La carotina – Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).
La carotina – Ingredienti
1Kg di carote tagliate a rondelle, spesse circa 1 cm
200g di farina mais fioretto
1 pizzico di sale
200g di mandorle pelate tritate
300g di malto di mais
100g di olio di mais bio
Due scorze di limone grattugiate
Audio ricetta – La carotina
Preparazione – La carotina
Cuocere a vapore le carote, farle raffreddare, unire le mandorle tritate, il malto, l’olio di mais e le scorze dei limoni; mescolare bene, unire poi il pizzico di sale e la farina di mais fioretto , mescolare tutti gli ingredienti e versare il composto in una tortiera tonda foderata con carta da forno.
Infornare a forno preriscaldato ventilato a 180°C per 30-40 minuti; una volta pronta farla raffreddare in modo che “asciughi” (verificare con uno stuzzicadenti)
Il MALTO si ottiene dalla germinazione dei cereali (orzo, mais, riso, frumento) e la trasformazione dell’amido in zuccheri semplici. E’ ricco di vitamine e sali minerali (sodio, potassio, magnesio). Il suo pregio è di avere un picco glicemico molto più lento rispetto allo zucchero.
Simone Veschi
Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.