicare piccole regole alimentari per cercare di depurare l’organismo da questo lungo inverno.
 

Audio – Maj dire dieta – Affrontiamo la primavera in forma


 
 

Affrontiamo la primavera in forma

Le giornate iniziano ad allungarsi e la voglia di fare lunghe passeggiate all’aria aperta si fa sempre più strada. Accanto all’aumento del movimento possiamo anche applicare piccole regole alimentari per cercare di depurare l’organismo da questo lungo inverno.
Ecco, quindi, alcuni consigli:
1. Le verdure verdi rafforzano il sistema immunitario. Per drenare e depurare niente di meglio di asparagi, broccoli, prezzemolo, spinaci, rucola e cime di rapa.
2. acqua a volontà, almeno 2 litri al giorno favoriscono l’eliminazione delle sostanze tossiche ed idratano l’organismo. Se vuoi aromatizzare l’acqua puoi utilizzare zenzero e limone con una foglia di menta, in alternativa si può optare per tisane depurative. Le erbe maggiormente studiate e indicate nel processo di depurazione sono il tarassaco, l’ortica, la curcuma, il finocchio, la betulla, l’aloe e il cardo mariano.
3. Cerali integrali e legumi: sono un toccasana per il nostro intestino e si sa che se l’intestino funziona bene, anche il nostro sistema immunitario trae giovamento.
4. Abbiamo bisogno di antiossidanti, quindi via libera a tutti i vegetali freschi di stagione, estratti di frutta e verdure molto colorati, in particolare quelli arancioni per il betacarotene, i viola-rossi per gli antocianosidi, i verdi per la vitamina E.
5. Facciamo il pieno di asparagi: hanno solo 24 calorie per 100 g e un buon contenuto di fibra che aumenta il senso di sazietà e regola le funzioni intestinali. Gli asparagi sono anche validi alleati contro la ritenzione idrica poiché apportano un buon quantitativo di potassio e di saponine, sostanze naturali che determinano un’azione irritante a livello dell’epitelio renale con aumento della secrezione urinaria
6. frutti rossi, sono una miniera di antiossidanti che salvano le cellule dall’effetto dei radicali liberi. Le more, i lamponi e il ribes sono ricchi di licopene e antocianine, pigmenti che facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare. Per questo accelerano il sistema linfatico, la seconda via d’uscita delle scorie, dopo l’intestino.
7. Consumiamo pesce; è ricco di Omega 3 e Omega 6 con specifiche proprietà antinfiammatorie ed è anche ricco di Selenio, un potente antiossidante. In primavera possiamo sentirci stanchi, il pesce aumenta la concentrazione e ci dà più energia
8. Condiamo la verdura con del succo di limone: la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro degli alimenti, la cui carenza può essere causa di stanchezza e debolezza.
 
 

Per info e contatti: dietista@monicamaj.it

Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )

Radio Sound
App Galley