Speciale Sanremo 2025: Aggiornamenti dal 75° Festival della Canzone Italiana
Il 75° Festival della Canzone Italiana è già entrato nella storia e, sotto la direzione artistica di Carlo Conti, questa edizione ha regalato momenti unici ed emozionanti. Oggi vi portiamo tutti gli aggiornamenti in tempo reale, direttamente dall’Ariston, con in evidenza messaggi di pace, esibizioni indimenticabili e retroscena che hanno fatto vibrare il cuore del pubblico. Sanremo 2025 e il Papa.
Speciale Sanremo 2025
Sintonizzati su Radio Sound alle ore 8, 12, 13:30, 16 e 20 per non perderti nemmeno un attimo del Festival di Sanremo 2025. E la domenica 16 febbraio, dalle 8 alle 13, un programma speciale dedicato interamente alla serata finale.
Questa edizione segna un traguardo importante per Sanremo 2025. È la quarta edizione firmata da Carlo Conti, la prima in cui si è registrato l’intervento di un pontefice, grazie al video messaggio inviato da Papa Francesco. Il suo messaggio ha richiamato i valori della riconciliazione in un mondo sempre più in conflitto, sottolineando come:
“La musica è bellezza, la musica è strumento di pace. È una lingua che tutti i popoli, in modi diversi, parlano e che raggiunge il cuore di tutti. La musica può aiutare la convivenza fra i popoli.”
Questa storica apparizione ha contribuito a rendere l’edizione ancora più significativa, facendo della musica un ponte verso la speranza e l’unità.
Messaggi di Pace e Omaggi Speciali
Il Video Messaggio di Papa Francesco
Per la prima volta nella storia di Sanremo, un papa ha inviato il suo messaggio all’Ariston. Papa Francesco ha ricordato l’importanza della pace e della riconciliazione, invitando tutti a immaginare un mondo in cui l’intera famiglia umana viva in sicurezza e libertà. Il suo intervento ha toccato il cuore di migliaia di spettatori, sottolineando come la musica sia un linguaggio universale capace di superare ogni barriera. Il video messaggio
Omaggio al Maestro Ezio Bosso
L’edizione si è aperta con le immagini del maestro Ezio Bosso, grande compositore scomparso, la cui voce si è fusa con la melodia della musica. Il suo omaggio ha richiamato la celebre frase pronunciata sul palco dell’Ariston, che ha ispirato Carlo Conti nella sua direzione artistica all’insegna dell’amicizia e dell’unità.
Esibizioni Emozionanti e Appelli alla Pace
Imagine: Un Inedito Appello alla Pace
Un momento indimenticabile della serata è stato l’inedita interpretazione di “Imagine”. Le cantanti, una israeliana e l’altra palestinese, hanno emozionato la platea con una versione toccante del capolavoro immortale di John Lennon. Chiudendo il brano, hanno lanciato un appello alla pace in italiano:
“Non abbiamo il compito di descrivere la realtà, ma di immaginare quella che vogliamo creare. Immaginiamo che l’intera famiglia umana viva in sicurezza e in libertà, immaginiamo prosperità e riconciliazione, e che fra un anno torneremo qui a festeggiare.”
Jovanotti e l’Energia del Palcoscenico
La serata ha visto anche il passaggio di Jovanotti, super ospite che dopo un anno e mezzo ritorna sul palco per far ballare e cantare il pubblico. Accompagnato da decine di batteristi, ha regalato un medley travolgente eseguendo “L’ombelico del mondo”. La sua esibizione è stata così coinvolgente da far impazzire l’Ariston, anticipando il successo di tutta la serata. Inoltre, insieme a Carlo Conti, Jovanotti ha invitato sul palco l’atleta Gianmarco Tamberi, campione del salto in alto, il quale ha annunciato la sua decisione di puntare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028:
“Oggi ho tantissima paura, ma è molto più la voglia di riprovarci, di rimettersi in gioco e di poter dare la speranza. Quindi ci vediamo a Los Angeles 2028. Grazie, grazie, grazie.”
La Classifica della Sala Stampa
Il nostro corrispondente Nicola Zattieri ha svelato i primi verdetti della giuria della sala stampa, composta da addetti TV, web e stampa. Le posizioni, in ordine casuale, hanno indicato come migliori:
Brunori Sas – L’albero delle Noci
Giorgia – La cura di te
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Achille Lauro – Incoscienti Giovani
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Questi artisti hanno fatto la differenza nella prima serata, contribuendo a definire l’atmosfera vibrante e innovativa di questo storico festival.
Momenti di Leggerezza e Commozione
Il Siparietto tra Carlo Conti e Gerry Scotti
Un tocco di ironia ha caratterizzato l’ingresso di Antonella Clerici, quando Carlo Conti e Gerry Scotti hanno indossato occhiali da sole in segno di complicità e divertimento, rompendo la tensione con un siparietto spensierato che ha scatenato sorrisi tra il pubblico e i presenti.
Il Ricordo di Fabrizio Frizzi
Un momento di profonda commozione ha avuto luogo quando, in sottofondo, si è sentita la voce di Fabrizio Frizzi mentre cantava “Un amico in me”. Questo tributo ha evocato il ricordo di un grande amico, la cui presenza continua a far parte del cuore di chi vive il Festival, rendendo omaggio a chi non c’è più ma resta sempre con noi.
Un Appello all’Unità e alla Pace
In questa storica edizione del 75° Festival di Sanremo, la musica si conferma come la protagonista assoluta. Attraverso messaggi di pace, esibizioni cariche di emozione e un forte appello alla riconciliazione, Sanremo 2025 invita tutti a immaginare un futuro di sicurezza, libertà e prosperità. Super Sanremo vi tiene aggiornati in tempo reale su tutte le novità e gli sviluppi di questa edizione che rimarrà nella storia.
Non perdetevi nemmeno un attimo: seguite Radio Sound per essere sempre informati su ogni momento del Festival della Canzone Italiana!
La classifica di Radio Sound di Sanremo
9 Canzoni Giorgia – La cura di te Lucio Corsi – Volevo essere un duro Gaia – Chiamo io chiami tu Serena Brancale – Anema e core Elodie – Dimenticarsi alle 7 The Kolors – Tu con chi fai l’amore Rocco Hunt – Mille volta ancora Coma Cosa – Cuoricini Olly – Balorda nostalgia
10 Canzoni Joan Thiele – Eco Brunori Sas – L’albero delle noci Fedez – Battito Willie Peyote – Grazie ma no grazie Achille Lauro – Incoscienti Giovani Rkomi – Il ritmo delle cose Francesco Gabbani – Viva la vita Shablo, Guè, Joshua, Tormento – La mia parola Modà – Non ti dimentico Clara – Febbre
10 Canzoni Tony Effe – Damme ‘na mano Sarah Toscano – Amarcord Rose Villain – Fuorilegge Bresh – La tana del granchio Simone Cristicchi – Quando sarai piccola Irama – Lentamente Francesca Michielin – Fango in paradiso Marcella Bella – Pelle diamante Noemi – Se t’innamori muori Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Artista: ElodieTitolo: Dimenticarsi alle 7Etichetta: Island RecordsCasa discografica: Universal Music Italia S.r.l.Autori: Elodie; Davide Petrella; Davide SimonettaGenere: PopISRC: ITF0C2500001Radio date: 12/02/2025 IN ROTAZIONE SU RADIO SOUND ELODIE “DIMENTICARSI ALLE 7” BRANO IN GARA ALLA 75ª […]
Artista: Willie PeyoteTitolo: Grazie ma no grazieEtichetta: EMIProduttore artistico: Produced by Daniel Bestonzo Produced by Stefano GentaAutori: Lyrics by Guglielmo Bruno Lyrics by Alex Andrea Vella Music by Daniel Bestonzo Music by Luca Romeo Vocals: […]
Artista: Shablo feat. Guè, Joshua, TormentoTitolo: La Mia ParolaEtichetta: Island RecordsGenere: Urban / Hip HopISRC: ITDF62577701Radio date: 12/02/2025 🔥 La Mia Parola di Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento è il nuovo inno di strada che […]